Terza Missione

Prestazioni in conto terzi

Il Dipartimento di Giurisprudenza svolge un ruolo attivo sul territorio, prestando attività di consulenza e assistenza professionale nei confronti di Enti e organismi pubblici e privati. Tali attività sono disciplinate dal “Regolamento di Ateneo per le prestazioni in conto terzi ed altre prestazioni esterne a pagamento”, Decreto n. 11336/2005. Per l'esecuzione delle suddette attività è necessaria la stipula di apposite convenzioni tra l'Università e il Committente.

Le attività in conto terzi vengono eseguite avvalendosi del contributo di personale interno ed esterno all'Università. Il personale interno svolge tali prestazioni secondo modalità atte a garantire, comunque, il prioritario e regolare svolgimento delle attività istituzionali.


Commissioni di Certificazione

Presso il Dipartimento di Giurisprudenza (ai sensi dell'art. 76, c. 1, lettera c) del Decreto Legislativo 10/09/2003, n. 276 e del Decreto direttoriale del 15/12/2009 del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali) è istituita la Commissione di certificazione dei contratti di lavoro, costituita da Professori e Ricercatori di Diritto del lavoro nonché da esperti giuslavoristi esterni.

Il procedimento di certificazione è finalizzato a verificare la conformità alla normativa vigente del contratto o della singola clausola contrattuale sottoposti a certificazione. I provvedimenti di certificazione o di diniego sono motivati e contengono espressa menzione degli effetti civili, amministrativi, previdenziali, fiscali in relazione ai quali le parti hanno richiesto la certificazione.


Attività di Public Engagement | PE

I docenti del Dipartimento svolgono a vario titolo attività di P.E., che implicano un'interazione diretta con il territorio, le istituzioni locali e la società civile, ai fini della valorizzazione della conoscenza e della promozione di attività socio-culturali.  In questo ambito l’Ufficio di Progetto monitora costantemente gli interventi di Public Engagement, ed in particolare, l'organizzazione di eventi pubblici e  di orientamento, l’aggiornamento e  la divulgazione dei saperi giuridici e le iniziative di policy-making e di networking scientifico e professionale; l’avvio, la gestione e l'aggiornamento di siti web informativi, specialistici (tra questi in particolare, Labour WebTeoria e Critica della Regolazione Sociale)  

Tra le iniziative di Public Engagement si segnalano, in particolare, quelle promosse dal Centro di ricerca sulla giustizia dei minori e della famiglia, impegnato nella formazione specialistica e come ‘laboratorio di ricerca finalizzata’ di settore; l’Osservatorio permanente della giustizia europea, organismo a composizione mista e strumento di dialogo e cooperazione tra accademia, istituzioni giudiziarie e organizzazioni rappresentative delle professioni giuridiche, nonché il Laboratorio permanente sulla Coesione promosso dal Centro Studi Coesione e Diritto presso le Cattedre di Diritto internazionale e dell’Unione europea.  


Cliniche Legali e Laboratori

Nel quadro delle attività di Terza Missione si inseriscono pieno titolo i moduli didattici delle Cliniche Legali, avviati dal Dipartimento di Giurisprudenza anche attraverso la promozione di specifiche Convenzioni con soggetti esterni, nonché  le successive edizioni dei Laboratori interdisciplinari di Ateneo “Territorio, Ambiente e Mafie” e GenderLab, realizzati attraverso modelli interdipartimentali di cooperazione scientifica e didattica e in partenariato con soggetti istituzionali, organizzazioni no profit  e altri attori della società civile.