Adriana Ciancio

Professoressa di I fascia IUS/08 - DIRITTO COSTITUZIONALE
Ufficio: Via Gallo, 24 - Villa Cerami - 1° piano, st. 77
Email: aciancio@lex.unict.it
Telefono: 095230405 (int. 810405)

Orario di ricevimento: Martedì dalle 09:00 alle 10:00 TEAMS | Mercoledì dalle 09:00 alle 10:00 TEAMS - La docente riceve inoltre gli studenti prima e dopo le lezioni in via Roccaromana, previo appuntamento concordato tramite mail all’indirizzo: aciancio@lex.unict.it
Sede del ricevimento: Via Roccaromana, 43/45

Disponibilità tesi: 13 (già assegnate 2)



Parole chiave:

Diritto costituzionale, Diritto costituzionale europeo; Parlamento; Governo; Diritti fondamentali; Partiti politici; Democrazia;  Rappresentanza politica; Integrazione politica in europa; Referendum; Internet e nuovi mezzi di comunicazione; Pluralismo; Giustizia costituzionale; federalismo

Laureata in giurisprudenza con il massimo dei voti e la lode, è Professore Ordinario di Diritto costituzionale e Professore Jean Monnet (dal 2013). Avvocato iscritto all'albo degli Avvocati di Catania - elenco dei docenti universitari a tempo pieno. Già borsista CNR, Ricercatore Universitario per la disciplina Istituzioni di dirittto pubblico, e, quindi, Professore associato di Diritto costituzionale. Ha svolto ricerche all’estero, finanziate dal CNR e dall’Università di Catania, presso l’Università di Nizza e presso l’Università Complutense di Madrid. Componente dell'Editorial Board della Rivista scientifica polacca « Czasopismo Prawno-Historyczne (Journal of Legal and Historical Sciences);  membro del Comitato scientifico della Rivista di Fascia A dirittifondamentali.it; componente altresì del Comitato scientifico delle Riviste scientifiche "Rivista italiana di informatica e diritto"  e "The Review of European Affairs"; Referee per le riviste "federalismi.it"; "Rivista dell'associazione italiana dei costituzionalisti"; "Percorsi costituzionali"; "Osservatorio costituzionale"; "Rivista del Gruppo di Pisa"; "Consultaonline"; "The Review of European Affairs" e della Collana di studi "lecostituzionaliste". Membro delle Associazioni scientifiche: AIC - Associazione Italiana dei Costituzionalisti; Gruppo di Pisa; ICON-S - International Association of Public Law; Associazione di diritto pubblico comparato ed europeo. Membro del Collegio dei docenti del Dottorato in Giurisprudenza dell’Università di Catania. Già membro effettivo del Collegio di disciplina di Ateneo; delegata della Facoltà di Giurisprudenza presso la Commissione per le pari opportunità dell'Ateneo di Catania; componente della Commissione paritetica dipartimentale, membro della Commissione per l'Orientamento in entrata, Delegata alla Comunicazione e Referente per la qualità del Dipartimento di Giurisprudenza, è stata Vice Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dal 01/02/2018 al 12/11/2019 (f.f. dal 28/06/2019 alla cessazione). Attualmente è Delegata alla ricerca. E' titolare di Accordi Erasmus per la mobilità di studenti e docenti con le Università di Salonicco, Riga e Wuerzberg. Dal 2020 al 2022, in qualità di "esperto disciplinare", è stata componente di CEV per le attività di valutazione per l'accreditamento iniziale e periodico di corsi di laurea e sedi universitarie per conto dell'Anvur. 

Scarica il file

Ultimo aggiornamento: 12/04/2021

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina

Diritto costituzionale; Organizzazione fondamentale dello Stato; diritti fondamentali; costituzionalismo europeo; giustizia costituzionale; diritto parlamentare; principio pluralista; partiti politici e gruppi parlamentari in Italia e in Europa; diritto costituzionale comparato; questioni di genere.

 

- Partecipa alle attività del Centro di Ricerche e di formazione di eccellenza in Diritto costituzionale europeo “ECONET” dell’Università di Catania.

-E’ componente del Network di Ricerca “L’Università per l’Europa” coordinato a livello nazionale dal Prof. F. Gui dell’Università “Sapienza” di Roma, che ha lo scopo di incrementare la conoscenza del fenomeno di integrazione europea e di formulare proposte concrete per la realizzazione di un’Unione politica europea.