Orientamento al lavoro e strumenti per l’autopromozione

IL CURRICULUM VITAE E LA LETTERA DI PRESENTAZIONE

  • Il Curriculum Vitae è la rappresentazione delle conoscenze, delle esperienze e del profilo personale del candidato. Viene redatto per presentarsi ad un potenziale datore di lavoro con lo scopo di attirare la sua attenzione ed essere convocati per un colloquio di lavoro. La forma e i contenuti di un CV vanno sempre personalizzati e adattati allo scopo.
    Le regole d’oro del giusto curriculum:  Personalizzazione - Sintesi - Chiarezza - Completezza - Veridicità
     
  • La lettera di presentazione è un vero e proprio strumento di marketing. Rappresenta la prima opportunità che si ha per attirare l’attenzione de lselezionatore e rispondere alle prime domande che si porrà leggendo il vostro CV. Nella lettera di presentazione che, ancor più del CV, va sempre personalizzata, il selezionatore dovrà trovare gli spunti utili ad interessarsi alla vostra candidatura. Vanno posti in evidenza i vostri punti di forza e le motivazioni che vi hanno spinto a candidarvi.
    Le regole d’oro della giusta lettera di presentazione: Personalizzazione - Enfatizzazione dei punti di contatto tra la candidatura e l’opportunità di lavoro

Il Career Service attraverso i servizi placement d’Ateneo organizza periodicamente attività di consulenza per una buona redazione del proprio CV.

Esempi di curricula e lettere di presentazione


LAVORO E SOCIAL MEDIA ...

  • L’incrocio tra domanda e offerta di lavoro si è, sempre più, spostata sul web. Il proliferare di portali dedicati all’intermediazione e di social media funzionali al contatto tra candidati e mercato del lavoro impongono al candidato l’onere di essere aggiornato sui luoghi virtuali frequentati dall’azienda di suo interesse. Linkedin, Monster, Cliclavoro, per citarne alcuni, sono canali abitualmente utilizzati dalle aziende per il reclutamento di risorse, ma il panorama è vastissimo e va scrutato con curiosità e costanza. Numerose sono le società di ricerca e selezione o di head hunting specializzate e che hanno settori deidicati all’ambito legale. A titolo di esempio Hays PLC, società quotata al London Stock Exchange, è uno dei leader mondiali nel Recruitment specializzato in ambito del Middle e Senior Management e il suo settore Legal cura le opportunità di carriera negli ambiti Corporate heads legal department, International banking legal, International law firm, Italian law firm, Legal support e Secretarial legal.
     
  • Il personal branding e cioè la capacità di promuovere le proprie competenze, conoscenze e capacità è strettamente connesso alla vostra web reputation. Quest’ultima sintetizza tutto ciò che viene detto e/o visto on line di un candidato. E’ prassi consolidata tra i recruiter quella di farsi una prima idea del candidato “cercandolo on line”.
    Il Career Service  offre eventi formativi per il proficuo uso dei social media al fine della ricerca del lavoro.
 
Ultima modifica: 
16/06/2023 - 08:53