Angelo Zappulla

Professore di II fascia IUS/16 - DIRITTO PROCESSUALE PENALE
Ufficio: Via Gallo, 24 - 5° piano, st. 2
Email: azappulla@lex.unict.it
Telefono: 095230469

Orario di ricevimento: Lunedì dalle 15:30 alle 16:30 | Mercoledì dalle 15:30 alle 16:30 azappulla@lex.unict.it

Disponibilità tesi: 0 (già assegnate 16)



Parole chiave:

Procedura penale; procedura penale minorile; indagini; notitia criminis; accusa penale; intercettazioni; segreti; giudizio in absentia, diritto penitenziario

L’attività di docenza in materia di Legislazione minorile si completa con l’impegno quale componente del Centro di ricerca sulla Giustizia dei minori e della famiglia dell’Università di Catania, il cui corso di perfezionamento post lauream rappresenta il naturale sbocco per coloro i quali vogliano specializzarsi nel campo della giustizia minorile.

Principali campi di ricerca scientifica sono le indagini preliminari, la notitia criminis, l’imputazione, le intercettazioni, la giustizia penale minorile, il diritto penitenziario.


visualizza le pubblicazioni
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina

I principali interessi di ricerca ineriscono alla materia delle indagini preliminari e, in particolare, della notitia criminis, della formazione dell’imputazione, delle intercettazioni e dei loro rapporti con la disciplina dei segreti, delle misure cautelari, nonché al giudizio in absentia, alle impugnazioni, alla giustizia penale minorile, al diritto penitenziario.

Dal 2019 è coordinatore della ricerca interdisciplinare di Ateneo, Diritti inviolabili dell’uomo v/s esigenze di sicurezza: l’ineludibile riforma dell’ordinamento penitenziario, fra ricostruzioni storiche , garanzie fondamentali e principi sovranazionali.

Componente del progetto di ricerca dell'Università di Catania FIR 2014, dal titolo "Living in-between Laws: towards a transnational model of ius migrandi"

È componente del Centro di ricerca sulla Giustizia dei minori e della famiglia dell’Università degli Studi di Catania.