Qualità della Ricerca

Il Direttore del Dipartimento è responsabile delle politiche di qualità e nomina un Responsabile della Qualità (RQ)  incaricato di monitorare l’applicazione delle Politiche di Qualità approvate dal Consiglio del Dipartimento. Il RQ risponde direttamente al Direttore del Dipartimento e si relaziona con il Presidio della Qualità di Ateneo (PdQ).  

Per gli adempimenti connessi al Riesame annuale (SUA-RD) e per i compiti specifici in materia di Qualità della ricerca attribuiti dal Dipartimento, il Direttore nomina, con l’approvazione del Consiglio, un Gruppo di Gestione di Assicurazione della Qualità della Ricerca (GGAQ-R). 

Il GGAQ-R è formato dal RQ pro tempore, che lo presiede, dai Delegati pro tempore per l’internazionalizzazione e per la biblioteca, nonché dal Coordinatore pro tempore del Dottorato in Giurisprudenza. Il GGAQ-R sovrintende al monitoraggio dei vari aspetti della ricerca dipartimentale, svolge la sua attività in un’ottica di trasparenza e opera coinvolgendo e informando in tutte le fasi della sua attività tutti i ricercatori del Dipartimento; opera, altresì, in collaborazione con altri GGAQ-R qualora la ricerca svolta nel Dipartimento sia fortemente integrata con quella svolta in altre strutture dell’ateneo.Il GGAQ-R provvede al monitoraggio dei risultati della ricerca e alla valutazione dei risultati. 

Il GGAQ-R riferisce al Consiglio di Dipartimento le conclusioni di tale attività, proponendo le misure opportune per migliorare la qualità della ricerca e le eventuali azioni correttive, anche ai fini della programmazione delle successive ripartizioni di risorse Dipartimentali. In particolare, il GGAQ-R valuterà gli obiettivi e le azioni proposte nel precedente riesame individuando, grazie agli indicatori di qualità, gli scostamenti dai risultati attesi. Il GGAQ-R elabora le relazioni e le valutazioni da inserire nella SUA-RD seguendo le direttive ricevute dal Consiglio di Dipartimento. 

Il Direttore definisce e supervisiona, direttamente o tramite suoi Delegati, la struttura informativa e di comunicazione interna necessaria al controllo delle attività di ricerca, coinvolgendo le strutture amministrative preposte alla gestione e alla rendicontazione dei finanziamenti ricevuti per progetti specifici dai gruppi di ricerca. Come responsabile delle politiche di qualità informa periodicamente il Consiglio di Dipartimento e agisce in sinergia con il GGAQ-R per consentire la redazione del rapporto annuale da fare pervenire all’ANVUR per il tramite della SUA-RD.