Dario Sciutteri

Email: dariosciutteri@gmail.com
Ciclo: XXXIII
Tutor: Professoressa Rosaria Sicurella  

Abstract

I reati culturalmente orientati tra Italia e regione andina

Il progetto mira ad indagare funditus il problema, sempre più attuale, dei fatti criminosi posti in essere da soggetti stranieri condizionati nel proprio agire dal distinto retroterra culturale, giovandosi a tal fine anche degli spunti provenienti dall’analisi comparatistica condotta in riferimento a paesi del Sud America

Biografia

Nato a Messina il 17/10/1990, ha conseguito con lode la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Messina discutendo la tesi dal titolo “La cooperazione nel delitto colposo”, relatrice prof.ssa Lucia Risicato.
Presso il medesimo ateneo, inoltre, ha conseguito con lode il diploma della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali discutendo una tesi dal titolo “I rimedi risarcitori per trattamenti disumani e degradanti: stato dell’arte e questioni ancora aperte”, relatrice prof.ssa Giuseppina Panebianco.
Ha svolto il tirocinio formativo ex art. 73 d.l. presso il Tribunale di Sorveglianza di Messina, nonché le funzioni di Pubblico Ministero di udienza ex art. 72 o.g. presso la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto. È abilitato all’esercizio della professione forense.

Pubblicazioni:
- D. Sciutteri, Il lungo percorso della giurisprudenza sulla natura giuridica dei rimedi risarcitori ex art. 35 ter o.p.: punti fermi e recenti alla luce delle Sezioni Unite Tuttolomondo e Cellini, in L'indice penale, 2019 n. 2, 221-252