Sede: Via Gallo, 24 - 95124 Catania  
 

Dipartimento di Giurisprudenza

 

 

 

Torna all'indice STUDENTI



-

TEST INGRESSO
(in fondo alla pagina trovate i test degli anni scorsi)

 IMMATRICOLAZIONE AL PRIMO ANNO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA

Test di ingresso

Iscrizione con NUMERO PROGRAMMATO (pari a 850 studenti, cittadini italiani e comunitari, 2 studenti non comunitari, 2 studenti cinesi)

L’immatricolazione al primo anno del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza è riservata agli studenti che si collocano utilmente in una graduatoria compilata in base ai risultati di apposita prova. Se la verifica non è positiva, lo studente collocato utilmente in graduatoria viene iscritto con riserva ed ha l’obbligo di soddisfare, entro il primo anno di corso, degli obblighi formativi aggiuntivi consistenti nel seguire attività didattiche aggiuntive indicate nei singoli regolamenti di corso di studio. Lo studente iscritto con riserva non può sostenere esami se non dopo aver superato gli obblighi formativi aggiuntivi e dunque la riserva sia stata tolta.

Punteggio minimo per l’ammissione senza obblighi formativi: 18 punti

Titolo per l’accesso

È titolo di ammissione alla prova di ingresso il diploma di istruzione secondaria superiore. 

Iscrizione alle prove

I candidati, in possesso di titolo di studio idoneo per l’immatricolazione all’Università potranno partecipare ad una o più prove di ammissione, presentando apposita domanda in cui devono indicare le prove a cui intendono partecipare e l’ordine di priorità tra i corsi di studio cui danno l’accesso le prove prescelte. La domanda di partecipazione deve essere effettuata esclusivamente on line, a partire dal 2 luglio 2013 ed entro le ore 24,00 del 26 luglio 2013 (orario a partire dal quale l'accesso sarà disattivato). (modalità indicate sul sito dell’Ateneo)

L’importo della tassa di partecipazione a ciascuna prova è fissato in 40 euro.

Convocazione

Il Test si svolgerà in data 29 agosto 2013 alle ore 8:00 presso la sede del complesso fieristico Le Ciminiere, Viale Africa 12, Catania. I candidati devono presentarsi muniti di un valido documento di riconoscimento. I candidati sprovvisti di tale documento non potranno essere ammessi alla prova. I candidati non comunitari residenti all’estero dovranno presentarsi muniti del passaporto con lo specifico visto di ingresso per motivi di studio. 

Modalità di svolgimento

Completate le operazioni di riconoscimento, ciascun candidato riceverà un plico contenete la prova.

La prova è articolata in 40 domande a risposta multipla, di cui una sola è esatta.

Il tempo assegnato per lo svolgimento della prova è di 1 ora e 30 minuti.

La prova è così articolata:

  • comprensione del testo              12 domande
  • costruzione del testo                 12 domande
  • italiano                                    8 domande
  • storia                                      8 domande

Il punteggio sarà così attribuito:

  • 1 punto                                 per ogni risposta esatta
  • 0 punti                                  per ogni risposta non data      
  • - 0.25 punti                           per ogni risposta sbagliata

Per l'attribuzione del punteggio, in applicazione di quanto disciplinato dal DM 449 del 12 giugno 2013 all'art. 10 (Graduatorie,soglia di punteggio minimo e valutazione delle prove) si terrà conto sia dell'esito del Test che del percorso scolastico secondo lo schema riportato sul bando (Bando)

Punteggio minimo per l’ammissione senza obblighi formativi: 18 punti 

Ammissione con obblighi formativi:

Gli studenti ammessi con debito formativo sono tenuti ad informarsi tempestivamente sulle date di svolgimento dei corsi di recupero - queste saranno pubblicate sulla pagina web del dipartimento -  tenuto conto che il mancato assolvimento del debito formativo non consentirà  loro di sostenere esami.

 

Punteggio prove

Dopo alcuni giorni dallo svolgimento di ciascuna prova e comunque entro il 16 settembre 2013, il candidato potrà prendere visione del punteggio conseguito. Entro le ore 12,00 del 18 settembre 2013 il candidato, ove lo ritenesse, potrà modificare l'ordine di priorità indicato all'atto della presentazione della domanda (leggasi modalità sul Bando).

Graduatorie

AMMESSI

In base al punteggio riportato dai partecipanti sarà stilata una graduatoria, e sulla base di essa si procederà alla formazione della lista degli ammessi che sarà pubblicata sul sito di Ateneo entro le ore 24,00 del 24 settembre 2013. I candidati ammessi dovranno iscriversi entro le ore 24,00 del 30 settembre 2013.(leggasi modalità sul Bando).

AMMESSI PER SCORRIMENTO

Decorso il termine del 30 settembre, si procederà alla formazione delle liste degli ammessi per scorrimento che saranno pubblicate sul sito di Ateneo entro le ore 12:30 del 4 ottobre 2013. I candidati ammessi dovranno iscriversi entro le ore 24,00 del 10 ottobre 2013 (leggasi modalità sul Bando). 

AMMISSIBILI PER SCORRIMENTO

Unitamente alle liste degli ammessi per scorrimento sarà pubblicata, entro le ore 12:30 del 4 ottobre 2013, sul sito di Ateneo, una lista degli ammissibili per scorrimento, cioè dei candidati potenzialmente ammissibili al corso di studio a seguito di mancata iscrizione di studenti ammessi per scorrimento. I candidati di tali liste degli ammissibili non hanno titolo all'iscrizione ma solo la possibilità di presentare una domanda con la quale confermano l'interesse ad ottenere l'iscrizione al corso, entro le ore 24,00 del 10 ottobre 2013 (leggasi modalità sul Bando).

Composizione della Commissione che garantisce il regolare svolgimento della prova

prof.Tommaso Auletta

prof. Mario Orazio Genovese

prof. Alberto Andronico

Responsabile amministrativo della regolarità dello svolgimento della prova: Dott.ssa Valentina Petrone, funzionario dell'Area della didattica.

Campione Test 

Si pubblica come mero strumento di orientamento al test di ingresso un campione formato da 14 quesiti a risposta multipla, rappresentativi di tutte le tipologie di domande che hanno composto le prove precedenti, degli scorsi anni. Le risposte esatte di tutti i quesiti sono posizionate nella prima alternativa. 

Campione test

test 2012-2013

test 2011-2012

test 2010-2011

test 2009-2010 

Griglia risposte esatte – Test  A.A. 2012- 2013 

Griglia risposte esatte – Test  A.A. 2011- 2012 

Griglia risposte esatte – Test  A.A. 2010 - 2011 


Data ultimo Aggiornamento: 12/07/2013

 


Torna alla Home Page   


© Dipartimento di Giurisprudenza - Catania