Patrizia Anna Sciuto

Professoressa di II fascia IUS/18 - DIRITTO ROMANO E DIRITTI DELL`ANTICHITA`
Ufficio: Via Auletta, 14 - 1° piano, st. 5
Email: psciuto@lex.unict.it
Telefono: 095230439 (int. 810439)

Orario di ricevimento: Lunedì dalle 10:00 alle 12:00 | Giovedì dalle 10:00 alle 12:00 psciuto@lex.unict.it

Disponibilità tesi: 0 (già assegnate 0)



Parole chiave:

Agere per formulas; auctoramentum; capitis deminutio; codificazioni: cognitio extra ordinem; fictio civitatis; laesio enormis; leges; magistrature municipali; plebiscita; provinciae; querela inofficiosi testamenti; rescissio; restitutio in integrum; senatusconsulta; tutela; Bibliotheca Iuris Antiqui; BD-Rom

Patrizia Anna Sciuto si è laureata in Giurisprudenza, presso l’Università degli Studi di Catania, con voti 110/110.
È dottore di ricerca in ‘Discipline romanistiche. Diritto romano e diritti dell’antichità'.
È ricercatrice confermata presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania, per il settore disciplinare IUS 18 (Diritto romano e diritti dell’antichità).
Ha conseguito l’abilitazione a professore di II fascia, per il settore disciplinare IUS 18 (Diritto romano e diritti dell’antichità).
Attualmente è affidataria dell’insegnamento di Diritto romano e diritti dell’antichità, presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Catania, per il corso di laurea in Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione.
È abilitata all’esercizio della professione forense.
Ha svolto attività di ricerca all'estero, soprattutto in Germania e in Spagna, ed è stata beneficiaria di borse di studio per attività di ricerca post dottorato e di approfondimento della ricerca.
È stata assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania, per il settore disciplinare IUS 18 (Diritto romano e diritti dell’antichità).
Ha operato attivamente presso il CIR-Centro Interuniversitario per l’Informatica Romanistica, diretto dal prof. Nicola Palazzolo.
Presso l’Università di Catania, è stata componente del TIMAD (Centro di ricerca sulle Tecnologie Informatiche e Multimediali applicate al Diritto).
Ha partecipato a molteplici progetti di ricerca
Fa parte della segreteria di redazione della rivista IVRA.
È membro della Società Italiana di Storia del Diritto.
È autrice di vari saggi di diritto privato e di diritto pubblico romano ed è coautrice di BIA (Bibliotheca Iuris Antiqui)  e di BD-Rom (Archivio elettronico della letteratura romanistica).

Scarica il file

Ultimo aggiornamento: 13/04/2021

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina

Diritto romano, Diritto privato romano, Diritto pubblico romano, Diritto penale romano, Diritto processuale romano, Storia romana, Informatica romanistica. 

Affidataria dell’insegnamento di Diritto romano e diritti dell’antichità, presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Catania, per il corso di laurea in Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione

Fa parte della segreteria di redazione della rivista IVRA.

Promotrice, quale docente del dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania, di un accordo-studio bilaterale Erasmus stipulato con l’Università di Salamanca (Spagna), validato ed attivato per Diritto romano e informatica romanistica (2014-2021).

Componente del collegio dei docenti del Dottorato in Giurisprudenza, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania.

Membro della Società Italiana di Storia del Diritto

VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI TENUTI IN ALTRI CORSI - A.A. 2023/2024