Welcome Guest Search | Active Topics | Members | Log In

Assegno circolare, vaglia cambiario Options · View
modcommercialemz
Posted: Thursday, October 01, 2009 8:47:03 PM
Rank: Advanced Member
Groups: Member , modcommercialemz

Gent.mo Prof. Vigo,
volevo chiederLe quale è la differenza sostanziale tra il vaglia cambiario e l'assegno circolare(semmai esista).
Distinti saluti

Posso tentare!!!?????
Inizialmente ho pensato he la differenza sta nell'emittente: il vaglia cambiario può essere emesso solo dalla Banca d'Italia, dal Banco di Napoli e dal Banco di Sicilia. Invece l'assegno circolare da qualsiasi banca autorizzata dalla Banca d'Italia.
Infatti il nostro testo dice che i "vaglia cambiari" sono assegni circolari ma emessi da altre banche e che devo contenere la denominazione di "vaglia cambiario" piuttosto che quella di "assegno circolare".
Poi ho letto gli articoli 82 e 87 rispettivamente su assegno circolare e vaglia cambiario e ho notato che il primo parla di emissione da "un istituto di credito" (generico) ed il secondo invece parla di emissione "dalla Banca D'Italia".

Risposta: Lei ha risposto bene. C'è solo da aggiungere che nell'art.82, dopo il t.u.b., è rimasta un'imprecisione (è scritto "istituto di credito", ma bisogna leggere "banca"), e che per il Banco di Sicilia ed il Banco di Napoli vale l'art.106.

Gent.mo Prof Vigo,
a proposito della domanda relativa alla differenza tra vaglia cambiario e assegno circolare,a quanto ho capito l'unica distinzione attiene all'istituto emittente.Detto questo,perchè il Banco di Sicilia,il Banco di Napoli e la Banca d'Italia invece che vaglia cambiarii non emettono assegni circolari dal momento che sul piano delle funzioni i due titoli in questione sono identici?

Risposta: solo per una ragione storica, perché un tempo essi emettevano moneta, come ora la Banca d'Italia nel rispetto delle decisioni della Banca Centrale Europea. Non si meravigli, nelle cose degli uomini vi sono spesso, contemporaneamente, anticipazioni del futuro e persistenze del passato.
Users browsing this topic
Guest

Forum Jump
You cannot post new topics in this forum.
You cannot reply to topics in this forum.
You cannot delete your posts in this forum.
You cannot edit your posts in this forum.
You cannot create polls in this forum.
You cannot vote in polls in this forum.

Main Forum RSS : RSS

SoClean Theme Created by Jaben Cargman (Tiny Gecko)