Sede: Via Gallo, 24 - 95124 Catania  
 

FacoltÓ di Giurisprudenza di Catania, Uffici

 

 



 

SERVIZI INFORMATICI (servizi.informaticilex.unict.it)

 

Il sito il sito web rende disponibili tutte quelle informazioni che normalmente lo studente richiede per telefono; in particolare per quanto attiene alla didattica, è disponibile una bacheca on-line dove trovare i calendari delle lezioni e degli esami, gli avvisi che giornalmente vengono redatti dai Servizi didattici, l'orario di ricevimento dei professori, prenotazione esami online e molto ancora.

Il sito ospita:

- Emeroteca on-line
(http://emeroteca.lex.unict.it/): il catalogo elettronico di tutti i fascicoli delle riviste italiane e straniere presenti in emeroteca. Solo per gli utenti autorizzati dalla Facoltà, è possibile interrogare gli indici di tutti i fascicoli.

- Labour Web
(www.lex.unict.it/eurolabor/): il centro di documentazione del diritto del lavoro, delle relazioni industriali e dello Stato sociale nel contesto di integrazione comunitaria. Gestito dal Centro Studi di Diritto del Lavoro Europeo “Massimi D'Antona” con la collaborazione del Centro di Documentazione Giuridica della Facoltà e del Centro di Documentazione Europea dell'Ateneo.

- C.D.E.
(www.lex.unict.it/cde/): il Centro di Documentazione europea dell'Ateneo è un organismo ufficiale delle rete informativa dell'Unione europea, con il compito di promuovere e consolidare gli studi e la ricerca sul processo di integrazione europea.

- C.I.R.
(www.lex.unict.it/cir/): il "Centro interuniversitario per l'Informatica Romanistica" (C.I.R.) è costituito tra le Università di Catania, Messina, Perugia e Reggio Calabria.

- TAR on-line
(http://tar.lex.unict.it/): archivio contenente le sentenze emesse dal TAR Sicilia sez. di Catania a partire dal settembre '96.

- Siti di interesse
(www.lex.unict.it/siti/): oltre 250 link a siti testati di interesse prevalentemente giuridico, raggruppati in base al contenuto nelle seguenti voci: Giurisprudenza, Legislazione, Istituzioni pubbliche, Università ed Enti di ricerca, Diritto del Lavoro, Diritto Comunitario, Diritto Romano, Diritto Internazionale e Organi Internazionali, Diritto Penale, Diritto Civile, Filosofia del Diritto, Storia e Diritto, Diritto Tributario, Diritto dell'Ambiente, Cataloghi e Bibliografie, Riviste in formato elettronico, Riviste e quotidiani, Associazioni, Sindacati, Dizionari - Enciclopedie - Apprendimento a distanza, Guide e manuali, Utilità, La mia città: Catania.

I link, il cui numero é crescente, sono corredati da una sintetica descrizione, periodicamente aggiornata, relativa al contenuto.

- Tutorial
All'indirizzo www.lex.unict.it/tutorial è possibile consultare la “Guida per il recupero delle risorse giuridiche su Internet” realizzato con il contributo MIUR nell'ambito del programma "Sistema distribuito per lo sviluppo e la diffusione di materiale multimediale per la formazione a distanza" Cluster 16 L. 488/92 decreto n.600 dell'11 Novembre 1999.

E' aperta al pubblico, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, l'Aula Informatica dotata di 33 postazioni e vi si accede dal cortile di Villa Cerami. Da essa gli utenti possono consultare le banche dati sui Cdrom acquistati dalla Facoltà, navigare su Internet alla ricerca di informazioni (con il solo limite che tali consultazioni abbiano uno scopo scientifico e di ricerca) effettuare stampe ed essere assistiti nella ricerca.

Il regolamento per l'accesso all'Aula è consultabile a questo indirizzo.

Una seconda aula informatica dotata di 11 postazioni è disponibile per le attività didattiche.

Il Dipartimento ha attivato il servizio di collegamento wireless (Wi-Fi) per permettere a chiunque sia in possesso di un computer Wi-Fi, di potersi collegare ed effettuare ricerche su Internet con il proprio Pc da alcune aree della Facoltà.
Istruzioni per il collegamento:
- WINDOWS XP e INTERNET EXPLORER 6
- MAC OS X e FIREFOX
- MAC OS X e SAFARI

Patente Europea - Il Dipartimento è stato certificato come Test Center per il rilascio della “Patente Europea del Computer” ( ECDL - European Computer Driving Licence). ECDL è un programma sostenuto dalla Comunità Europea e consiste nel rilascio di un certificato, riconosciuto a livello internazionale, che attesta che chi lo possiede ha l'insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare col personal computer - in modo autonomo o in rete - nell'ambito di un'azienda, un ente pubblico, uno studio professionale ecc.

Ulteriori notizie sull'ECDL all'indirizzo ecdl@lex.unict.it

 


 

Torna alla Home Page   


© Dipartimento di Giurisprudenza - Catania