Concetto Costa

Professore di I fascia IUS/04 - DIRITTO COMMERCIALE
Ufficio: Via Santa Maddalena, 56 - 1° piano st. 3
Email: ccosta@lex.unict.it
Telefono: 095230354 (int. 810354)

Orario di ricevimento: Martedì dalle 10:00 alle 11:00 In sede | Mercoledì dalle 16:00 alle 17:00 Economia

Disponibilità tesi: 5 (già assegnate 10) - gli studenti che richiedono la tesi devono avere una solida preparazione nella materia, rispecchiata da voto d'esame, e devono essere disponibili ad un notevole impegno



Parole chiave:

Società; banche; fallimento; contratto

Il prof. Concetto Costa ha pubblicato monografie e numerosi scritti, in riviste italiane e straniere, in materia di diritto commerciale, bancario e fallimentare, materie delle quali si occupa abitualmente. E’ Direttore responsabile della rivista “Il diritto fallimentare e delle società commerciali”, della Casa editrice Giappichelli, rivista classificata in classe A dall'ANVUR

Il Prof. Concetto Costa si è laureato in Giurisprudenza nell’Università di Catania il 28.2.1979.

E’ divenuto ricercatore presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Catania nel 1983, e successivamente, vinto il concorso per professore associato di Diritto commerciale, ha insegnato presso l’Università di Messina. Vinto il concorso di prima fascia nel 1990 e svolto il periodo di straordinariato, è stato chiamato per trasferimento dall’Università di Catania nel 1995.

Attualmente insegna, quale Professore ordinario, Diritto Commerciale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Catania, nonché Diritto commerciale presso il Dipartimento di Economia e impresa della medesima Università.

E’ Direttore responsabile della rivista “Il diritto fallimentare e delle società commerciali”, della Casa editrice Giappichelli, rivista classificata in classe A dall'ANVUR. E’ Presidente del Centro studi di diritto fallimentare di Catania, nonché Vicepresidente del Centro studi di diritto bancario. Collabora con varie riviste giuridiche; ha pubblicato monografie e numerosi scritti, in riviste italiane e straniere, in materia di diritto commerciale, bancario e fallimentare; ha effettuato numerosi soggiorni di studio e ricerca all’estero, presso le Università di Heidelberg e della California-Berkeley; è avvocato cassazionista.

Ultimo aggiornamento: 19/04/2021

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina

Diritto commerciale, bancario e fallimentare.

ricerche in diritto delle società e diritto della crisi di imprsa