Giancarlo Ferro

Professore di II fascia IUS/08 - DIRITTO COSTITUZIONALE
Ufficio: Via Gallo, 24 - Villa Cerami - 1° piano, st. 78
Email: gferro@lex.unict.it giancarloantonioferro@gmail.com
Telefono: 095230343

Orario di ricevimento: Mercoledì dalle 08:30 alle 09:30 | Venerdì dalle 08:00 alle 09:00 gferro@lex.unict.it

Disponibilità tesi: 0 (già assegnate 18) - Non si potranno accettare altre assegnazioni prima del mese di settembre 2020



Parole chiave:

Diritto costituzionale; processo costituzionale; diritti fondamentali; organizzazione costituzionale; potere giudiziario; comparazione

Giancarlo Antonio Ferro è professore associato di diritto costituzionale nell’Università degli studi di Catania, dove insegna Giustizia costituzionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza. 

Laureatosi con il massimo dei voti e la lode, vince subito dopo la selezione nazionale della Scuola di Alta specializzazione in Diritto parlamentare “Silvano Tosi”, istituita presso l’Università degli studi di Firenze con la collaborazione di Camera e Senato. 

Contestualmente è risultato vincitore con borsa del Dottorato di ricerca in Giustizia costituzionale e tutela internazionale dei diritti fondamentali presso l’Università degli studi di Pisa.

Ha seguito le lezioni romane sul costituzionalismo europeo tenute dal Prof. Peter Haberle presso l’ISSIRFA del C.N.R.

Ha conseguito nel 2018 l’Abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di Professore ordinario di diritto costituzionale. 

Ha tenuto, altresì, corsi di Diritto parlamentare, Diritto costituzionale e Istituzioni di diritto pubblico.

Relatore in convegni nazionali e internazionali in materia di diritto costituzionale.

Ha partecipato a gruppi di ricerca di rilievo internazionale e alla realizzazione di una Summer school con l’Università di Mosca. 

E’ visiting professor di Diritto costituzionale italiano presso l’Università degli studi di Varsavia e di Ordinamento giudiziario presso l’Università degli studi di Valona.

È stato visiting researcher presso l’Università statale di Città del Capo.

Responsabile di accordi Erasmus Plus, tra gli altri, con le Università di Malta, Spalato, Rijeka e l’Università Cattolica di Lisbona.

Componente del comitato scientifico della Rivista della cooperazione giuridica internazionale, inserita tra le riviste di Fascia A dell’Anvur. 

Membro dell’Associazione italiana dei costituzionalisti e dell’Associazione dei giovani costituzionalisti “Gruppo di Pisa”.

Autore di numerose pubblicazioni in tema di giustizia e processo costituzionale; ordinamento giudiziario; diritto parlamentare; ruolo dell’esecutivo; funzioni del Presidente della Repubblica; tutela dei diritti fondamentali con particolare riguardo ai c.d. “soggetti deboli”; diritto regionale.

 

Diritto costituzionale, giustizia costituzionale, diritto costituzionale comparato.

Componente Commissione Ricerca del Dipartimento di Giurisprudenza;

Membro del Gruppo di coordinamento Azione Erasmus KA107 (Albania) presso l'Università di Catania;

Componente effettivo della Commissione nazionale del concorso per l'accesso alla magistratura ordinaria (D.M. 20.05.2019).