Welcome Guest Search | Active Topics | Members | Log In

Aiuto proc civile Options · View
gloom
Posted: Wednesday, February 16, 2011 7:08:39 PM

Rank: Advanced Member
Groups: Member

Joined: 1/28/2009
Posts: 39
Ciao a tutti! Qualcuno potrebbe spiegarmi la differenza tra pregiudiziali di merito ex art 187 e quelle ex art 34???grazie aiutooo
Annalì
Posted: Wednesday, February 16, 2011 8:08:34 PM

Rank: Advanced Member
Groups: Member

Joined: 8/29/2010
Posts: 295
Location: catania
gloom wrote:
Ciao a tutti! Qualcuno potrebbe spiegarmi la differenza tra pregiudiziali di merito ex art 187 e quelle ex art 34???grazie aiutooo


Ciao!!!
comincio col dire che quelle indicate dall'art 187,sono delle "Questioni di merito aventi carattere preliminare" (specifico questo,perchè chiamandole così le distingui dalle altre previste dall'art.34)
La differenza tra le une e le altre,sta nel fatto che queste di cui parla l'art.187 sono introdotte da una eccezione in senso proprio,e l'accoglimento di queste eccezioni renderebbe superfluo il giudizio sul merito.
Queste "questioni di merito aventi carattere preliminare" sono messe sullo stesso piano delle questioni preliminari (o pregiudiziali) di rito.
Le questioni preliminari di rito,altro non sarebbero che tutti quei requisiti necessari la cui prsenza comporta e permette la prosecuzione del processo,e la cui presenza deve essere valutata prima di ogni altra questione.
Mi riferisco ad esempio...all'esistenza dei presupposti processuali,quali,la legittimazione processuale o la capacità;alla presenza delle condizioni dell'azione; giurisdizione; competenza.
L'art 187 è un articolo che ci permette di capire come si svolge l'attività del giudice istruttore nel caso in cui questi dovesse trovarsi a dover prendere delle decisioni relative alla causa che istruisce.
Se il giudice istruttore,opera come giudice monocratico,il problema non si pone,perchè deciderà autonomamente.
Il problema si pone quando al giudice istruttore,è affidata l'istruzione di una causa,la cui materia è indicata nell'art. 50 bis,
perchè per queste materie non sarà il giudice istruttore,in veste di giudice monocratico a decidere,ma il collegio,del quale il giudice istruttore farà parte come relatore.
Nel momento in cui è prevista la presenza del collegio,spettano a quest'ultimo TUTTE le decisioni in merito alla causa (sia quelle relative alle questioni preliminari,che quelle relative all'assunzione o meno delle prove).In questo caso il giudice istruttore deve solo Istruire la causa e renderla matura per il giudizio.
Però.... se venisse negato qualunque potere decisionale al giudice istruttore,la sua figura verrebbe eccessivamene sminuita,e diventerebbe una sorta di segretario addetto a ricevere e catalogare documenti.
Così il legilatore del 1940,ha risolto il problema,con una soluzione che nonostante le varie riforme,è rimasta immutata....
Al giudice istruttore è stato concesso di compiere unadecisione PROVVISORIA ed implicita.(implicita nel senso che questa decisione non deve essere riportata in nessun provvedimento,cosa che invece è necessaria per quanto riguarda la decisione sull'assunzione o meno dei mezzi di prova).
( Se vuoi continuo a spiegarti come cntinua a comportarsi il giudice istruttore).

L'art 34,si riferisce a delle questioni che sono funzionali per risolvere la uestione principale e per decdere il merito.
Il giudice su quest questioni potrà o pronunciarsi incidenter tantum,e cioè con una pronuncia che avrà valore solo nell'ambito della causa in discussione,o potrà pronunciarsi con sentenza (non definitiva,perchè non definisce il giudizio,ma solo una parte dello stesso) con efficacia di giudicato.
Questo però succederà solo in due casi:quando è la legge stessa che lo prevede,o quando siano le parti a chiederlo.
(In questo caso,non c'è nessuna eccezione in senso proprio che introduce la questione,cosa che invece è prevista dall'art 187 per le questioni di merito aventi carattere preliminare)

Spero di esserti stata utile almeno un pò.
gloom
Posted: Friday, February 18, 2011 12:27:00 AM

Rank: Advanced Member
Groups: Member

Joined: 1/28/2009
Posts: 39
sei stata davvero utilissima ti ringrazio molto!!!
Annalì
Posted: Friday, February 18, 2011 2:07:43 PM

Rank: Advanced Member
Groups: Member

Joined: 8/29/2010
Posts: 295
Location: catania
di nulla ;-)
piiang
Posted: Wednesday, October 17, 2012 6:22:46 PM
Rank: Advanced Member
Groups: Member

Joined: 1/28/2009
Posts: 164
....
Users browsing this topic
Guest


Forum Jump
You cannot post new topics in this forum.
You cannot reply to topics in this forum.
You cannot delete your posts in this forum.
You cannot edit your posts in this forum.
You cannot create polls in this forum.
You cannot vote in polls in this forum.

Main Forum RSS : RSS

SoClean Theme Created by Jaben Cargman (Tiny Gecko)
Powered by Yet Another Forum.net version 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.