Welcome Guest Search | Active Topics | Members | Log In

Esami U.E. Options · View
fra1985
Posted: Monday, July 23, 2012 2:51:26 PM

Rank: Advanced Member
Groups: Member

Raga come sono andati gli esami '???

"... Non vogliate negar l’esperienza
di retro al sol, del mondo sanza gente.
Considerate la vostra semenza
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza"

(Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno canto XXVI, 116-120)
jeiva
Posted: Monday, July 23, 2012 4:59:29 PM

ciao..allora non posso dirti come sono andati in generale gli esami xkè sono stata la prima...a me personalmente non è andata benissimo..mi ha chiesto gli accordi internazionali con tutte le sentenze al riguardo(alcune di cui nn sapevo neanche l'esistenza)..poi il diritto alla riservatezza e i dati personali con la direttiva quadro 95/46...ho visto solo l'esame dopo il mio e la ragazza si è ritirata xkè si è confusa,ho sentito ke le ha chiesto il bilancio...tutto qui..altro nn so!BigGrin
utopista85
Posted: Monday, July 23, 2012 5:54:15 PM

jeiva wrote:
ciao..allora non posso dirti come sono andati in generale gli esami xkè sono stata la prima...a me personalmente non è andata benissimo..mi ha chiesto gli accordi internazionali con tutte le sentenze al riguardo(alcune di cui nn sapevo neanche l'esistenza)..poi il diritto alla riservatezza e i dati personali con la direttiva quadro 95/46...ho visto solo l'esame dopo il mio e la ragazza si è ritirata xkè si è confusa,ho sentito ke le ha chiesto il bilancio...tutto qui..altro nn so!BigGrin

gli accordi internazionalisti si trovano nel capitolo sull'azione esterna?
jeiva
Posted: Monday, July 23, 2012 7:52:32 PM

esatto...BigGrin
catgirl00
Posted: Tuesday, July 24, 2012 10:54:30 AM

jeiva quale percorso hai portato,quello civilistico o penalistico?quale consigli tra i due??c'è molta differenza tra i due percorsi come quantitativo di pagine??
jeiva
Posted: Tuesday, July 24, 2012 11:08:11 AM

ciao!!!io ho scelto quello civilistico...non l'ho trovato molto interessante ma non è difficile..del percorso penalistico nn saprei ke dirti xkè non l'ho neanche preso in considerazione in quanto qnd ero al secondo l'unico percorso era quello civilistico e avevo già comprato i libri quindi x forza di cose ho scelto qst percorso!!!cmq..studiando dal profili e dal draetta in totale vengono circa 600 pagine..BigGrin
catgirl00
Posted: Tuesday, July 24, 2012 11:18:43 AM

Un ultima cosa:in quanto tempo si può preparare(il percorso civilistico)??
Grazie tante per aver risposto BigGrin
jeiva
Posted: Tuesday, July 24, 2012 2:40:21 PM

figurati..cmq è tutto molto soggettivo..io ho studiato u.e in 1 mese e 10 giorni circa...il percorso civilistico è lunghetto ma spesso ripete sempre le stesse cose,quindi credo che 2 settimane possano bastare ma mi riferisco solo al libro profili ovviamente..e le sentenze che trovi nel testo studiale,xkè spesso le chiedono!!!non è una materia impossibile ma nn va sottovalutata..
catgirl00
Posted: Tuesday, July 24, 2012 2:43:51 PM

Grazie ancora...ciaoBigGrin
Fnc.marino
Posted: Wednesday, July 25, 2012 2:24:35 AM

jeiva ho capito chi sei.
Dopo aver visto i primi esami io mi sono angosciato, ero l'ultimo della mattina.
Comunque a me è andato bene, devo dire che è una commissione abbastanza tranquilla e corretta, compresa la professoressa.
jeiva
Posted: Wednesday, July 25, 2012 10:57:14 AM

guarda x me è stato uno degli esami piu brutti..neanke di procedura ho avuto tutte queste difficoltà..bo l'ho trovata un po indisponente e conseguentemente sono entrata in panico..e vabbè pazienzaCool l'importante x me era passarla,ma ovviamente poteva andare meglioBigGrin cmq adesso godiamoci un po d'estateBigGrin Cool buone vacanze a tutti colleghiiiiiiiCool
gattina
Posted: Wednesday, July 25, 2012 11:14:27 AM

jeiva wrote:
figurati..cmq è tutto molto soggettivo..io ho studiato u.e in 1 mese e 10 giorni circa...il percorso civilistico è lunghetto ma spesso ripete sempre le stesse cose,quindi credo che 2 settimane possano bastare ma mi riferisco solo al libro profili ovviamente..e le sentenze che trovi nel testo studiale,xkè spesso le chiedono!!!non è una materia impossibile ma nn va sottovalutata..

ciao jeiva..a quali sentenze ti riferisci?? tutte quelle elencate tra parentesi nel draetta?? e i vari casi si devono cercare pure? grazie..
Fnc.marino
Posted: Wednesday, July 25, 2012 12:25:58 PM

si anche io ho sentito le hanno chiesto alcune sentenze strane mai studiate. mi pare una fosse la matthews. non so di preciso dove si trovi.
Invece ieri ad un ragazza, per il percorso civilistico, la prof ha chiesto i casi Vodafone/Airtouch , Vodafone/Mannesman e Enel/France Telekom/Deutsche Telekom .
Fortunatamente la ragazza li sapeva almeno a grandi linee e si è beccata un bel 28 :D
A me come caso ha chiesto Jeancolas.
utopista85
Posted: Wednesday, July 25, 2012 1:24:34 PM

Fnc.marino wrote:
si anche io ho sentito le hanno chiesto alcune sentenze strane mai studiate. mi pare una fosse la matthews. non so di preciso dove si trovi.
Invece ieri ad un ragazza, per il percorso civilistico, la prof ha chiesto i casi Vodafone/Airtouch , Vodafone/Mannesman e Enel/France Telekom/Deutsche Telekom .
Fortunatamente la ragazza li sapeva almeno a grandi linee e si è beccata un bel 28 :D
A me come caso ha chiesto Jeancolas.

il caso Jeancolas si trova in casi e materiali?
Giusto
Posted: Wednesday, July 25, 2012 2:24:38 PM

Esame fatto da poco:
Draetta 1) quadro istituzionale UE(quindi parlare di tutti gli organi sinteticamente, all'interno mi sono state fatte più domande)
2) principio di mutuo riconoscimento

Profili - Caso Groopera Radio

Buona Commissione nel complesso.

Prefiero morir de pie a vivir arrodillado.
-miry-
Posted: Wednesday, July 25, 2012 5:20:07 PM

utopista85 wrote:

il caso Jeancolas si trova in casi e materiali?

no. è spiegato solo su profili. non c'è una sentenza di riferimento.
gattina
Posted: Wednesday, July 25, 2012 8:31:32 PM

ragazzi, spero che qualcuno di voi mi sappia rispondere..i casi citati nel draetta,si devono studiare?? e se sì dove li trovo?? io sto parlando dei vari casi solamente citati...e ce ne sono quasi in ogni pagina più le varie sentenze...
damiano
Posted: Wednesday, July 25, 2012 9:49:05 PM

io avevo capito che su casi e materiali si trovano le sentenze citate nel testo profili,ma vedo che nel draetta sono citate pure delle sentenze,chiedono pure queste?dove le trovo?
mr.lex
Posted: Thursday, July 26, 2012 8:26:07 AM

no assolutamente!le sentenze che trovi sul Draetta,quelle tra parentesi per intenderci,non le devi studiare.Dal Draetta ne dovrai studiare solo qualcuna ma non usando profili.Ti renderai conto di quali sono piu' importanti,innanzitutto perchè ti vengono proprio spiegate e anche perchè te ne renderai conto da solo di quali sono importanti(un es per tutte Costa-Enel).L'ultimo capitolo del Draetta ad es è un esempio di quali sentenze sono da studiare...mentre invece quelle che veramente devi fare sono quelle che troverai su profili,non le potrai fare tutte perchè sarebbe impossibile,fanne magari una/2 er ogni capitolo,di solito chiedono sempre le stesse tranne alcune volte che si escono casi meno inflazionati.Insomma casi e materiali se scegli il percorso civilistico ti serve come da supporto solo ed esclusivamente x profili

Qui iure suo utitur naeminem laedit.
gattina
Posted: Thursday, July 26, 2012 11:23:51 AM

mr. lex pm per te!!
damiano
Posted: Thursday, July 26, 2012 3:12:39 PM

ok,grazie,dopo averlo studiato tutto penso sarà più semplice capire cosa devo studiare
kiara89
Posted: Thursday, July 26, 2012 4:16:16 PM

ma consigliate tutti il percorso civilistico? di quello penale che potete dirmi?
Users browsing this topic
Guest

Forum Jump
You cannot post new topics in this forum.
You cannot reply to topics in this forum.
You cannot delete your posts in this forum.
You cannot edit your posts in this forum.
You cannot create polls in this forum.
You cannot vote in polls in this forum.

Main Forum RSS : RSS

SoClean Theme Created by Jaben Cargman (Tiny Gecko)