Progetti | Collaborazioni

Progetti 2021/2022

Nell’anno accademico 2021/2022, la Clinica Legale “Coesione e Diritto” sarà impegnata, tra le altre, nelle seguenti attività:

  • Strategic litigation e preparazione di memorie in veste di amicus curiae o di intervenienti in relazione a procedimenti in corso dinanzi a organi e organismi internazionali;
  • Attività di ricerca, peer review e redazione di rapporti Country of Origin Information (COI);
  • Attività di ricerca, aggiornamento e redazione di rassegne sulla giurisprudenza nazionale ed europea in materie internazionalistiche nel quadro del progetto European Gaius e della collaborazione con la piattaforma European Database of Asylum Law (EDAL);
  • Attività di monitoraggio civico su progetti finanziati;
  • Attività di consulenza legale pro bono;
  • Attività di supporto e formazione su minori stranieri non accompagnati in collaborazione con Consiglio Italiano per i Rifugiati ONLUS (CIR) nell’ambito del progetto “Strengthening Guardianship System in Sicily”.

Attività A.A. 2020/2021

Rapporti COI

 


Attività A.A. 2019/2020

Tra le attività della Clinica legale in tema di immigrazione e asilo si segnala il deposito, in data 4 novembre 2020, di due interventi di terzo dinanzi alla Corte europea dei diritti umani. Tale attività è stata condotta congiuntamente alla Asylum and Immigration Legal Clinic della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e ha riguardato i casi S.B. and Others v. Italy, Application No. 12344/18, e M.R. v. Italy, Application No. 13302/18.

Nell'elaborazione dei due interventi, le Allievi e gli Allievi delle due Cliniche hanno fornito alla Corte europea dei diritti umani informazioni obiettive e imparziali sulla situazione degli hotspot in Italia, sulle condizioni di detenzione dei migranti in tali centri, sui profili giuridici attinenti alla protezione dei minori e alla presa in carico delle condizioni di vulnerabilità dei migranti accolti nei centri. Una particolare attenzione è stata dedicata all’analisi della cornice normativa in tema di libertà personale e trattenimento negli hotspot al fine di valutare la sua compatibilità con l’art. 5 Cedu, in tema di diritto alla libertà e alla sicurezza.

Di seguito i testi dei due interventi e la lista dei documenti ivi richiamati:


PROGETTI | COLLABORAZIONE CON LA CROCE ROSSA ITALIANA  (Comitato di Catania)

La Clinica Legale “Coesione e Diritto” ha avviato nell’anno accademico 2015/16 un progetto di collaborazione con la Croce Rossa Italiana per servizi pro bono di assistenza giuridica, studi e ricerche a beneficio di soggetti e gruppi specialmente vulnerabili, come migranti, richiedenti asilo e rifugiati.

In questo ambito la Clinica legale  ha promosso campagne di divulgazione giuridica, anche attraverso la redazione di testi informativi sui diritti dei migranti (Know your Rigths| “Conosci i Tuoi Diritti”) e collabora alla trattazione di casi relativi ai servizi di Restoring Family Links (RFL) e alla prima assistenza dei migranti richiedenti protezione internazionale.

Capacità e competenze di giovani Clinicians selezionati annualmente saranno sviluppate anche attraverso opportunità di tirocini e attività  di affiancamento ai servizi della Croce Rossa Italiana, Comitato di Catania. 

Ultima modifica: 
04/07/2023 - 13:40