Tommaso Mauceri

Professore di II fascia IUS/01 - DIRITTO PRIVATO
Ufficio: Via Auletta, 14 - 1° piano, st. 18
Email: tmauceri@lex.unict.it
Telefono: 095230308 (int. 810308)

Orario di ricevimento: Giovedì dalle 12:30 alle 14:00 | Venerdì dalle 12:30 alle 14:00 tmauceri@lex.unict.it

Disponibilità tesi: 14 (già assegnate 1)



Parole chiave:

Danno non patrimoniale; enti collettivi; sopravvenienze perturbative del contratto; rinegoziazione; fonti di integrazione del contratto; criterio della buona fede; sponsorizzazione; danno ingiusto; diritto sportivo; lavoro sportivo; diritti fondamentali e identità transgender

Tommaso Mauceri (Catania 1971) è professore associato di Diritto privato. Nel 1994 ha conseguito la laurea in Giurisprudenza (110 e lode) e, a far tempo dal 1996 al 2015, ha svolto attività di ricerca e di assistenza alla didattica a fianco del Prof. Angelo Belfiore. Ha collaborato anche alle Cattedre dei prof.ri Tommaso Auletta, Marisaria Maugeri e Giovanni Di Rosa. Nel 2006 è stato assunto nel ruolo di Ricercatore in Diritto privato e nel 2009 confermato. Nell'aprile 2018 ha conseguito l'abilitazione a Professore di II Fascia in Diritto privato (IUS 01). Il 16 dicembre 2019 è risultato vincitore di una procedura di chiamata a Professore di II fascia in diritto privato e il successivo 30 gennaio, su proposta di chiamata del Dipartimento di Giurisprudenza, è stato nominato dall'Università di Catania Professore Associato di Diritto privato, con decorrenza 1 marzo 2020. In questo Dipartimento insegna Istituzioni di Diritto privato e Diritto privato dello Sport. Ha partecipato come relatore e/o organizzatore a Convegni di studio di rilevanza nazionale e internazionale. E' socio corrispondente dell'Associazione dei Civilisti italiani. E componente del comitato di redazione e di referaggio di varie Riviste di rilevanza internazionale (fascia a). E' giudice della prima sezione della Corte federale d'appello della FIGC

Ha frequentato il Corso di Dottorato di Ricerca in Diritto Privato dell’EconomiaXIII ciclo (1998-2001) conseguendo il titolo di Dottore di ricerca nel marzo 2002. Nella Facoltà di Giurisprudenza ha collaborato alla cattedra di Diritto Civile del Prof. Angelo Belfiore facendo parte, dal 1996 al 2015, della relativa commissione di esami. Ha altresì fatto parte di commissioni di esami di Istituzioni di Diritto privato a fianco, prima, del Prof. T. Auletta e, poi, del Prof. G. Di Rosa. Come attività di supporto alla Cattedra di quest’ultimo, negli anni 2015/16 e 16/17 ha tenuto un modulo di insegnamento valido come Uaf Fondamenti di Diritto Privato. Ha collaborato poi con la cattedra di Diritto civile del Prof. G. Di Rosa.  Ha svolto attività di docenza presso vari Istituti e Corsi di Laurea Universitaria e, in particolare, presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania (2002-3), la SISSIS (2005-7), la Facoltà di Medicina e Chirurgia (2007-2012), il corso di laure in Scienze e tecnologie dell'alimentazione -L26  (2015-2019), il corso di laurea in Biotecnologie L2 (a.a. 2018-19), il corso di laurea in Scienze motorie (a.a. 2018-19). Ha inoltre insegnato in varie Scuole per la formazione e l’aggiornamento di Magistrati ed Avvocati. Fa parte del Collegio dei Docenti del Dottorato del Dipartimento Giurisprudenza. Ha partecipato a vari progetti di ricerca aventi ad oggetto tematiche del diritto civile per lo più incentrate sul diritto dei contratti e sulla responsabilità civile. Negli ultimi anni ha indagato varie tematiche del Diritto sportivo e, in argomento, ha tenuto varie relazioni in Convegni di studio e docenze in Master. E proprio a questi ambiti scientifici che si riferiscono le sue pubblicazioni. Nell'aprile 2018 ha conseguito l'abilitazione a Professore Associato in Diritto privato ed è stato assunto nel ruolo presso il Dipartimento di Giurisprudenza, dove insegna Istituzioni di diritto privato, con decorrenza 1 marzo 2020.

Ultimo aggiornamento: 12/04/2021

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina

Gli interessi di ricerca ineriscono principalmente ai seguenti temi : fonti di integrazione del contratto, sopravvenienze perturbative, contratti di sfruttamento del diritto di immagine, contratti di impresa e fenomeno sportivo, contratto di lavoro sportivo, diritti fondamentali della persona e identità transgender; per quanto riguarda la responsabilità civile : la risarcibilità del danno non patrimoniale, la configurabilità del danno non patrimoniale in capo agli enti collettivi, la configurabilità di responsabilità per violazione di doveri familiari, diritti della personalità, diritto sportivo. Anche per le implicazioni con gli studi richiamati tra le aree di ricerca indagate vanno ricordate quella circa la soggettività (e gli enti collettivi in particolare) e le fonti del diritto ( e i codici di autodisciplina in particolare).

Partecipa attualmente a un progetto di ricerca d'Ateneo in materia di tutela del credito di cui è responsabile il Prof. Giovanni Di Rosa.

è componente del Consiglio Direttivo del Master Europeo di II livello in "Esperto in gestione e Compliance aziendale (EGCA)" presso l'Università di Catania, Master nel quale svolge anche attività di docenza.