Dipartimenti d’eccellenza: Catania al primo posto con Giurisprudenza

Pubblicato dal Miur l'elenco dipartimenti universitari d’eccellenza: tra i 180 selezionati solo due sono gli atenei siciliani. Catania si piazza al primo posto con Giurisprudenza.


La commissione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha pubblicato ieri l’elenco dei 180 dipartimenti di eccellenza assegnatari di finanziamenti per 1 miliardo e 300 milioni di euro per il quinquennio 2018-2022. La classifica, frutto di una ricerca condotta dall’ANVUR, è stata stilata sulla base dell’abilita di professori e ricercatori, esaminate dall’Agenzia Nazionale tramite l’Indicatore standardizzato di performance dipartimentale (ISPD) e la Valutazione della qualità della ricerca (Vqr)…

Ancora una volta l’ex facoltà di Giurisprudenza dell’Ateneo catanese che, già in passato, si è distinta più volte per la qualità della formazione offerta ai propri studenti, emerge tra l’apparente mediocrità generale del nostro territorio in ambito universitario. Con il massimo dei punti di ISPID (100 su 100) e un livello eccellente assegnato alla qualità della ricerca, il dipartimento si piazza in testa all’area della classifica dedicata alle Scienze Giuridiche. A seguire, al secondo posto e a cinque punti di distanza, figura l’altro ateneo siciliano classificato, quello di Palermo. Altre province ed ex facoltà restano escluse… (Fonte: LiveUnict)

Il progetto presentato dal Dipartimento di Giurisprudenza è stato valutato con il punteggio più elevato.

MIUR (Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca) | Dipartimenti di Eccellenza 2018 – 2022, pubblicazione finanziamenti assegnati