ESEGESI FONTI DIRITTO ROMANO
Anno accademico 2019/2020 - 2° annoObiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Acquisizione di nozioni analitiche sulla tipologia delle fonti di cognizione relative al diritto romano (VIII sec. a.C. – VI sec. d.C.) e comprensione delle tecniche per il loro corretto utilizzo critico-filologico nella ricomposizione diacronica dell’esperienza giuridica romana.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di applicazione della conoscenza circa le diverse fonti di cognizione e della comprensione circa la specifica metodologia applicativa allo studio storico-critico del diritto romano nonché dei fondamenti del pensiero giuridico occidentale da esso promananti.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso di lezioni si svolgerà con le seguenti modalità:
a) per 2/3 tramite lezioni frontali
b) per 1/3 tramite lezioni partecipate.
Dopo lo svolgimento dei 2/3 delle lezioni, gli studenti saranno facoltativamente sollecitati alla compilazione di elaborati scritti relativamente a settori specifici del programma
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
PARTE GENERALE
Fonti di produzione e fonti di cognizione. Classificazione delle fonti di cognizione. Materiali epigrafici e forme librarie. Principali fonti di cognizione del diritto classico e le Institutiones di Gaio. Principali fonti di cognizione del diritto postclassico. Il Corpus Iuris Civilis di Giustiniano. Metodi di compilazione e studio delle interpolazioni.
PARTE SPECIALE
Fonti di cognizione e metodi di loro utilizzazione nella ricomposizione critica di istituti del diritto romano privato e pubblico: libertà e cittadinanza.
Testi di riferimento
Studenti non frequentanti
Per la “parte generale”:
1) RENZO LAMBERTINI, Introduzione allo studio esegetico del diritto romano, III ed., Clueb edizioni, 2006, limitatamente alle parti di seguito indicate: cap. I (pp. 11-23); cap. II (pp. 25-31); cap. VI (pp. 61- 71); cap. VII, §§ 1-13 (pp.73-90) e §§ 18-20 (pp. 94-98); cap. VIII (pp. 101-135).
Per la “parte speciale”:
2) MARIO GENOVESE, Le radici classiche di 'libertà' e 'cittadinanza', Libreria editrice Torre 2018, capitoli I e III (pp. 22+22 circa) e, a scelta, o il capitolo II (pp. 30 circa) o il IV (pp. 30 circa).
TOTALE PAGINE (testo parte generale + testo parte speciale): 165 circa.
Studenti frequentanti
Materiale didattico distribuito e appunti dalle lezioni, nonché pagine selezionate da (“parte generale”): RENZO LAMBERTINI, Introduzione allo studio esegetico del diritto romano, III ed., Clueb edizioni, 2006, e (“parte speciale”) MARIO GENOVESE, Le radici classiche di 'libertà' e 'cittadinanza', Libreria editrice Torre 2018
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | 1. Fonti di cognizione e materiali epigrafici | 1. Lambertini, cit., pp. 11-23 |
2 | 2. Res Gestae e lex de imperio Vespasiani | 2. Lambertini, cit., pp. 62-64 |
3 | 3. Gnomon Idiologi e Apokrimata Severi | 3. Lambertini, cit., pp. 64-65 |
4 | 4. Istituzioni di Gaio | 4. Lambertini, cit., pp. 67-71 |
5 | 5. Codici Gregoriano, Ermogeniano e Theodosiano | 5. Lambertini, cit., pp. 76-81 |
6 | 6. Tituli ex corpore e Pauli Sententiae | 6) Lambertini, cit., pp. 82-84 |
7 | 7. Collatio e consultatio | 7. Lambertini, cit., pp. 87-90 |
8 | 8. Lex Romana Wisigothorum | 8. Lambertini, cit., pp. 96-98 |
9 | 9. Primo e secondo Codice giustinianeo | 9. Lambertini, cit., pp. 103-106, 124-127 |
10 | 10. Digesta | 10. Lambertini, cit., pp. 108-120 |
11 | 11. Institutiones imperiali | 11. Lambertini, cit., pp. 120-123 |
12 | 12. Libertas e sua interdipenza dalla civitas | 12. Genovese, cit., cap. I, § 3 |
13 | 13. Politica e libertas nella repubblica e nel principato | 13. Genovese, cit., cap. I, § 5 |
14 | 14. Civitas romana e politeia greca. Differenziazione e radici filosofiche epistemologiche | 14. Genovese, cit., cap. III, § 3 |
15 | 15. Acquisto cittadinanza a Roma e in Grecia | 15. Genovese, cap. III, § 4 |
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale
L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri (Delibera Consiglio CdS 17 settembre 2018):
- la pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate
- la qualità e comprensione dei contenuti
- la capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma
- la capacità di riportare esempi
- la proprietà di linguaggio tecnico
- la capacità espositiva complessiva dello studente
- la dimestichezza con i testi di legge.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
-
Classificazione delle fonti di cognizione e supporti scrittori
-
La lex de imperio Vespasiani
-
Palinsesto veronese e Istitutiones di Gaio
-
I tituli ex corpore Ulpiani
-
I Digesta di Giustiniano e teorie sul metodo di compilazione
-
Le Istituzioni imperiali
-
Il codex repetitae praelectionis
-
Libertas e sua interdipendenza dalla civitas
-
Libertas in senso politico
-
Modi di acquisizione della cittadinanza in Grecia e a Roma
-
Tratti differenziali della civitas rispetto alla politeia sul piano filosofico-epistemologico