Lettera aperta all’utente di biblioteca

Racconto di un anno di Covid

Gentile Utente,

(e intendiamo studente, laureando, utente temporaneo, docente del nostro Ateneo), di solito lei ci scrive o telefona per indicare libri da acquistare, per chiedere aiuto sulle modalità di fruizione dei servizi di Ateneo, supporto sull’utilizzo delle banche dati. Abbiamo sempre risposto volentieri ad ogni richiesta.

Talvolta abbiamo notato che lei era scoraggiato, perché si accingeva alla stesura della tesi, e noi abbiamo cercato di incoraggiarla e sostenerla col nostro servizio. Sappia che ci manca: da utente ‘fisico’ nell’ultimo anno è diventato utente ‘remoto’.

Ci manca il brusio nei corridoi al cambio tra una lezione e l’altra, ci manca il chiacchiericcio in cortile, ci manca la lezione amplificata dal microfono, ci manca l’andirivieni negli uffici e nei depositi.

Ma niente in quest’ultimo anno si è fermato, il Dipartimento ha continuato l’attività e noi abbiamo fatto la nostra parte.

Quattro nuovi volumi si sono aggiunti alla nostra prestigiosa Collana e altri vi si aggiungeranno a breve. Abbiamo acquistato 2200 volumi e 250 e-book, abbiamo collocato e catalogato volumi, abbiamo creato la pagina Siti di interesse giuridico, abbiamo creato la pagina Risorse giuridiche, abbiamo aggiornato la pagina Risorse elettroniche .

Inoltre, spinti proprio dalle difficoltà create dalla pandemia, abbiamo reso possibile l’accesso ai prestigiosi volumi de Il Mulino, della Oxford University Press e della Hart Publishing.

Abbiamo inviato per suo conto, gentile utente, oltre 2.200 richieste in Nilde (Network Inter-Library Document Exchange) e abbiamo ricambiato evadendo oltre 4.200 richieste.

Abbiamo inserito in Emeroteca online più di 6500 indici di fascicoli.

A partire da maggio 2020 abbiamo depositato i volumi negli studi dei docenti, abbiamo incontrato gli studenti nella hall per la consegna dei volumi richiesti: in media 10 utenti al giorno, per un totale di oltre 3.000 volumi consegnati.

Abbiamo inviato le scansioni di oltre 4.000 articoli e di parti di monografie.

Nella speranza di incontrarla al più presto ci auguriamo di continuare ad esserle di supporto nelle sue ricerche e nei suoi studi.

Il personale della Biblioteca delle Scienze Giuridiche