Foto
Internazionale

Il Dipartimento si propone di sviluppare e potenziare la dimensione internazionale della propria offerta formativa e la qualità della ricerca e dell’insegnamento perpetuando la tradizione di eccellenza scientifica e didattica della Facoltà di Giurisprudenza catanese. 

Insieme all'offerta formativa in lingua italiana, aperta indistintamente a tutti gli studenti italiani e stranieri, il Dipartimento propone una serie di insegnamenti opzionali in lingua inglese nell’ambito del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza. 
Sono inoltre disponibili numerose opportunità di esperienze formative all’estero, nel quadro dei principali programmi europei ed extra europei di mobilità studenti, neo laureati, docenti e staff per finalità di studio, tirocinio,  didattica e formazione presso università, aziende e altri enti internazionali.

In attuazione di questi programmi, l’Università di Catania ha sottoscritto numerosi accordi bilaterali con prestigiose università straniere e con enti e organismi pubblici e privati nell’intento di promuovere la sua vocazione internazionale.

Le principali iniziative di promozione della vocazione internazionale degli studi giuridici sono finalizzate:
alla possibilità di personalizzazione dei percorsi di studio, attraverso la scelta di un’ampia gamma di corsi opzionali, con particolare interesse alle materie internazionalistiche, europeistiche e comparatistiche; 
all’ampliamento del numero di accordi Erasmus “studio” e “placement”; 
all’ampliamento degli accordi di cooperazione e di mobilità all’estero di docenti, studenti, personale amministrativo;
alla partecipazione  e al coordinamento di progetti internazionali di ricerca e cooperazione;
alla programmazione di Corsi che, sulla base di partnership consolidate con sedi universitarie straniere, rilascino agli studenti titoli di laurea “doppi” o “congiunti”.