Davide Arcidiacono

Professore di II fascia IUS/04 - DIRITTO COMMERCIALE
Ufficio: Via Gallo, 24 - 3° piano, st. 44
Email: darcidiacono@lex.unict.it
Telefono: 095230444

Orario di ricevimento: Giovedì e venerdì dalle 12:00 alle 13:00

Disponibilità tesi: 0 (già assegnate 0)



Parole chiave:

Diritto Societario; Concorrenza Sleale; Diritto della Proprietà Intellettuale; Diritto delle Imprese in Crisi

Ricercatore universitario e Studioso di Diritto Commerciale con interessi che spaziano dal diritto societario e fallimentare al diritto della concorrenza sleale e della proprietà intellettuale. I risultati della ricerca sono stati presentati in Seminari e Convegni di Studi oltre a formare oggetto di pubblicazione sulle principali riviste del settore.

Nel 2010 ha conseguito del titolo di Dottore di ricerca in Diritto Commerciale presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Catania (XXII Ciclo del Dottorato) con tesi dal titolo « La Postergazione dei Crediti dei Soci nelle Società per Azioni »; successivamente Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento « Impresa Culture e Società » dell’Università degli Studi di Catania dall’1 aprile 2011 al 31 marzo 2012.

È Cultore della materia in Diritto Commerciale e Fallimentare presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Catania e nel 2012 è stato insignito del Premio Gian Franco Campobasso per la miglior tesi di dottorato in materia di Diritto commerciale o bancario assegnato annualmente dall’Associazione Gian Franco Campobasso.

Dal 4 dicembre 2012 ricopre il ruolo di Ricercatore t.d. in Diritto Commerciale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Catania. Ha svolto attività didattica presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Catania in materia di diritto dell’impresa e delle società negli anni accademici 2013/2014 e 2014/2015. Ha trascorso periodi di ricerca all’estero presso il Max Planck Insitute for Innovation and Competition di Monaco di Baviera. 


visualizza le pubblicazioni
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina

Nell’ambito del Diritto Commerciale alcuni studi hanno ad oggetto temi di diritto societario, altri di diritto delle crisi di impresa. Gli ultimi studi si concentrano principalmente su tematiche attinenti al diritto della concorrenza sleale ed alle sue interrelazioni con il diritto della proprietà intellettuale.

Componente del comitato editoriale della Rivista “Diritto Fallimentare”; partecipa attivamente alle Riviste “Vita Notarile” e “Giurisprudenza Commerciale” con diversi contributi editi.

Partecipazione al Progetto FIR 2014/2016 dal titolo “Società a responsabilità limitata, regime legale e modelli atipici tra diritto interno e comparato”.