Leggere e scrivere il diritto. Teoria e prassi dell’argomentazione giuridica
Anno accademico 2021/2022 - 1° annoObiettivi formativi
- Leggere e scrivere il diritto. Teoria e prassi dell’argomentazione giuridica - I modulo
Conoscenza e comprensione
Il corso costituisce un tentativo di fornire risposta ad una esigenza formativa di carattere trasversale, attinente all’acquisizione delle competenze critiche necessarie allo studio dei testi giuridici e alla comprensione della logica argomentativa ad essi sottostante. In particolare, si ritiene opportuno offrire agli studenti alcuni strumenti utili alla comprensione e all’utilizzo dei processi discorsivi adottati nella regolazione o nella decisione delle fattispecie oggetto delle attività del Legislatore e del Giudice.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
A partire dalla analisi di testi relativi a ambiti disciplinari diversi, il corso ambisce a fornire un contributo alla capacità degli studenti di rapportarsi ai testi giuridici sia come “lettori” in grado comprendere la struttura di un testo al fine di estrarne il significato, sia come “scrittori” in grado di prospettare una argomentazione articolata nella sua sequenza logica.
Autonomia di giudizio
Il corso ambisce a sviluppare le capacità di valutazione degli studenti invitandoli a riflettere sulla struttura argomentativa dei testi per ricavarne induttivamente schemi di ragionamento utili allo studio del diritto.
Abilità comunicative
Il corso viene impartito con modalità seminariali essenzialmente mirate a favorire la partecipazione attiva degli studenti come presupposto necessario allo sviluppo di un metodo critico nell’apprendimento del diritto
Capacità di apprendimento
Il corso intende aiutare gli studenti nella acquisizione di un metodo di studio in grado di incrementarne le capacità di comprensione e le doti di argomentazione necessarie all’esercizio di ogni attività professionale in ambito giuridico. - Leggere e scrivere il diritto. Teoria e prassi dell’argomentazione giuridica - II modulo
Conoscenza e comprensione
Il corso costituisce un tentativo di fornire risposta ad una esigenza formativa di carattere trasversale, attinente all’acquisizione delle competenze critiche necessarie allo studio dei testi giuridici e alla comprensione della logica argomentativa ad essi sottostante. In particolare, si ritiene opportuno offrire agli studenti alcuni strumenti utili alla comprensione e all’utilizzo dei processi discorsivi adottati nella regolazione o nella decisione delle fattispecie oggetto delle attività del Legislatore e del Giudice.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
A partire dalla analisi di testi relativi a ambiti disciplinari diversi, il corso ambisce a fornire un contributo alla capacità degli studenti di rapportarsi ai testi giuridici sia come “lettori” in grado comprendere la struttura di un testo al fine di estrarne il significato, sia come “scrittori” in grado di prospettare una argomentazione articolata nella sua sequenza logica.
Autonomia di giudizio
Il corso ambisce a sviluppare le capacità di valutazione degli studenti invitandoli a riflettere sulla struttura argomentativa dei testi per ricavarne induttivamente schemi di ragionamento utili allo studio del diritto.
Abilità comunicative
Il corso viene impartito con modalità seminariali essenzialmente mirate a favorire la partecipazione attiva degli studenti come presupposto necessario allo sviluppo di un metodo critico nell’apprendimento del diritto
Capacità di apprendimento
Il corso intende aiutare gli studenti nella acquisizione di un metodo di studio in grado di incrementarne le capacità di comprensione e le doti di argomentazione necessarie all’esercizio di ogni attività professionale in ambito giuridico. - Leggere e scrivere il diritto. Teoria e prassi dell’argomentazione giuridica - III modulo
Conoscenza e comprensione
Il corso costituisce un tentativo di fornire risposta ad una esigenza formativa di carattere trasversale, attinente all’acquisizione delle competenze critiche necessarie allo studio dei testi giuridici e alla comprensione della logica argomentativa ad essi sottostante. In particolare, si ritiene opportuno offrire agli studenti alcuni strumenti utili alla comprensione e all’utilizzo dei processi discorsivi adottati nella regolazione o nella decisione delle fattispecie oggetto delle attività del Legislatore e del Giudice.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
A partire dalla analisi di testi relativi a ambiti disciplinari diversi, il corso ambisce a fornire un contributo alla capacità degli studenti di rapportarsi ai testi giuridici sia come “lettori” in grado comprendere la struttura di un testo al fine di estrarne il significato, sia come “scrittori” in grado di prospettare una argomentazione articolata nella sua sequenza logica.
Autonomia di giudizio
Il corso ambisce a sviluppare le capacità di valutazione degli studenti invitandoli a riflettere sulla struttura argomentativa dei testi per ricavarne induttivamente schemi di ragionamento utili allo studio del diritto.
Abilità comunicative
Il corso viene impartito con modalità seminariali essenzialmente mirate a favorire la partecipazione attiva degli studenti come presupposto necessario allo sviluppo di un metodo critico nell’apprendimento del diritto
Capacità di apprendimento
Il corso intende aiutare gli studenti nella acquisizione di un metodo di studio in grado di incrementarne le capacità di comprensione e le doti di argomentazione necessarie all’esercizio di ogni attività professionale in ambito giuridico.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
- Leggere e scrivere il diritto. Teoria e prassi dell’argomentazione giuridica - I modulo
Coerentemente agli obiettivi del corso – volto a favorire l’acquisizione delle competenze critiche necessarie allo studio dei testi giuridici e alla comprensione della logica argomentativa ad essi sottostante – verranno utilizzate modalità didattiche di tipo seminariale mirate a promuovere la partecipazione attiva degli studenti. Alle tradizionali lezioni frontali verranno affiancate attività ed esercitazioni di lettura dei testi e di avvio alla strutturazione argomentativa della scrittura in ambito giuridico. Il corso si svolgerà in presenza
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale col docente in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Condorelli. - Leggere e scrivere il diritto. Teoria e prassi dell’argomentazione giuridica - II modulo
Coerentemente agli obiettivi del corso – volto a favorire l’acquisizione delle competenze critiche necessarie allo studio dei testi giuridici e alla comprensione della logica argomentativa ad essi sottostante – verranno utilizzate modalità didattiche di tipo seminariale mirate a promuovere la partecipazione attiva degli studenti. Alle tradizionali lezioni frontali verranno affiancate attività ed esercitazioni di lettura dei testi e di avvio alla strutturazione argomentativa della scrittura in ambito giuridico. Il corso si svolgerà in presenza
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale col docente in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Condorelli. - Leggere e scrivere il diritto. Teoria e prassi dell’argomentazione giuridica - III modulo
Coerentemente agli obiettivi del corso – volto a favorire l’acquisizione delle competenze critiche necessarie allo studio dei testi giuridici e alla comprensione della logica argomentativa ad essi sottostante – verranno utilizzate modalità didattiche di tipo seminariale mirate a promuovere la partecipazione attiva degli studenti. Alle tradizionali lezioni frontali verranno affiancate attività ed esercitazioni di lettura dei testi e di avvio alla strutturazione argomentativa della scrittura in ambito giuridico. Il corso si svolgerà in presenza.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale col docente in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Condorelli.
Prerequisiti richiesti
- Leggere e scrivere il diritto. Teoria e prassi dell’argomentazione giuridica - I modulo
Per le propedeuticità formali consultare il regolamento didattico della coorte di riferimento disponibile nella pagina dedicata http://www.lex.unict.it/it/chi-siamo/regolamenti-didattici-del-corso-di-laurea-magistrale-ciclo-unico-giurisprudenza-lmg01
- Leggere e scrivere il diritto. Teoria e prassi dell’argomentazione giuridica - II modulo
Per le propedeuticità formali consultare il regolamento didattico della coorte di riferimento disponibile nella pagina dedicata http://www.lex.unict.it/it/chi-siamo/regolamenti-didattici-del-corso-di-laurea-magistrale-ciclo-unico-giurisprudenza-lmg01
- Leggere e scrivere il diritto. Teoria e prassi dell’argomentazione giuridica - III modulo
Per le propedeuticità formali consultare il regolamento didattico della coorte di riferimento disponibile nella pagina dedicata http://www.lex.unict.it/it/chi-siamo/regolamenti-didattici-del-corso-di-laurea-magistrale-ciclo-unico-giurisprudenza-lmg01
Frequenza lezioni
- Leggere e scrivere il diritto. Teoria e prassi dell’argomentazione giuridica - I modulo
La frequenza non è obbligatoria ma, visti gli obiettivi e le modalità didattiche del corso, fortemente consigliata
- Leggere e scrivere il diritto. Teoria e prassi dell’argomentazione giuridica - II modulo
La frequenza non è obbligatoria ma, visti gli obiettivi e le modalità didattiche del corso, fortemente consigliata
- Leggere e scrivere il diritto. Teoria e prassi dell’argomentazione giuridica - III modulo
La frequenza non è obbligatoria ma, visti gli obiettivi e le modalità didattiche del corso, fortemente consigliata.
Contenuti del corso
- Leggere e scrivere il diritto. Teoria e prassi dell’argomentazione giuridica - I modulo
Il corso intende rispondere a una esigenza formativa di carattere trasversale, attinente all’acquisizione delle competenze critiche necessarie allo studio dei testi giuridici e alla comprensione della logica argomentativa ad essi sottostante. In particolare, si ritiene opportuno offrire agli studenti alcuni strumenti utili alla comprensione e all’utilizzo dei processi discorsivi adottati nella regolazione o nella decisione delle fattispecie oggetto delle attività del Legislatore e del Giudice. A partire dalla analisi di testi relativi a ambiti disciplinari diversi, il corso ambisce a fornire un contributo alla capacità degli studenti di rapportarsi ai testi giuridici sia come “lettori” in grado di comprendere la struttura di un testo al fine di estrarne il significato, sia come “scrittori” in grado di prospettare una argomentazione articolata nella sua sequenza logica.
- Leggere e scrivere il diritto. Teoria e prassi dell’argomentazione giuridica - II modulo
Il corso intende rispondere a una esigenza formativa di carattere trasversale, attinente all’acquisizione delle competenze critiche necessarie allo studio dei testi giuridici e alla comprensione della logica argomentativa ad essi sottostante. In particolare, si ritiene opportuno offrire agli studenti alcuni strumenti utili alla comprensione e all’utilizzo dei processi discorsivi adottati nella regolazione o nella decisione delle fattispecie oggetto delle attività del Legislatore e del Giudice. A partire dalla analisi di testi relativi a ambiti disciplinari diversi, il corso ambisce a fornire un contributo alla capacità degli studenti di rapportarsi ai testi giuridici sia come “lettori” in grado di comprendere la struttura di un testo al fine di estrarne il significato, sia come “scrittori” in grado di prospettare una argomentazione articolata nella sua sequenza logica.
- Leggere e scrivere il diritto. Teoria e prassi dell’argomentazione giuridica - III modulo
Il corso intende rispondere a una esigenza formativa di carattere trasversale, attinente all’acquisizione delle competenze critiche necessarie allo studio dei testi giuridici e alla comprensione della logica argomentativa ad essi sottostante. In particolare, si ritiene opportuno offrire agli studenti alcuni strumenti utili alla comprensione e all’utilizzo dei processi discorsivi adottati nella regolazione o nella decisione delle fattispecie oggetto delle attività del Legislatore e del Giudice. A partire dalla analisi di testi relativi a ambiti disciplinari diversi, il corso ambisce a fornire un contributo alla capacità degli studenti di rapportarsi ai testi giuridici sia come “lettori” in grado di comprendere la struttura di un testo al fine di estrarne il significato, sia come “scrittori” in grado di prospettare una argomentazione articolata nella sua sequenza logica.
Testi di riferimento
- Leggere e scrivere il diritto. Teoria e prassi dell’argomentazione giuridica - I modulo
I docenti metteranno a disposizione degli studenti il materiale di studio attraverso la piattaforma studium
- Leggere e scrivere il diritto. Teoria e prassi dell’argomentazione giuridica - II modulo
I docenti metteranno a disposizione degli studenti il materiale di studio attraverso la piattaforma studium
- Leggere e scrivere il diritto. Teoria e prassi dell’argomentazione giuridica - III modulo
I docenti metteranno a disposizione degli studenti il materiale di studio attraverso la piattaforma studium.
Programmazione del corso
Leggere e scrivere il diritto. Teoria e prassi dell’argomentazione giuridica - I modulo | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | comprendere un testo giuridico - differenze e somiglianze rispetto ai processi interpretativi di testi non giuridici | materiale fornito dal docente |
2 | metainterpretazione - Interpretazione dell'art. 12 delle preleggi che regola l'interpretazione | materiale fornito dal docente |
3 | attualità dell'art. 12 e principi costituzionali | materiale fornito dal docente |
Leggere e scrivere il diritto. Teoria e prassi dell’argomentazione giuridica - II modulo | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Leggere e scrivere un testo normativo | Materiali forniti dal docente |
2 | Leggere e scrivere una sentenza | Materiali forniti dal docente |
3 | Leggere e scrivere un atto processuale | Materiali forniti dal docente |
Leggere e scrivere il diritto. Teoria e prassi dell’argomentazione giuridica - III modulo | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Linguaggio | Materiali forniti dal docente |
2 | Logica | Materiali forniti dal docente |
3 | Interpretazione | Materiali forniti dal docente |
4 | Argomentazione | Materiali forniti dal docente |
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Leggere e scrivere il diritto. Teoria e prassi dell’argomentazione giuridica - I modulo
L’esame finale verrà condotto per iscritto attraverso la redazione di un testo giuridico secondo le modalità già sperimentate in aula nel corso delle lezioni
L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri (Delibera Consiglio CdS 17 settembre 2018):
- la pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate
- la qualità e comprensione dei contenuti
- la capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma
- la capacità di riportare esempi
- la proprietà di linguaggio tecnico
- la capacità espositiva complessiva dello studente
- la dimestichezza con i testi di legge.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
- Leggere e scrivere il diritto. Teoria e prassi dell’argomentazione giuridica - II modulo
L’esame finale verrà condotto per iscritto attraverso la redazione di un testo giuridico secondo le modalità già sperimentate in aula nel corso delle lezioni
L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri (Delibera Consiglio CdS 17 settembre 2018):
- la pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate
- la qualità e comprensione dei contenuti
- la capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma
- la capacità di riportare esempi
- la proprietà di linguaggio tecnico
- la capacità espositiva complessiva dello studente
- la dimestichezza con i testi di legge.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
- Leggere e scrivere il diritto. Teoria e prassi dell’argomentazione giuridica - III modulo
L’esame finale verrà condotto per iscritto attraverso la redazione di un testo giuridico secondo le modalità già sperimentate in aula nel corso delle lezioni.
L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri (Delibera Consiglio CdS 17 settembre 2018):
- la pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate
- la qualità e comprensione dei contenuti
- la capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma
- la capacità di riportare esempi
- la proprietà di linguaggio tecnico
- la capacità espositiva complessiva dello studente
- la dimestichezza con i testi di legge.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Leggere e scrivere il diritto. Teoria e prassi dell’argomentazione giuridica - I modulo
Massimazione di una sentenza
Scomposizione e ricomposizione di un testo normativo
Struttura logico-argomentativa di un atto processuale
- Leggere e scrivere il diritto. Teoria e prassi dell’argomentazione giuridica - II modulo
Massimazione di una sentenza
Scomposizione e ricomposizione di un testo normativo
Struttura logico-argomentativa di un atto processuale
- Leggere e scrivere il diritto. Teoria e prassi dell’argomentazione giuridica - III modulo
Rapporti tra diritto e linguaggio
Interpretazione, argomentazione e retorica
Come interpretare la disciplina dell'interpretazione