Formazione continua e didattica aperta


Il Dipartimento di Giurisprudenza collabora alle attività di aggiornamento degli Avvocati, dei Notai e dei Dottori Commercialisti, mettendo a disposizione degli Ordini le proprie iniziative (mediante accreditamento).

Il Dipartimento aderisce al Centro Studi Formazione professionale, costituito dall’Università e dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati allo scopo di realizzare iniziative utili per gli iscritti all’Ordine (convegni, giornate formative, ecc.)

Si segnalano inoltre le seguenti iniziative:

  • Corsi di alta formazione per la composizione della crisi da sovraindebitamento (ai sensi dell’art. 4 del D.M. 24 settembre 2014, n. 202).  
    I Corsi, istituiti in convenzione tra l’Università di Catania e l’Ordine dei commercialisti ed esperti contabili di Catania e l’Organismo di composizione della crisi del Comune di Acireale, sono stati svolti nel biennio 2018-2019 al fine di consentire l’assolvimento dell’obbligo formativo per l’iscrizione o la permanenza nei registri dei Gestori della crisi da sovraindebitamento istituiti presso il Ministero della Giustizia ai sensi della legge 27 gennaio 2012, n. 3. I Corsi, della durata complessiva di quaranta ore, così come previsto dal D.M. n. 202, sono destinati ai professionisti appartenenti agli Ordini professionali degli Avvocati, dei Notai e dei Commercialisti ed esperti contabili per l’aggiornamento biennale o per l’acquisizione della qualifica di gestore.
    Ai Corsi hanno partecipato, in qualità di docenti, i professori: Pierpaolo Sanfilippo, Concetta Marino e Antonio Guidara, i quali sono a tutt’oggi impegnati nei Corsi di formazione organizzati individualmente dagli ordini professionali presso i quali sono istituiti Organismi di composizione della crisi da sovraindebitamento. 
     
  • Corso di specializzazione post lauream in Giustizia dei minori e della famiglia.
    Il Corso, organizzato nell’ambito delle attività del Centro di ricerca in Giustizia dei minori e della famiglia, da oltre un ventennio forma molte delle figure che operano a tutela dei minorenni, con particolare attenzione all’area penalistica degli autori o vittime di reato, per la prevenzione e il trattamento della devianza, a quella del diritto di famiglia nelle sue varie specificazioni (diritti all’interno delle nuove ‘forme di famiglia’ e in caso di separazione dei genitori, adozioni, successioni), nonché degli immigrati minorenni stranieri non accompagnati, anche per la formazione dei tutori volontari. 
     
  • Osservatorio della Giustizia Europea
    L'Osservatorio Permanente della Giustizia Europea (OPGE), costituito dai appresentanti dell’Università degli Studi di Catania, del Consiglio Notarile, del Consiglio dell’Ordine degli avvocati, dell’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili, dell’Ordine dei Consulenti del lavoro, tra i suoi obiettivi ha quello di organizzare seminari di studio, corsi di formazione e aggiornamento e di cooperare alle attività del Ministero della Giustizia, del Ministero dell' Istruzione, dell'Università e della Ricerca, del Consiglio Superiore della Magistratura, della CEPEJ (Commission Européenne Pour l'Efficacité de la Justice), della Commissione europea, del Consiglio d'Europa e di ogni altra istituzione nazionale ed internazionale operante con analoghe finalità.


Nell’ambito delle attività di cattedra si segnala:

Attività di formazione svolta nell'ambito del progetto CREATE 2020, elaborato nella cornice delle iniziative promosse dalla Residenza Universitaria Alcantara. Quest'ultima è uno dei Collegi Universitari di Merito legalmente riconosciuti dal MIUR come strutture a carattere residenziale, di elevata qualificazione formativa e culturale, che perseguono la valorizzazione del merito e l'interculturalità della preparazione, assicurando a studenti e professionisti servizi educativi, di orientamento e di integrazione dei servizi formativi, nonché di acquisizione di competenze in vista dell'inserimento nel mondo del lavoro e/o della crescita professionale
(docente di riferimento Giuseppe Chiara)

Partecipazione al Corso di diritto processuale tributario organizzato dalla SAF (Scuola di Alta Formazione) dei dottori commercialisti per la regione Sicilia: 2019-2020.
(docenti di riferimento Franco Randazzo e Antonio Guidara) 

Collaborazione con la SFI (Società filosofica italiana), per la partecipazione al ciclo di incontri “Le parole della Costituzione” organizzato per i docenti delle scuole superiori.
(docente di riferimento Adriana Ciancio)