Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola

Si segnalano le seguenti iniziative:

Progetto POT
Il Progetto POT (d.m. MIUR 1047/2017), dal titolo L’orientamento alle professioni legali e alla cultura della legalità, ha lo scopo di   incrementare e favorire le iscrizioni all’università da parte degli studenti che concludono il ciclo della Scuola Secondaria e contrastare l’elevato tasso di abbandono degli studi accademici supportando la carriera universitaria attraverso esperienze mirate di tutorato.  
Tale progetto si esplica attraverso un sistema di reti fra Atenei e la collaborazione con altri soggetti partner (Scuole, Enti territoriali). Capofila del progetto è l’Ateneo di Palermo.
Il Dipartimento di giurisprudenza partecipa attraverso due azioni distinte: laboratori di orientamento universitario presso la sede delle scuole coinvolte e laboratori di area giuridica presso la sede del Dipartimento (cfr. pagina dedicata orientamento)


Nell’ambito delle Iniziative di Cattedra si segnala:

  • Il Protocollo d’intesa sottoscritto dal MIUR e l’Associazione Italiana Costituzionalisti (AIC), per l’organizzazione presso gli istituti scolastici di iniziative volte alla diffusione della conoscenza della Costituzione italiana, le sue origini, caratteri e principi fondamentali
    (docenti di riferimento Adriana Ciancio, Giuseppe Chiara e Francesca Leotta)
Ultima modifica: 
12/02/2020 - 15:47