Claudia Benanti

Ricercatrice IUS/01 - DIRITTO PRIVATO
Sede: Via Gallo, 24
Email: cbenanti@lex.unict.it
Telefono: 095230338

Orario di Ricevimento:Link



Parole chiave:

Autonomia privata; squilibrio contrattuale; regolazione del mercato; tutela del consumatore; diritto dell’energia; capacità delle persone; protezione dei soggetti deboli; diritto di famiglia; successioni internazionali; diritto dell’ambiente

Lavoro come ricercatore presso l’Università di Catania e sono specializzata in Diritto privato.

Ho scritto varie publicazioni in materia di Diritto di famiglia e delle persone, specialmente con riferimento alla comunione legale dei beni tra i coniugi. Recentemente ho scritto un articolo sulla surrogazione di maternità, il bisogno di protezione dei minori nati a seguito di questa pratica e le conseguenze delle recenti sentenze della Corte Europea di Giustizia sul divieto di surrogazione di maternità presente in Italia. Sto progettando di effettuare una ricerca sulla capacità del minore di compiere atti giuridici, argomento che ho analizzato quando ho tenuto delle lezioni nel corso intitolato “I nuovi disagi degli adolescenti: aspetti legali e protezione degli operatori”, organizzato dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Catania nel periodo Settembre-Dicembre 2014.

Ho scritto dei contributi scientifici sul Certificato successorio europeo e sto preparando una relazione su “Criteri di determinazione della legge applicabile alle successioni”, per il Convegno su “Il notaio e le  successioni internazionali. Il Certificato successorio europeo”, promosso dalla Fondazione Italiana per il Notariato, che si terrà a Palermo il 26 Giugno 2015. Il testo della relazione verrà  pubblicato in “I Quaderni della Fondazione Italiana per il Notariato”, edito dal Sole 24 ore.

Sto partecipando al progetto di ricerca Fir 2014 “Soggetti deboli e ordinamento giuridico. Categorie ordinanti, status e trasformazioni sociali”, nell’Università di Catania e sto approfondendo il tema della protezione dei diritti dei consumatori e dei poteri conformativi del contratti spettanti alle Authorità indipendenti, specialmente nel mercato dell’energia. Ho anche scritto una pubblicazione scientifica sulla protezione assicurata ai consumatori dalla dir. 2014/17/UE sui mutui immobiliari.

Sto analizzando il “contratto di rendimento energetico”, regolato dalla dir. 2012/27/UE sull’efficienza energetica e gli effetti della sua introduzione nell’ordinamento italiano. 

Qualifiche

Mi sono laureata in Legge, nell’Università di Catania, il 25 Luglio 2001, conseguendo la valutazione di 110/110 e lode.

Nella medesima Università, ho conseguito il titolo di dottore di ricerca in “Diritto privato generale”, il 1° Marzo 2005, e successivamente ho svolto un progetto di ricerca su “Effetti dello scioglimento sulla configurazione e sulla disciplina della comunione legale”, dal 3 Luglio 2006 al 2 Luglio 2010.

Sono ricercatore in “Diritto privato” nell’Università di Catania, Dipartimento di Giurisprudenza, dal 31 Dicembre 2010.

Esperienze di insegnamento

Durante il presente anno accademico ho tenuto l’insegnamento di “Diritto di famiglia e delle persone”(6 CFU), nel corso di Laurea in “Sociologia e Servizio Sociale” dell’Università di Catania.

Da Settembre a Dicembre 2014, ho tenuto 4 lezioni (per un totale di 12 ore di insegnamento) nel corso di aggiornamento professionale per operatori consultoriali intitolato “I nuovi disagi degli adolescenti: aspetti legali e protezione degli operatori”, organizzato dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Catania.

A partire dall’A.A. 2012/2013 svolgo l'insegnamento di “Diritto di famiglia e delle persone” (6 CFU), presso il Corso di Laurea Magistrale in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali dell'Università di Catania.

A partire dall’A.A. 2013/2014 tengo il corso di “Fondamenti di diritto privato” (e CFU); nel Dipartimento nel quale sono strutturata.

Nel medesimo Dipartimento, ho svolto nell’A.A. 2012/2013 un corso integrativo (non accreditato) di Diritto Privato, della durata complessiva di 30 ore.

Ho collaborato alle attività didattiche di “Diritto civile” della Scuola di Specializzazione in Professioni Legali (SSPL) dell’Università di Catania, dall’A.A. 2004/2005 all’A.A. 2011/2012.

Ho tenuto, nell’A.A. 2008/2009, un ciclo di seminari, della durata di 30 ore, dedicati ai “Fondamenti del diritto privato”, presso il corso di perfezionamento in Giustizia dei minori e della famiglia della Facoltà (ora, Dipartimento) di Giurisprudenza di Catania.

Faccio regolarmente parte delle commissioni di esami di profitto dei principali insegnamenti scientifici del settore s.d. “Diritto privato” del Dipartimento presso il quale sono strutturata, e segnatamente Istituzioni di diritto privato, Diritto di famiglia, Diritto dei nuovi contratti e Diritto civile. Collaboro all’attività scientifica delle medesime cattedre.

Altre qualifiche

Ho conseguito il titolo di avvocato nel 2006. Sono stata iscritta nel relativo albo fino al 2012.

  • Commento agli artt. 15 e 16 della dir. 2014/17/UE sui mutui ipotecari, in P. Sirena (a cura di), “Le ipoteche immobiliari nel diritto comparato ed europeo”, in corso di pubblicazione, a cura della Fondazione Italiana del Notariato.
  • La maternità è della donna che ha partorito: contrarietà all’ordine pubblico della surrogazione di maternità e conseguente adottabilità del minore (commento a Cass., 26.9.2014, n. 24001), in La nuova giurisprudenza civile commentata, 2015, fasc. 3, p. te I, pp. 235-249.
  • Il certificato successorio europeo: ragioni, disciplina e conseguenze della sua applicazione nell’ordinamento italiano - Parte prima, in La nuova giurisprudenza civile commentata, 2014, fasc. 1, p. te II, pp. 1-14.
  • Il certificato successorio europeo: ragioni, disciplina e conseguenze della sua applicazione nell’ordinamento italiano - Parte seconda, in La nuova giurisprudenza civile commentata, 2014, fasc. 2, p. te II, pp. 85-96.
  • Scioglimento della comunione legale e disciplina del patrimonio. Pubblicazioni della Facoltà di Giurisprudenza / Università di Catania. Nuova serie, vol. 1, pp. 1-368, Giappichelli, Torino, 2013.
  • La comunione legale "disciolta", vol. 1, pp. 1-280, Monforte ed., Catania, 2010.
  • Effetti dell'amministrazione di sostegno sui rapporti patrimoniali tra i coniugi, in T. Auletta, Bilanci e prospettive del diritto di famiglia a trent'anni dalla riforma, pp. 391-414, Giuffrè, Milano, 2007.
  • Scioglimento della comunione legale e operatività della comunione differita, in Familia, 2005, pp. 1063-1139.

Diritto delle obbligazioni e dei contratti, Diritto delle persone e della famiglia, diritto privato comparato, diritto dell'energia", poteri di controllo delle Authority e conformazione del contratto, diritto internazionale privato, capacità delle persone e tutela dei soggetti deboli, diritto e contratti del consumatore, successioni internazionali.

Sono componente della commissione di esami di avvocato, presso la Corte d’Appello di Catania.

Sto partecipando al progetto di ricerca Fir 2014 “Soggetti deboli e ordinamento giuridico. Categorie ordinanti, status e trasformazioni sociali”, nell’Università di Catania.

Clicca qui per visualizzare tutti gli insegnamenti