Federico Carmelo La Vattiata

Assegnista di ricerca IUS/17 - DIRITTO PENALE
Email: federico.lavattiata@unict.it

Disponibilità tesi: 0 (già assegnate 0)


Il Dr Federico Carmelo La Vattiata è assegnista di ricerca in diritto penale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania.

Ha conseguito il dottorato di ricerca in Studi giuridici comparati ed europei (curriculum: Diritto e procedura penale e filosofia del diritto) nell’Università di Trento nel mese di novembre 2022, difendendo una tesi sul tema: “Intelligenza artificiale in medicina e gestione del rischio. L’imputazione del danno da AI-based medical devices e la responsabilità penale per colpa”.

Ha conseguito la laurea in giurisprudenza con lode nel febbraio 2018 presso l’Università di Catania, difendendo una tesi sul tema “Il crimine di genocidio. Vecchie e nuove questioni in materia di trasferimento forzato di fanciulli da un gruppo a un altro”.

Altresì, svolge la professione di avvocato, in particolare occupandosi di diritto penale dell’economia.

I suoi interessi scientifici sono i seguenti.

  1. Diritto, scienza e tecnologia (con particolare riguardo allo sviluppo e impiego di tecnologie di IA); responsabilità penale degli esercenti professioni sanitarie; diritto farmaceutico.
  2. Diritto penale europeo, internazionale e comparato, i.e., l’impatto del diritto UE sui sistemi penali degli Stati membri; CEDU e sistema della Corte di Strasburgo; assistenza legale nel sistema della Corte penale internazionale; analisi comparata dei sistemi giuridici di civil law e common law.
  3. Responsabilità delle persone giuridiche, con particolare riferimento alla creazione, l’implementazione e l’aggiornamento dei compliance programmes.
Scarica il file

Ultimo aggiornamento: 06/05/2024