Claudia Benanti

Professoressa di II fascia IUS/01 - DIRITTO PRIVATO
Ufficio: Via Auletta, 14 - 3° piano, st. 4
Email: cbenanti@lex.unict.it claudia.benanti@unict.it
Telefono: 095230338 (int. 810338)
Mobile: 340 2807407

Orario di ricevimento: Martedì dalle 10:30 alle 12:30 cbenanti@lex.unict.it | Mercoledì dalle 15:00 alle 16:00 Teams

Disponibilità tesi: 10 (già assegnate 5)



Parole chiave:

Contratto; regolazione del mercato; tutela del consumatore; diritto dell’energia; efficienza energetica; 

Nata a Catania il 17 giugno 1974, dove attualmente vivo

Scarica il file

Ultimo aggiornamento: 15/04/2021

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina

Diritto di famiglia, diritto delle successioni, diritto dell'energia, contratti per l'efficientamento energetico, consumatore, Energy communities, etichettatura energetica

 

È corresponsabile scientifico, per l’Università di Catania, della Convenzione di didattica e di ricerca, di durata quinquennale (rinnovabile), stipulata il 27-07-2020 con l’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa, nella sua articolazione del Centro Di Ricerca di Diritto Privato Europeo - “RECEPL”. Referenti per l’attuazione della Convenzione e responsabili scientifici: prof.ssa M. Meli e dott.ssa C. Benanti, per l’Università di Catania; prof.ssa L. Gatt e prof.ssa I. Caggiano, per l’Università di Napoli.

Collabora altresì, in qualità di consulente esterno, alle attività di ricerca in materia di Green Economy svolte dal citato Centro “RECEPL”, incardinato l’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa, giusta lettera di nomina del 20-05-2020, a firma del Direttore del Centro, prof.ssa L. Gatt.

È componente della Commissione Dipartimentale RICERCA, giusta delibera del Consiglio di Dipartimento di Giurisprudenza del 14-12-2020.

Dal giugno 2018 è componente del Centro Studi Interdipartimentale in Territorio, Sviluppo e Ambiente, costituito presso l’Università di Catania, e collabora alle relative attività istituzionali di ricerca.

Dall’A.A. 2015/2016 è altresì componente del Centro di ricerca in Giustizia dei minori e della famiglia, incardinato presso il medesimo Ateneo.

Dal 2017 ad oggi ha collaborato stabilmente, a fini di ricerca scientifica, con l’ENEA - Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo economico sostenibile. Detta collaborazione si è concretizzata, principalmente, nella partecipazione a progetti di ricerca, nell’organizzazione e/o partecipazione ad eventi seminariali e divulgativi, nella redazione di pubblicazioni di carattere scientifico-divulgativo, come segue.

Sul piano progettuale, è attualmente impegnata nel Progetto di ricerca interdipartimentale finanziato dall’Università di Catania “TREPESL” (Transizione Energetica e nuovi modelli di Partecipazione e Sviluppo locale), di cui è P.I. la prof.ssa M. Meli, il quale include appunto, tra i partecipanti dell’unità dipartimentale di Giurisprudenza, quattro unità tra tecnologi e ricercatori dell’ENEA (M.G. Landi, P. Telesca, M. Matera, P. Morgante) ed il direttore di Aess-Modena, Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile (ing. P. Andreoli). Dalla scheda progettuale risulta il comune impegno di cooperazione per l’implementazione delle comunità energetiche, anche mediante la messa a disposizione da parte di Aess-Modena dell’esperienza acquisita con ENEA nel primo progetto sperimentale di comunità energetica in Italia (il Progetto Geco di Bologna). Durata: dal 30-06-2020 ad oggi.