|
|
 Rank: Advanced Member Groups: Member
|
Raga come sono andati gli esami '???
"... Non vogliate negar l’esperienza di retro al sol, del mondo sanza gente. Considerate la vostra semenza fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza"
(Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno canto XXVI, 116-120)
|
|
|
ciao..allora non posso dirti come sono andati in generale gli esami xkè sono stata la prima...a me personalmente non è andata benissimo..mi ha chiesto gli accordi internazionali con tutte le sentenze al riguardo(alcune di cui nn sapevo neanche l'esistenza)..poi il diritto alla riservatezza e i dati personali con la direttiva quadro 95/46...ho visto solo l'esame dopo il mio e la ragazza si è ritirata xkè si è confusa,ho sentito ke le ha chiesto il bilancio...tutto qui..altro nn so!
|
|
|
jeiva wrote:ciao..allora non posso dirti come sono andati in generale gli esami xkè sono stata la prima...a me personalmente non è andata benissimo..mi ha chiesto gli accordi internazionali con tutte le sentenze al riguardo(alcune di cui nn sapevo neanche l'esistenza)..poi il diritto alla riservatezza e i dati personali con la direttiva quadro 95/46...ho visto solo l'esame dopo il mio e la ragazza si è ritirata xkè si è confusa,ho sentito ke le ha chiesto il bilancio...tutto qui..altro nn so! gli accordi internazionalisti si trovano nel capitolo sull'azione esterna?
|
|
|
esatto...
|
|
|
jeiva quale percorso hai portato,quello civilistico o penalistico?quale consigli tra i due??c'è molta differenza tra i due percorsi come quantitativo di pagine??
|
|
|
ciao!!!io ho scelto quello civilistico...non l'ho trovato molto interessante ma non è difficile..del percorso penalistico nn saprei ke dirti xkè non l'ho neanche preso in considerazione in quanto qnd ero al secondo l'unico percorso era quello civilistico e avevo già comprato i libri quindi x forza di cose ho scelto qst percorso!!!cmq..studiando dal profili e dal draetta in totale vengono circa 600 pagine..
|
|
|
Un ultima cosa:in quanto tempo si può preparare(il percorso civilistico)?? Grazie tante per aver risposto
|
|
|
figurati..cmq è tutto molto soggettivo..io ho studiato u.e in 1 mese e 10 giorni circa...il percorso civilistico è lunghetto ma spesso ripete sempre le stesse cose,quindi credo che 2 settimane possano bastare ma mi riferisco solo al libro profili ovviamente..e le sentenze che trovi nel testo studiale,xkè spesso le chiedono!!!non è una materia impossibile ma nn va sottovalutata..
|
|
|
Grazie ancora...ciao
|
|
|
jeiva ho capito chi sei. Dopo aver visto i primi esami io mi sono angosciato, ero l'ultimo della mattina. Comunque a me è andato bene, devo dire che è una commissione abbastanza tranquilla e corretta, compresa la professoressa.
|
|
|
guarda x me è stato uno degli esami piu brutti..neanke di procedura ho avuto tutte queste difficoltà..bo l'ho trovata un po indisponente e conseguentemente sono entrata in panico..e vabbè pazienza  l'importante x me era passarla,ma ovviamente poteva andare meglio  cmq adesso godiamoci un po d'estate  buone vacanze a tutti colleghiiiiiii
|
|
|
jeiva wrote:figurati..cmq è tutto molto soggettivo..io ho studiato u.e in 1 mese e 10 giorni circa...il percorso civilistico è lunghetto ma spesso ripete sempre le stesse cose,quindi credo che 2 settimane possano bastare ma mi riferisco solo al libro profili ovviamente..e le sentenze che trovi nel testo studiale,xkè spesso le chiedono!!!non è una materia impossibile ma nn va sottovalutata.. ciao jeiva..a quali sentenze ti riferisci?? tutte quelle elencate tra parentesi nel draetta?? e i vari casi si devono cercare pure? grazie..
|
|
|
si anche io ho sentito le hanno chiesto alcune sentenze strane mai studiate. mi pare una fosse la matthews. non so di preciso dove si trovi. Invece ieri ad un ragazza, per il percorso civilistico, la prof ha chiesto i casi Vodafone/Airtouch , Vodafone/Mannesman e Enel/France Telekom/Deutsche Telekom . Fortunatamente la ragazza li sapeva almeno a grandi linee e si è beccata un bel 28 :D A me come caso ha chiesto Jeancolas.
|
|
|
Fnc.marino wrote:si anche io ho sentito le hanno chiesto alcune sentenze strane mai studiate. mi pare una fosse la matthews. non so di preciso dove si trovi. Invece ieri ad un ragazza, per il percorso civilistico, la prof ha chiesto i casi Vodafone/Airtouch , Vodafone/Mannesman e Enel/France Telekom/Deutsche Telekom . Fortunatamente la ragazza li sapeva almeno a grandi linee e si è beccata un bel 28 :D A me come caso ha chiesto Jeancolas. il caso Jeancolas si trova in casi e materiali?
|
|
|
Esame fatto da poco: Draetta 1) quadro istituzionale UE(quindi parlare di tutti gli organi sinteticamente, all'interno mi sono state fatte più domande) 2) principio di mutuo riconoscimento Profili - Caso Groopera Radio Buona Commissione nel complesso.
Prefiero morir de pie a vivir arrodillado.
|
|
|
utopista85 wrote: il caso Jeancolas si trova in casi e materiali?
no. è spiegato solo su profili. non c'è una sentenza di riferimento.
|
|
|
ragazzi, spero che qualcuno di voi mi sappia rispondere..i casi citati nel draetta,si devono studiare?? e se sì dove li trovo?? io sto parlando dei vari casi solamente citati...e ce ne sono quasi in ogni pagina più le varie sentenze...
|
|
|
io avevo capito che su casi e materiali si trovano le sentenze citate nel testo profili,ma vedo che nel draetta sono citate pure delle sentenze,chiedono pure queste?dove le trovo?
|
|
|
no assolutamente!le sentenze che trovi sul Draetta,quelle tra parentesi per intenderci,non le devi studiare.Dal Draetta ne dovrai studiare solo qualcuna ma non usando profili.Ti renderai conto di quali sono piu' importanti,innanzitutto perchè ti vengono proprio spiegate e anche perchè te ne renderai conto da solo di quali sono importanti(un es per tutte Costa-Enel).L'ultimo capitolo del Draetta ad es è un esempio di quali sentenze sono da studiare...mentre invece quelle che veramente devi fare sono quelle che troverai su profili,non le potrai fare tutte perchè sarebbe impossibile,fanne magari una/2 er ogni capitolo,di solito chiedono sempre le stesse tranne alcune volte che si escono casi meno inflazionati.Insomma casi e materiali se scegli il percorso civilistico ti serve come da supporto solo ed esclusivamente x profili
Qui iure suo utitur naeminem laedit.
|
|
|
mr. lex pm per te!!
|
|
|
ok,grazie,dopo averlo studiato tutto penso sarà più semplice capire cosa devo studiare
|
|
|
ma consigliate tutti il percorso civilistico? di quello penale che potete dirmi?
|
|
|
Guest |