International School of Ius Commune - 39th Course

The City, the Country, Lordship and Power: Jurisprudence and Law from the Middle Ages to the Modern Era | Erice - Sicily: 7-11 october 2019

Presso il “Centro di Cultura Scientifica Ettore Majorana” di Erice (Trapani) la International School of Ius Commune, diretta dai Professori Manlio Bellomo (Università di Catania), Kenneth Pennington (Catholic University of America, Washington D.C., USA), Orazio Condorelli (Università di Catania) organizza annualmente dei brevi “Corsi” sul passato giuridico comune dell’Europa medievale. La Scuola si propone di recuperare alla memoria le linee portanti della civiltà giuridica europea e di dare perciò un contributo alla costruzione della nuova unità dell’Europa attuale. Le lezioni sono tenute prevalentemente in lingua italiana. Sono ammesse anche le principali lingue europee (inglese, spagnolo, francese, tedesco).
I “Corsi” hanno carattere residenziale. Gli studenti sono ospitati nelle strutture del “Centro Ettore Majorana” di Erice. Oltre agli studenti frequentano i “Corsi” ricercatori universitari, borsisti dei “Dottorati di ricerca”, professori europei ed extraeuropei.
Gli studenti che partecipano al “Corso” ricevono, alla fine, un apposito attestato, valutabile ai fini del riconoscimento di crediti per ulteriori attività formative.