Alessandro Avola

Email: avola@lex.unict.it
Ciclo: XXIX
Tutor: Professore Pier Paolo Sanfilippo

Linee di ricerca

Diritto Commerciale (IUS/04)


Abstract

Il diritto di informazione del socio di società a responsabilità  limitata

L’informazione societaria assume importanza rilevante per il corretto svolgimento delle dinamiche endo-societarie.
Nel modello Società a responsabilità limitata, la laconica formulazione normativa di cui all’art. 2476, II comma, c.c. crea non pochi problemi interpretativi.
Partendo dall'esegesi del testo dell'articolo, la ricerca indagherà la natura del diritto e il suo oggetto, i soggetti legittimati, le modalità di esercizio e i limiti che ad esso possano opporsi. Inoltre si analizzerà la questione riguardante la derogabilità o meno del diritto proponendo una soluzione coerente con le esigenze sistematiche emerse durante lo studio.
A tal fine, sarà necessario procedere alla costruzione del modello legale della S.r.l. così come risultato dalla riforma del diritto societario e, in tal modo, alla disciplina del diritto di cui all’art. 2476, II comma, c.c.
Particolare attenzione verrà attribuita al momento comparativo, indagando come altri ordinamenti hanno affrontato e risolto le problematiche appena individuate.
Si individueranno, poi, alcune fattispecie concrete di applicazione della disciplina così ricavata.

Biografia

Alessandro Avola è nato a Palermo il 31 ottobre 1983. Si è laureato in Giurisprudenza nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo con la votazione di 110/110 e lode. È dottorando di ricerca del XXIX ciclo presso l’Università degli studi di Catania con una Tesi dal titolo “L’informazione del socio di società a responsabilità limitata”.
Nel 2013 ha effettuato, tra l’altro, un periodo di praticantato presso l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nella Direzione Generale Concorrenza, Direzione Energia e Industria di base. Tra l’altro, ha superato con profitto la prova d’esame finale del modulo “Mercato: Concorrenza e Consumatori” nell’ambito del Master “Diritto, economie e politiche dell’Unione Europea” istituito presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre.
Nel 2014 ha conseguito l’abilitazione alla professione forense ed è iscritto all’albo degli avvocati del Foro di Palermo. Attualmente esercita la libera professione in uno Studio Legale a Palermo.

Formazione linguistica
Frequenza del corso “European intellectual property law”, Prof. V. Di Cataldo, Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Catania

Situazione occupazionale dopo il conseguimento del titolo di Dottore di ricerca
Il Dott. Avv. Alessandro Avola lavora presso lo studio legale specializzato in diritto commerciale, bancario e fallimentare, del Prof. Andrea Guaccero, ordinario di Diritto commerciale