Giuseppe Asaro

Email: giuseppe.asaro@live.it
Ciclo: XXXV
Tutor: Professore Rosario Sapienza

Linee di ricerca

Politica di coesione; cooperazione territoriale europea


Parole chiave

Diritto dell’Unione europea; cooperazione territoriale; cooperazione transfrontaliera; gruppo europeo di cooperazione territoriale (GECT); sviluppo economico delle regioni di frontiera


Abstract

Cooperazione territoriale europea e quarta rivoluzione industriale: profili giuridici dello sviluppo economico nelle regioni di frontiera

La ricerca si colloca nell’ambito della politica di coesione dell’Unione europea e mira ad analizzare il ruolo assunto dalla cooperazione territoriale nello sviluppo economico delle regioni di frontiera. Propone, a tal fine, la ricostruzione del quadro giuridico della cooperazione transfrontaliera nell’Ue e l’analisi degli strumenti giuridici da essa offerti – specialmente il Gruppo europeo di cooperazione territoriale (GECT), il più efficace e avanzato tra quelli a disposizione degli Stati membri – attenzionando, in particolare, le possibili interazioni tra quelli attualmente esistenti e quelli in via di istituzione. L’esame delle norme in cui tali strumenti trovano fondamento è accompagnato da un’indagine sulla loro prassi applicativa e dall’individuazione di alcuni casi di studio.

Biografia

Giuseppe Asaro si è laureato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Catania nell’aprile 2016, discutendo una tesi in Diritto dell’Unione europea dal titolo: “La politica di coesione dell’Unione europea e la sua dimensione territoriale: focus sul Gruppo europeo di cooperazione territoriale (GECT)”.
Ha frequentato la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali (SSPL) nella medesima Università, conseguendo il diploma nel luglio 2018.
Ha partecipato a due Summer School organizzate dall’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale di Milano (ISPI), rispettivamente in Affari europei e Politica internazionale, nonché ad un Corso di specializzazione sulla tutela europea dei diritti umani presso l’Unione Forense per la tutela dei diritti umani.
Ha svolto altresì un Corso di Perfezionamento in Diritto dell’Unione europea presso l’Università Federico II di Napoli.
Nel maggio 2019 è nominato Cultore della materia in Diritto dell’Unione europea nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Catania e dal 26 giugno dello stesso anno è iscritto nell’Albo degli Avvocati della Corte di Appello di Catania.
Presso il medesimo Dipartimento è Membro senior della Clinica legale «Coesione e Diritto» e dell’Editorial Board della serie on line CRIO Papers. Nell’anno accademico 2019/2020 ha iniziato il dottorato di ricerca in Giurisprudenza (internazionale) presso l’Università degli Studi di Catania.

Pubblicazioni

- G. Asaro, Rassegna “Il Green Deal europeo (aprile-maggio 2020)” (coautore), in «Rivista giuridica del Mezzogiorno», n. 3 - 4, 2020, pp. 1104 - 1113.
- G. Asaro, Un nuovo meccanismo per eliminare gli ostacoli giuridici e amministrativi in ambito transfrontaliero? Breve analisi della proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio, in «Rivista giuridica del Mezzogiorno», n. 3 - 4, 2020, pp. 865 - 883.
- G. Asaro, Rassegna “Il Green Deal europeo (febbraio-marzo 2020)” (coautore), in «Rivista giuridica del Mezzogiorno», n. 2, 2020, pp. 655 - 663.
- G. Asaro, Rassegna “Il Green Deal europeo (dicembre-gennaio 2020)” (coautore), in «Rivista giuridica del Mezzogiorno», n. 1, 2020, pp. 279 - 287.
- G. Asaro, Tjebbes sulle orme di Rottmann: la revoca ipso iure della cittadinanza al vaglio del principio di proporzionalità, in «Fogli di Lavoro per il diritto internazionale», n. 1, 2020
- G. Asaro, EURO-GECT-REPORT. Il GECT Pyrénées – Méditerranée; EUROGECT- REPORT. Il GECT Tirolo - Alto Adige – Trentino; EUROGECT-REPORT. Il GECT Hôpital de Cerdagne, in «Fogli di Lavoro per il diritto internazionale», n. 4, 2019.
- G. Asaro, Il principio di solidarietà nella politica di coesione: recenti sviluppi alla luce della crisi migratoria, in «Rivista giuridica del Mezzogiorno», n.1, 2019, pp. 167 - 200.
- G. Asaro, Prime considerazioni sulla natura dell’obbligo di solidarietà tra gli Stati membri dell’Unione europea, in «Fogli di Lavoro per il diritto internazionale», n. 3, 2018.
- G. Asaro, La politica europea di coesione economica, sociale e territoriale. Rapporto Coesione & Diritto 2016, in «Fogli di Lavoro per il diritto internazionale», n. 1, 2017.
- G. Asaro, Il Gruppo europeo di cooperazione territoriale (GECT): quadro normativo e prassi applicativa a dieci anni dall’adozione del Regolamento (CE) n. 1082/2006, in «Rivista giuridica del Mezzogiorno», n. 1, 2017, pp. 87 - 120.
- G. Asaro, Rassegna di documentazione in tema di politiche di coesione e sostegno allo sviluppo e dell'innovazione, in «Rivista giuridica del Mezzogiorno», n. 4, 2016, pp. 1095 - 1100.
- G. Asaro, Il Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale e la dimensione territoriale delle politiche europee. Un tentativo di inquadramento sistematico, in «Fogli di Lavoro per il diritto internazionale», n. 2, 2016.

Recensioni:
- G. Asaro, Cambiare rotta. Più giustizia sociale per il rilancio dell’Italia, di F. Barca (a cura di), in «Rivista giuridica del Mezzogiorno», n. 1, 2020, pp. 308 - 311.
- G. Asaro, L’economia arancione. Storie e politiche della creatività, di G. P. Manzella, in «Rivista giuridica del Mezzogiorno», n. 4, 2017, pp. 1119 - 1121.
- G. Asaro, Gli accordi di cooperazione territoriale dell’Unione europea, di I. Ottaviano, in «Rivista giuridica del Mezzogiorno», n. 4, 2017, pp. 1117 - 1118.
- G. Asaro, La cooperazione regionale nell’Unione europea, di M. Vellano, in «Rivista giuridica del Mezzogiorno», n. 3, 2016, pp. 923 - 924.