Ignazio Spadaro

Assegnista di ricerca IUS/21 - Diritto pubblico comparato
Email: ispadaro@unict.it
Skype: MICROSOFT TEAMS: ignazio.spadaro@unict.it

Disponibilità tesi: 0 (già assegnate 0)



Parole chiave:

Diritti fondamentali, diritto alla salute, vaccini, Covid-19, pandemia, giustizia costituzionale, democrazia, Stato di diritto, federalismo, decentramento regionale, enti locali

Il dott. Ignazio Spadaro è nato a Ragusa il 15 aprile 1990.

Nel 2014 ha conseguito con lode la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Catania, discutendo una tesi in Diritto costituzionale su “La libertà religiosa nel sistema multilivello di tutela dei diritti fondamentali” (relatrice: chiar.ma prof.ssa A. Ciancio).

Nel medesimo anno è risultato primo nella graduatoria di ammissione al Corso di specializzazione per le professioni legali dell’Università di Catania, per la qual cosa gli è stato attribuito il premio “Cinzia Sgrò, magistrato”. Ha conseguito il titolo nel 2016, con indirizzo giudiziario-forense.

Dal giugno 2015 al dicembre 2016 ha svolto presso il Tribunale di Catania il tirocinio teorico-pratico di cui all’art. 73 decreto legge 69/2013, riportando valutazione pienamente positiva.

Nell’anno accademico 2016/17 si è classificato primo nella graduatoria di ammissione al XXXII ciclo del Corso di dottorato di ricerca in Giurisprudenza (internazionale), nell’ambito del quale ha svolto un periodo di ricerca presso il Centre d'Études et de Recherches de Sciences Administratives et Politiques (C.E.R.S.A.) dell’Università Panthéon-Assas di Parigi. Ha conseguito il titolo nel 2020 (a.a. 2018/2019, tutor: chiar.ma prof.ssa A. Ciancio). La sua tesi di dottorato, ulteriormente rivista ed ampliata, è stata giudicata meritevole di inserimento nella Collana di Dipartimento (Giappichelli, 2020).

Nell'anno accademico 2021/2022 ha frequentato, con borsa, la Winter School di Diritto costituzionale europeo dell’Università “Julius-Maximilians” di Würzburg (Germania).

Dall'anno accademico 2015/16 all'anno accademico 2019/20 ha collaborato con le Cattedre di Diritto costituzionale, svolgendo attività di tutorato. Nell'anno accademico 2021/22 è stato, inoltre, tutor qualificato nella Scuola di specializzazione "A. Galati" di Catania.

Negli anni accademici 2021/2022 e 2022/2023 è stato docente di Diritto costituzionale italiano presso la Scuola di diritto italiano ed europeo della Facoltà di Giurisprudenza e Amministrazione dell’Università statale di Varsavia (Polonia).

Nel mese di giugno 2023 ha conseguito, all'unanimità, l'abilitazione a svolgere le funzioni di professore di II fascia di Diritto costituzionale. 

Dal 2021 fa parte del Comitato di redazione della rivista scientifica “Diritto pubblico europeo. Rassegna online” ed è co-responsabile per la Sezione “Giurisprudenza e legislazione costituzionale e comunitaria” della rivista scientifica di classe A “Diritto e Religioni”. È membro, inoltre, dell’associazione di giovani costituzionalisti “Voci Costituzionali”, di cui è referente per l’Università di Catania, e delle associazioni scientifiche di giuspubblicisti “Gruppo di Pisa” e “Diritto pubblico comparato ed europeo”.

È  abilitato all'esercizio della professione forense ed iscritto all’Ordine nazionale dei giornalisti (elenco pubblicisti).

Presso il Dipartimento di Giurisprudenza svolge mansioni di tutor qualificato di Diritto costituzionale, assegnista di ricerca in Diritto pubblico comparato e membro delle Commissioni d'esame di Diritto costituzionale, Diritto costituzionale comparato, Giustizia costituzionale, Multilevel constitutionalism, Diritto regionale e Diritto della finanza pubblica.

 

 

 

Scarica il file

Ultimo aggiornamento: 12/04/2021

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina

Diritti fondamentali, diritto alla salute, obbligo vaccinale, forme di Stato, forme di governo, dinamiche dei processi democratici, livelli di governo

Il dott. Ignazio Spadaro è titolare di un assegno di ricerca nel settore scientifico-disciplinare IUS/21 - Diritto pubblico comparato (titolo della ricerca: “Stato di emergenza e garanzie costituzionali nelle democrazie contemporanee”; Responsabile scientifico la chiar.ma prof.ssa Adriana Ciancio).

Inoltre, svolge mansioni di tutor qualificato di Diritto costituzionale e partecipa regolarmente, quale cultore della materia, alle Commissioni d'esame di Diritto costituzionale (corsi A-C, D-L, R-Z), Diritto costituzionale comparato, Giustizia costituzionale, Multilevel Constitutionalism, Diritto regionale, Diritto della finanza pubblica.