Massimo Paradiso

Professore di I fascia IUS/01 - DIRITTO PRIVATO
Sede: Dipartimento di Giurisprudenza
Email: mparadiso@lex.unict.it mparadiso@lex.unict.it
Telefono: 095230357
Fax: 095230357
Sito web: www.biblioteca-online.it

Orario di Ricevimento:Link



Parole chiave:

Non nobis Domine, non nobis

Professore ordinario di Istituzioni di diritto privato presso il Dipartimento di Giurisprudenza. Nato a Palermo (il 23 aprile 1949) ha successivamente abitato  a Bolzano, Merano, Enna e Catania, dove ha frequentato il liceo classico e l’Università. Cattolico praticante, coniugato dal 1974, ha un figlio.

La sua produzione scientifica comprende una ottantina di pubblicazioni, tra volumi giuridici e articoli su riviste. I principali interessi di ricerca concernono i diritti fondamentali della  persona, il diritto di famiglia, la responsabilità civile, la proprietà. Letture preferite sono i saggi di storia e di politica e i classici della letteratura, soprattutto italiana e latina.

Altre pubblicazioni: Il Vangelo di Gesù, I quattro Vangeli raccolti e ordinati in un'unica narrazione, Roma, 2009; A Cinzia. Elegie d'amore (traduzione delle elegie di Sesto Properzio), Roma 2011; Il processo a Pinocchio (Ricerca d'archivio di una famosa procedura criminale di fine secolo XVIII), Roma 2015.

Nato il 23 aprile 1949, si è laureato con lode nel 1972 presso la Facoltà di Giurisprudenza di Catania; borsista e poi assistente di ruolo di Istituzioni di diritto privato dal 1975, è stato borsista nella Repubblica Federale Tedesca con il DDA nel 1978; incaricato di insegnamento dal 1978, professore associato dal 1982 e straordinario di Istituzioni di diritto privato presso la Facoltà di Economia dal 1986, dal 1997 è ordinario della stessa materia presso il Dipartimento Seminario Giuridico (già Facoltà di Giurisprudenza) di Catania. Ha altresì tenuto per supplenza, per diversi anni, gli insegnamenti di Istituzioni di diritto privato, Diritto ambientale e Diritto agrario presso la Facoltà di Economia e la Facoltà di Scienze di Catania e presso la Facoltà di Giurisprudenza della Lumsa (Palermo). Ha svolto attività di insegnamento nel Corso di Laurea Specialistica in Jus Commune dell’Unione europea, e tenuto seminari presso la Faculdade de Direito - Universidades de Sao Paulo e de Rio de Janeiro, l’Accademia Russa della Scienze di Mosca, l’Università Pompeu Fabra e la Facoltà di Giurisprudenza della SADE (Escuela Superior de Administración y Dirección de Empresas) dell’Università Ramon Llull di Barcellona.

Docente, e già Coordinatore, dei Dottorati di ricerca in Diritto privato dell’economia e in Diritto privato, è affidatario del corso su Proprietà e diritti reali presso la Scuola Forense dell’Università di Catania; è referee delle Collane Studi di diritto privato e Diritto e processo, nonché delle Riviste Nuova giurisprudenza civile commentata, Danno e responsabilità, Diritto e processo. Componente del Nucleo di valutazione dell’Università di Catania fino al 2012, è stato membro della Commissione ministeriale sul diritto allo studio e la condizione studentesca, ha ricoperto per sei anni la carica di presidente dell’Opera universitaria di Catania. Sposato, ha un figlio. La sua produzione scientifica comprende una ottantina di pubblicazioni.

Volumi e Monografie:

  • Corso di Istituzioni di diritto privato, 8° ed., Giappichelli, Torino 2014, pp. XXVII-767;
  • I rapporti personali tra coniugi (artt. 143-148), in Codice civile. Commentario (diretto da P. Schlesinger e F.D. Busnelli), Giuffrè, Milano 2012, pp. 1-392;
  • Tendencias modernas del derecho privado, Ara Editores, Lima 2012;
  • Istituzioni di diritto pubblico e privato, con P. Caretti e U. De Siervo, Giappichelli, Torino 2009, pp. 739;
  • Giuoco, scommessa, rendite, in Trattato di diritto civile (diretto da R. Sacco), Utet, Torino 2006, pp. 1-409;
  • I contratti di gioco e scommessa, Giuffrè, Milano 2003, pp. 1-345;
  • L’accessione al suolo (artt. 934-938), in Codice civile. Commentario (diretto da P. Schlesinger e F.D. Busnelli), Giuffrè, Milano 1994, pp. 1-312;
  • La comunità familiare, Giuffrè, Milano 1984, pp. 1-443;
  • Il danno alla persona, Giuffrè, Milano 1981, pp. 1-319;

Altri volumi giuridici:

  • I mobili confini dell’autonomia privata (cur.); Giuffrè, Milano 2005, pp. 1-864;

Altre pubblicazioni:

  • Circa ottanta pubblicazioni su riviste e volumi collettanei 

 

 

Diritti della persona, Proprietà e diritti reali, Obbligazioni e responsabilità civile, Diritto di famiglia

Referee delle Collane Studi di diritto privato e Diritto e processo, nonché delle Riviste Nuova giurisprudenza civile commentata, Danno e responsabilità, Diritto e processo.

Clicca qui per visualizzare tutti gli insegnamenti