Winter School in diritti umani e diritto internazionale umanitario | Human Rights and International Humanitarian Law

Ateneo                   Croce Rossa Italiana

La Winter School in Diritti umani e diritto internazionale umanitario | Human Rights and International Humanitarian Law è un programma di alta formazione post lauream promosso per l’Anno Accademico 2016/17 nel quadro di un Accordo di cooperazione promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania con la Croce Rossa Italiana (CRI), operante in sede territoriale attraverso il  Comitato di Catania.

L’iniziativa ha l’obiettivo di offrire un ciclo di lezioni e seminari tematici sui principali profili giuridici teorici e pratici rilevanti per gli operatori che si trovino ad agire in situazioni di conflitto armato o di emergenza umanitaria, attraverso l’analisi dei modelli normativi approntati dal diritto internazionale e del ruolo dei diversi attori, anche non governativi, coinvolti nella pratica del diritto umanitario e dei diritti umani.

DESTINATARI | Il Corso è aperto ad un massimo di n. 50 partecipanti, selezionati sulla base di una graduatoria di merito (curriculum vitae e titoli).
Sono ammessi alla selezione cittadini italiani e dell’Unione  europea laureati nei corsi di studio triennali e magistrali in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia e corsi di laurea equiparati, dottorandi di ricerca in aree disciplinari afferenti alle Scienze Sociali, specializzandi in professioni legali, nonché personale militare e civile del Ministero della Difesa e del Ministero dell’Interno. Potranno inoltre essere ammessi alla selezione Laureandi nelle suddette discipline, che conseguiranno il diploma di laurea prima dell’inizio del corso.

La quota di iscrizione al Corso è pari a 100,00 (cento/00) Euro ed è destinata alla copertura dei costi di segreteria e di predisposizione dei materiali didattici.

DIREZIONE  SCIENTIFICA DEL CORSO | Prof. Rosario Sapienza rsapienza@lex.unict.it

Comitato Scientifico: Paolo Benvenuti; Pasquale De Sena; Edoardo Greppi; Antonio Marchesi; Colonnello Pietro Ridolfi; Rosario Sapienza.

Il corpo docente è costituito da accademici ed esperti di rilevo nazionale ed internazionale, interni ed esterni all’Ateneo di Catania.

Informazioni e Contatti | Università di Catania, Dipartimento di Giurisprudenza
risorse.internazionali@lex.unict.it | Tel. 095.230850/465/399
Tutor didattico: Elisabetta Mottese emottese@lex.unict.it

Croce Rossa Italiana | Comitato di Catania | Obiettivo 4 |