Andrea Bettetini

Professore di I fascia in IUS/11 - DIRITTO CANONICO E DIRITTO ECCLESIASTICO
Email: abettetini@lex.unict.it
Telefono: 095230346

Orario di Ricevimento:Link



Parole chiave:

Libertà religiosa; relazioni Stato-Chiesa; non discriminazione; enti ecclesiastici; regime fiscale degli enti ecclesiastici; libertà di educazione; matrimonio; rilevanza civile del diritto canonico; rapporti di lavoro presso gli enti religiosi; processo canonico

Autore di numerose pubblicazioni scientifiche di rilievo internazionale.

Negli anni 2000-2003 il prof. Bettetini ha collaborato, come unità di ricerca locale, a un pro-gramma di ricerca di interesse nazionale cofinanziato dal MIUR – Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica, avente ad argomento le Dinamiche di trasformazione delle istituzioni religiose con particolare riguardo all’ordinamento canonico e loro influsso negli ordinamenti civili, e coordinato dal prof. Gaetano Lo Castro, ordinario di diritto ecclesiastico presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma Sapienza.

A partire dall’anno 2005 e sino al 2007 ha collaborato a un altro programma di ricerca di inte-resse nazionale cofinanziato dal MIUR – Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica, sempre coordinato dal prof. Gaetano Lo Castro. Titolo della ricerca dell’unità locale era “Diritto civile e religione in una società dopomoderna”. Al momento presente è membro di un’unità operativa di un PRIN 2009-2011, “Giuristi e cultura giuridica: per un repertorio biografico dei giuristi italiani (XII-XX sec.)”, coordinato dal prof. Italo Birocchi.

In questi programmi di ricerca il prof Bettetini ha coinvolto giovani ricercatori o dottori di ricer-ca, sia presso la sede romana, sia presso quella catanese. In particolare due suoi allievi (ora ri-cercatori presso Roma Sapienza) hanno pubblicato, come frutto della partecipazione alla ricer-ca, due rilevanti e innovative monografie. Una terza ricerca di una giovane studiosa sui rapporti fra religione e leggi fondamentali civili e religiose è in corso di pubblicazione.

L’attività di ricerca è stata arricchita dalla conclusione di tre contratti Socrates-Erasmus stipu-lati con il prof. Javier Ferrer Ortiz, ordinario di Diritto ecclesiastico presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Saragozza; con il prof. José Maria Vázquez Penuela, Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Almeria (Spagna) e professore ordinario presso la Medesima di Diritto ecclesiastico; con la prof.ssa Ana Maria Vega Gutiérrez, prof. ordinario di Diritto ecclesiastico presso l’università della Rioja, Logroño (Spagna). In particolare, e con riguardo a quest’ultima Università, il prof. Bettetini è stato promotore di un “Accordo quadro di cooperazione” con la nostra Università Catanese, stipulato tra i rispettivi Rettori il 25 gennaio dell’anno 2000. Negli ultimi dieci anni ha compiuto annualmente presso l’università della Rioja, di Zaragoza e presso quella di Almeria, un periodo di didattica e ricerca nell’ambito del programma Socrates, in seguito all’assegnazione di una borsa di mobilità docenti di breve du-rata – TS.

Il prof. Bettetini è membro del collegio dei docenti del dottorato di ricerca in Giurisprudenza presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania. E’ altresì membro dell’ICLARS - International Consortium for Law and Religion Studies (an inter-national network of scholars and experts of law and religion), e dell’ADEC (Associazione degli ecclesiasticisti e canonisti italiani). E’ stato componente del Gruppo di Esperti della Valutazione (GEV) per l’area 12 ai fini della Va-lutazione della Qualità della Ricerca in Italia nel periodo 2004-2010 (VQR 2004-2010). Compo-nente del Gruppo di Esperti della Valutazione (GEV) per l’area 12 ai fini della Valutazione della Qualità della Ricerca in Italia nel periodo 2011-2014 (VQR 2011-2014).

Dati personali

  • Data di nascita: 16-05-1963 
  • Luogo di nascita: Milano
  • Nazionalità: Italiana 
  • Stato familiare: coniugato
     

Educazione:

  • 1986: Laurea in Giurisprudenza (110/110 e Lode), Università di Roma La Sapienza. Titolo della Tesi : “La causa efficiente della consuetudine in diritto canonico”; Relatore: Prof. Gaetano Lo Castro, Correlatore: Prof. Francesco Finocchiaro.
  • 1991: Dottorato di ricerca in Discipline canonistiche: Università degli Studi di Pavia. Titolo della Tesi : “La restitutio in integrum processuale nel suo sviluppo storico e nei suoi riflessi dogmatici nel periodo classico del diritto canonico (sec. XII-XIII)”. Relatore: Prof. Gaetano Lo Castro.
  • 1991-1992: borsa di studio post-dottorato presso la LUMSA (Libera Università Maria Santissima Assunta) in Roma, per lo svolgimento di attività di ricerca nell'area disciplinare giuridico-pubblicistica (con particolare riferimento al diritto ecclesiastico e canonico).
  • 1992-1998: Ricercatore in Diritto ecclesiastico presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Macerata (con presa di servizio in data 21 novembre 1992). In seguito a positivo giudizio della commissione giudicatrice, ha assunto la qualifica di ricercatore confermato in Diritto ecclesiastico presso la suddetta Facoltà (21 novembre 1995). 
  • 1998-1999: Professore di ruolo di II fascia afferente al gruppo disciplinare “Diritto canonico e diritto ecclesiastico” presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Catania.
  • 1999-2002: Professore straordinario afferente al gruppo disciplinare “Diritto canonico e diritto ecclesiastico” presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Catania.
  • 2002-presente: Professore ordinario afferente al gruppo disciplinare “Diritto canonico e diritto ecclesiastico” presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania.
  • 1998-2013: Membro del collegio dei docenti del dottorato di ricerca in "diritto romano, teoria degli ordinamenti e diritto privato del mercato" (olim, Diritto canonico e diritto ecclesiastico), con sede amministrativa presso l’Università Sapienza di Roma, di cui l’Ateneo di Catania è sede consorziata
  • 2012: Visiting Professor presso l’Universidad del Istmo, Ciudad del Guatemala, Guatemala
  • 2013-presente: Membro del collegio dei docenti del dottorato di ricerca in “Giurisprudenza”, Università degli studi di Catania


Produzione Scientifica:

  • E' autore di 7 opere di carattere monografico e di oltre 90 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali, e su studi collettanei.
  • E’ stato direttore della sezione di Diritto ecclesiastico del Dizionario enciclopedico del diritto, diretto da F. Galgano ed edito dalla CEDAM, Padova 1996.
  • Ha redatto le Annotazioni di Diritto ecclesiastico italiano e il relativo indice del Codice di Diritto canonico e leggi complementari commentato, IV ed., Roma 2013, ed. italiana a cura di J.I. Arrieta della VI ed. del Código de Derecho canónico, curato dall’Instituto Martin de Azpilcueta dell’Università di Navarra (Spagna), Pamplona 2002.
  • Ha curato, assieme al prof. C.M. Bianca e all’avv. G. Grassani, il Codice della famiglia e dei servizi sociali, Torino 2006 Ha curato, assieme al prof. G. Lo Castro, l’aggiornamento dell’edizione compatta del manuale Diritto ecclesiastico di F. Finocchiaro, Zanichelli, Bologna 2012, e dell’editio maior del medesimo Manuale, Zanichelli, Bologna 2015.


Membro di Editorials Boards di riviste internazionali:

  • Membro del Comitato scientifico della rivista internazionale “Revista general de derecho canónico y derecho eclesiástico del Estado” (www.iustel.com)
  • Responsabile scientifico per il diritto canonico della rivista Diritto e religioni 
  • Referee di numerose riviste scientifiche di settore, nazionali e internazionali
  • E’ stato revisore per la valutazione di progetti PRIN 2009 e per la valutazione “Futuro in Ricerca” 2010. E’ stato altresì nell'elenco dei valutatori dell’Università di Padova per l’A.A. 2010-2011.
  • Aderente all’albo dei revisori per la valutazione dei programmi di ricerca ministeriale 2014.


Incarichi didattici:

  • 1996-1998: Università di Macerata: "Storia e sistemi dei rapporti fra Stato e Chiesa" (facoltà di Giurisprudenza)
  • 1998-presente: Università di Catania: “Diritto ecclesiastico” (facoltà di Giurisprudenza e Dipartimento di Giurisprudenza) 
  • 2010-2011: Università di Catania: “Diritto canonico” (facoltà di Giurisprudenza)
  • 2014-presente: Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano: “Diritto canonico” (facoltà di Giurisprudenza)
  • 1993-presente: Relatore di tesi di numerosi studenti e Advisor e tutor senior per Dottorandi di Ricerca

Diritto canonico: beni patrimoniali, persone giuridiche, matrimonio, regime fiscale, processo canonico

Diritto ecclesiastico: beni ecclesiastici, edifici di culto, libertà religiosa, principio di non discriminazione, rapporti di lavoro, regime fiscale degli enti religiosi

Diritti umani: Corte europea dei diritti umani e libertà religiosa; diritto di libertà religiosa; libertà di educazione; libertà religiosa nella famiglia

Componente della commissione per l’abilitazione scientifica nazionale di cui all’art. 16 della legge 240/2010, per il settore concorsuale 12/C2 - Diritto Ecclesiastico e Canonico nelle tornate 2012-2013.

E’ stato componente del Gruppo di Esperti della Valutazione (GEV) per l’area 12 ai fini della Valutazione della Qualità della Ricerca in Italia nel periodo 2004-2010 (VQR 2004-2010). Attuale omponente del Gruppo di Esperti della Valutazione (GEV) per l’area 12 ai fini della Valutazione della Qualità della Ricerca in Italia nel periodo 2011-2014 (VQR 2011-2014). Esperto Disciplinare di Valutazione per l'accreditamento iniziale e periodico dei Corsi di Studio e delle Sedi universitarie presso l’ANVUR a decorrere dal 2013.

E’ presidente (dal 2014) del Nucleo di valutazione dell’Università di Catania, di cui è componen-te dal 2012.

E’ membro dell’ICLARS - International Consortium for Law and Religion Studies (an international network of scholars and experts of law and religion), e dell’ADEC (Associazione degli ecclesiasti-cisti e canonisti italiani).

E’ stato membro della commissione incaricata di predisporre le modifiche dello Statuto dell’Università di Catania, ai sensi dell’art. 2, comma 5 l. 240/2010.

Membro della Real Academia de Legislación y Jurisprudencia (Spagna).

Membro del Comitato Permanente Italiano Maison de l'Italie, con sede in Parigi. Presidente della Commissione giuridica della Confederazione dei consultori familiari di ispirazione cristiana, di cui è anche membro del Consiglio direttivo e di quello di presidenza.

Membro del consiglio direttivo del CONVUI (Coordinamento nazionale dei Nuclei di Valutazione delle Università Italiane) dal marzo 2015.

Clicca qui per visualizzare tutti gli insegnamenti