Convegno 24-25 maggio 2019

Il Centro di Diritto Penale Europea, in collaborazione con la Scuola di Specializzazione per le Professioni legali "A. Galati", organizzano nei gg 24-25 maggio p.v. un seminario su: “Per una cultura penale europea: europeizzazione, ibridazione, "condivisione" della categorie penalistiche”.

L’iniziativa, alla quale hanno aderito prestigiosi studiosi e illustri giuristi componenti delle principali giurisdizioni italiane ed europee, intende sollecitare la riflessione circa la possibilità di ripensare le tradizionali categorie penalistiche alla luce dei significativi condizionamenti scaturenti dalle pronunce delle due principali Corti europee, la Corte europea dei diritti dell’uomo e la Corte di Giustizia dell’Unione, con il precipuo intento di vagliare la possibilità di concepire nozioni/categorie realmente comuni alle diverse tradizioni giuridiche.

L’evento sarà articolato in quattro sessioni ed è accreditato presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati (5 crediti formativi).

La grande attualità delle questioni trattate, e soprattutto il taglio teorico-pratico dato all’iniziativa, rendono l’evento di particolare interesse per i corsisti della Scuola e come tale inserito tra le attività della stessa.

Per tale ragione, si consiglia la partecipazione.