Melissa Cucuzza

Email: melissa.cucuzza@studium.unict.it
Ciclo: XXXV
Tutor: Professore Ignazio Zingales

Linee di ricerca

Diritti fondamentali; giurisdizione; processo civile; processo amministrativo


Parole chiave

riparto di giurisdizione; principio di effettività della tutela giurisdizionale; diritto alla salute; azioni processuali; giudicato


Abstract

Giurisdizione e poteri del giudice nel campo della tutela del diritto alla salute

La ricerca ha ad oggetto lo studio del riparto di giurisdizione in materia di diritti fondamentali, con particolare riferimento al diritto all’assistenza sanitaria, conducendo l’indagine esclusivamente sulle controversie fra il privato e l’autorità amministrativa.
L’obiettivo principale è stabilire quale sia il giudice dotato di giurisdizione e quali azioni abbia a disposizione il privato per far valere la propria pretesa.
Muovendo dall’analisi degli orientamenti attualmente elaborati in dottrina e giurisprudenza, se ne intende valutare la persistente attualità alla luce dei mutamenti che hanno interessato il processo amministrativo nell’ultimo ventennio, in costante comparazione con il processo civile, per stabilire quale dei due sia maggiormente idoneo, rispetto alle controversie di cui si discute, ad implementare il principio costituzionale di effettività della tutela giurisdizionale.

Biografia

Laurea 110/110 e lode nel 2013 presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Catania, discutendo una tesi in Diritto civile dal titolo «Il recesso “ad nutum” e la tutela della controparte», relatore prof. Mario Barcellona.
Vincitore di due contratti per lo svolgimento di attività di tutorato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Catania in collaborazione con la cattedra di diritto civile (a.a. 2013/2014) e la cattedra di economia politica (a.a. 2014/2015).
Nel 2015 conseguito il Diploma di Specializzazione in Professioni Legali presso la S.S.P.L. “Antonino Galati ” dell’Università degli Studi di Catania.
Nel 2017 superato l’esame di Stato per l’abilitazione alla professione forense.
Nel 2020 conseguito il certificato Toles (Test of Legal English Skills) - Foundation Level