Carmelo Romeo

Professore di I fascia in IUS/07 - DIRITTO DEL LAVORO
Email: cromeo@lex.unict.it
Telefono: 095230434

Orario di Ricevimento:Link



Parole chiave:

Diritto del lavoro; processo lavoro; licenziamento; dirigenza; pubblico impiego; flessibilità; contratto di lavoro

Professore ordinario di Diritto del lavoro presso l’Università degli Studi di Catania, svolge da sempre attività di avvocato giuslavorista cassazionista.  E’ consulente legale in materia di pubblico impiego per diversi enti pubblici. E’ stato responsabile del corso avanzato in dirigenza pubblica presso la Scuola di Eccellenza dell’Università di Catania. Da tempo svolge corsi di aggiornamento professionale per i dottori commercialisti ed i consulenti e del lavoro.

Inoltre, è docente di master in diritto del lavoro presso l’Università degli Studi di Messina e di Trieste, nonché di un master di 2° livello in Legal Advisor and Human Resources management presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma.

Il prof. Carmelo Romeo è autore di oltre 130 pubblicazioni, tra le quali quattro monografie. Collabora attualmente con numerose riviste ed ha partecipato a numerosi convegni in qualità di relatore. Intrattiene un rapporto di  collaborazione costante e proficuo con l’Università di Alicante.

Collabora con il comitato scientifico della Fondazione dei Dottori Commercialisti di Catania ed è inserito nell’Albo dei Revisori MIUR per la valutazione dei programmi di ricerca ministeriale.

Attualmente fa parte del Comitato per la valutazione scientifica della rivista Argomenti di Diritto del Lavoro. Tra le altre, è autore di una recente monografia: “Nuovo corso del diritto del lavoro. Contratto a tutele crescenti tra innovazioni, stabilità e restaurazione”, Giappichelli, Torino 2015.

Professore ordinario di Diritto del lavoro presso l’Università degli Studi di Catania, svolge da sempre attività di avvocato giuslavorista cassazionista.  E’ consulente legale in materia di pubblico impiego per diversi enti pubblici. 

E’ stato responsabile del corso avanzato in dirigenza pubblica presso la Scuola di Eccellenza dell’Università di Catania. Da tempo svolge corsi di aggiornamento professionale per i dottori commercialisti ed i consulenti e del lavoro.

Inoltre, è docente di master in diritto del lavoro presso l’Università degli Studi di Messina e di Trieste, nonché di un master di 2° livello in Legal Advisor and Human Resources management presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma.

Il prof. Carmelo Romeo è autore di oltre 130 pubblicazioni, tra le quali quattro monografie:  Patti agrari e diritto del lavoro, Jovene, Napoli, 1981; Impresa assistita nel diritto del lavoro, Giuffrè, Milano, 1988;  Il trattamento economico nel rapporto di lavoro pubblico privatizzato, Giappichelli, Torino, 1998; Nuovo corso del diritto del lavoro. Contratto a tutele crescenti tra innovazioni, stabilità e restaurazione, Giappichelli, Torino 2015.

Collabora attualmente con le seguenti riviste: Argomenti di diritto del lavoro, Il Lavoro nella giurisprudenza, Rivista della sicurezza del diritto sociale, Massimario di Giurisprudenza del Lavoro, Diritto del mercato del lavoro.

       Ha partecipato a numerosi convegni in qualità di relatore, tra i quali: “La tutela nel lavoro e nuovi schemi organizzativi nell’impresa”, Viterbo, ottobre 2003; “La riforma del mercato del lavoro ed il federalismo”, Messina, 29/30 aprile 2004; “La riforma del mercato del lavoro e l’assetto previdenziale”, Catania, novembre 2005; “Le nuove applicazioni dell’obbligo di fedeltà in relazione alla riforma Biagi”, Pavia, maggio 2006; “Le problematiche della stabilizzazione del precariato nelle PP.AA.”, Trieste, giugno 2008 Trieste, giugno 2008; Conciliazione e mediazione, Valencia (Spagna), settembre 2009; Contrattazione collettiva e retribuzione: Italia e Spagna a confronto, Catania, giugno 2010; Il mercato del lavoro in Sicilia, il contesto economico e sociale e le politiche attive per l’occupazione femminile, Catania, novembre 2010; Collegato Lavoro e Manovra Correttiva, Catania, dicembre 2010; Il Collegato Lavoro, Palmi, gennaio 2011; La responsabilità professionale dei professionisti della salute, Catania, marzo 2012; Processo al nuovo processo, Catania, aprile 2013; La contrattazione di prossimità nella crisi d’impresa, Catania, marzo 2014. Il recesso dal rapporto di lavoro, Catania, novembre 2014; La riforma del lavoro nel jobs act, Bergamo, marzo 2015

       Ha organizzato e presieduto il Convegno di Studi “Attuali prospettive della previdenza complementare tra fonti e prassi” presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Catania (10-11 novembre 2006), in collaborazione con il Pension Forum dell’Università Bocconi di Milano  e l’Università LIUC di Castellanza.

       E’ stato invitato nel mese di maggio 2009 presso l’Università di Valencia a  tenere un seminario di studi dal titolo “Precariato e flessibilità nel lavoro: Italia e Spagna a confronto”. E' stato invitato dall'università di Alicante, nella duplice qualità di responsabile scientifico del congresso nonchè di relatore sulla tematica "La crisi della contrattazione collettiva nell'area del pubblico impiego".

       Intrattiene un rapporto costante e proficuo di  collaborazione con l’Università di Alicante.

       Collabora nel comitato scientifico della Fondazione dei Dottori Commercialisti di Catania ed è inserito nell’Albo dei Revisori MIUR per la valutazione dei programmi di ricerca ministeriale.

       Attualmente fa parte del Comitato per la valutazione scientifica della rivista Argomenti di Diritto del Lavoro.

Tematiche processual lavoristiche.
Flessibilità.
Pubblico impiego
Jobs act
Legge Fornero
Licenziamento
Pubblica amministrazione
Dirigenza pubblica.
Comparazione tra sistema lavoristico italiano e spagnolo.

  • Presidente della commissione per la stabilizzazione del personale precario per l'anno 2014/2015.
  • Componente della commissione concorso per la chiamata a professore di seconda fascia.
  • Responsabile scientifico nella qualità di referee della rivista "Argomenti di diritto del lavoro".
  • Presidente comitato programma di congresso internazionale "repensando el modelo de empleo pùblico" svoltosi nel 2015.
Clicca qui per visualizzare tutti gli insegnamenti