Leggere e scrivere il diritto. Teoria e prassi dell’argomentazione giuridica

Anno accademico 2021/2022 - 1° anno

Obiettivi formativi

  • Leggere e scrivere il diritto. Teoria e prassi dell’argomentazione giuridica - I modulo

    Conoscenza e comprensione
    Il corso costituisce un tentativo di fornire risposta ad una esigenza formativa di carattere trasversale, attinente all’acquisizione delle competenze critiche necessarie allo studio dei testi giuridici e alla comprensione della logica argomentativa ad essi sottostante. In particolare, si ritiene opportuno offrire agli studenti alcuni strumenti utili alla comprensione e all’utilizzo dei processi discorsivi adottati nella regolazione o nella decisione delle fattispecie oggetto delle attività del Legislatore e del Giudice.
    Capacità di applicare conoscenza e comprensione
    A partire dalla analisi di testi relativi a ambiti disciplinari diversi, il corso ambisce a fornire un contributo alla capacità degli studenti di rapportarsi ai testi giuridici sia come “lettori” in grado comprendere la struttura di un testo al fine di estrarne il significato, sia come “scrittori” in grado di prospettare una argomentazione articolata nella sua sequenza logica.
    Autonomia di giudizio
    Il corso ambisce a sviluppare le capacità di valutazione degli studenti invitandoli a riflettere sulla struttura argomentativa dei testi per ricavarne induttivamente schemi di ragionamento utili allo studio del diritto.
    Abilità comunicative
    Il corso viene impartito con modalità seminariali essenzialmente mirate a favorire la partecipazione attiva degli studenti come presupposto necessario allo sviluppo di un metodo critico nell’apprendimento del diritto
    Capacità di apprendimento
    Il corso intende aiutare gli studenti nella acquisizione di un metodo di studio in grado di incrementarne le capacità di comprensione e le doti di argomentazione necessarie all’esercizio di ogni attività professionale in ambito giuridico.

  • Leggere e scrivere il diritto. Teoria e prassi dell’argomentazione giuridica - II modulo

    Conoscenza e comprensione
    Il corso costituisce un tentativo di fornire risposta ad una esigenza formativa di carattere trasversale, attinente all’acquisizione delle competenze critiche necessarie allo studio dei testi giuridici e alla comprensione della logica argomentativa ad essi sottostante. In particolare, si ritiene opportuno offrire agli studenti alcuni strumenti utili alla comprensione e all’utilizzo dei processi discorsivi adottati nella regolazione o nella decisione delle fattispecie oggetto delle attività del Legislatore e del Giudice.
    Capacità di applicare conoscenza e comprensione
    A partire dalla analisi di testi relativi a ambiti disciplinari diversi, il corso ambisce a fornire un contributo alla capacità degli studenti di rapportarsi ai testi giuridici sia come “lettori” in grado comprendere la struttura di un testo al fine di estrarne il significato, sia come “scrittori” in grado di prospettare una argomentazione articolata nella sua sequenza logica.
    Autonomia di giudizio
    Il corso ambisce a sviluppare le capacità di valutazione degli studenti invitandoli a riflettere sulla struttura argomentativa dei testi per ricavarne induttivamente schemi di ragionamento utili allo studio del diritto.
    Abilità comunicative
    Il corso viene impartito con modalità seminariali essenzialmente mirate a favorire la partecipazione attiva degli studenti come presupposto necessario allo sviluppo di un metodo critico nell’apprendimento del diritto
    Capacità di apprendimento
    Il corso intende aiutare gli studenti nella acquisizione di un metodo di studio in grado di incrementarne le capacità di comprensione e le doti di argomentazione necessarie all’esercizio di ogni attività professionale in ambito giuridico.

  • Leggere e scrivere il diritto. Teoria e prassi dell’argomentazione giuridica - III modulo

    Conoscenza e comprensione
    Il corso costituisce un tentativo di fornire risposta ad una esigenza formativa di carattere trasversale, attinente all’acquisizione delle competenze critiche necessarie allo studio dei testi giuridici e alla comprensione della logica argomentativa ad essi sottostante. In particolare, si ritiene opportuno offrire agli studenti alcuni strumenti utili alla comprensione e all’utilizzo dei processi discorsivi adottati nella regolazione o nella decisione delle fattispecie oggetto delle attività del Legislatore e del Giudice.
    Capacità di applicare conoscenza e comprensione
    A partire dalla analisi di testi relativi a ambiti disciplinari diversi, il corso ambisce a fornire un contributo alla capacità degli studenti di rapportarsi ai testi giuridici sia come “lettori” in grado comprendere la struttura di un testo al fine di estrarne il significato, sia come “scrittori” in grado di prospettare una argomentazione articolata nella sua sequenza logica.
    Autonomia di giudizio
    Il corso ambisce a sviluppare le capacità di valutazione degli studenti invitandoli a riflettere sulla struttura argomentativa dei testi per ricavarne induttivamente schemi di ragionamento utili allo studio del diritto.
    Abilità comunicative
    Il corso viene impartito con modalità seminariali essenzialmente mirate a favorire la partecipazione attiva degli studenti come presupposto necessario allo sviluppo di un metodo critico nell’apprendimento del diritto
    Capacità di apprendimento
    Il corso intende aiutare gli studenti nella acquisizione di un metodo di studio in grado di incrementarne le capacità di comprensione e le doti di argomentazione necessarie all’esercizio di ogni attività professionale in ambito giuridico.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • Leggere e scrivere il diritto. Teoria e prassi dell’argomentazione giuridica - I modulo

    Coerentemente agli obiettivi del corso – volto a favorire l’acquisizione delle competenze critiche necessarie allo studio dei testi giuridici e alla comprensione della logica argomentativa ad essi sottostante – verranno utilizzate modalità didattiche di tipo seminariale mirate a promuovere la partecipazione attiva degli studenti. Alle tradizionali lezioni frontali verranno affiancate attività ed esercitazioni di lettura dei testi e di avvio alla strutturazione argomentativa della scrittura in ambito giuridico. Il corso si svolgerà in presenza

    Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

    Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
    A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale col docente in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
    È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Condorelli.

  • Leggere e scrivere il diritto. Teoria e prassi dell’argomentazione giuridica - II modulo

    Coerentemente agli obiettivi del corso – volto a favorire l’acquisizione delle competenze critiche necessarie allo studio dei testi giuridici e alla comprensione della logica argomentativa ad essi sottostante – verranno utilizzate modalità didattiche di tipo seminariale mirate a promuovere la partecipazione attiva degli studenti. Alle tradizionali lezioni frontali verranno affiancate attività ed esercitazioni di lettura dei testi e di avvio alla strutturazione argomentativa della scrittura in ambito giuridico. Il corso si svolgerà in presenza

    Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

    Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
    A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale col docente in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
    È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Condorelli.

  • Leggere e scrivere il diritto. Teoria e prassi dell’argomentazione giuridica - III modulo

    Coerentemente agli obiettivi del corso – volto a favorire l’acquisizione delle competenze critiche necessarie allo studio dei testi giuridici e alla comprensione della logica argomentativa ad essi sottostante – verranno utilizzate modalità didattiche di tipo seminariale mirate a promuovere la partecipazione attiva degli studenti. Alle tradizionali lezioni frontali verranno affiancate attività ed esercitazioni di lettura dei testi e di avvio alla strutturazione argomentativa della scrittura in ambito giuridico. Il corso si svolgerà in presenza.

    Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

    Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
    A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale col docente in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
    È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Condorelli.


Prerequisiti richiesti


Frequenza lezioni

  • Leggere e scrivere il diritto. Teoria e prassi dell’argomentazione giuridica - I modulo

    La frequenza non è obbligatoria ma, visti gli obiettivi e le modalità didattiche del corso, fortemente consigliata

  • Leggere e scrivere il diritto. Teoria e prassi dell’argomentazione giuridica - II modulo

    La frequenza non è obbligatoria ma, visti gli obiettivi e le modalità didattiche del corso, fortemente consigliata

  • Leggere e scrivere il diritto. Teoria e prassi dell’argomentazione giuridica - III modulo

    La frequenza non è obbligatoria ma, visti gli obiettivi e le modalità didattiche del corso, fortemente consigliata.


Contenuti del corso

  • Leggere e scrivere il diritto. Teoria e prassi dell’argomentazione giuridica - I modulo

    Il corso intende rispondere a una esigenza formativa di carattere trasversale, attinente all’acquisizione delle competenze critiche necessarie allo studio dei testi giuridici e alla comprensione della logica argomentativa ad essi sottostante. In particolare, si ritiene opportuno offrire agli studenti alcuni strumenti utili alla comprensione e all’utilizzo dei processi discorsivi adottati nella regolazione o nella decisione delle fattispecie oggetto delle attività del Legislatore e del Giudice. A partire dalla analisi di testi relativi a ambiti disciplinari diversi, il corso ambisce a fornire un contributo alla capacità degli studenti di rapportarsi ai testi giuridici sia come “lettori” in grado di comprendere la struttura di un testo al fine di estrarne il significato, sia come “scrittori” in grado di prospettare una argomentazione articolata nella sua sequenza logica.

  • Leggere e scrivere il diritto. Teoria e prassi dell’argomentazione giuridica - II modulo

    Il corso intende rispondere a una esigenza formativa di carattere trasversale, attinente all’acquisizione delle competenze critiche necessarie allo studio dei testi giuridici e alla comprensione della logica argomentativa ad essi sottostante. In particolare, si ritiene opportuno offrire agli studenti alcuni strumenti utili alla comprensione e all’utilizzo dei processi discorsivi adottati nella regolazione o nella decisione delle fattispecie oggetto delle attività del Legislatore e del Giudice. A partire dalla analisi di testi relativi a ambiti disciplinari diversi, il corso ambisce a fornire un contributo alla capacità degli studenti di rapportarsi ai testi giuridici sia come “lettori” in grado di comprendere la struttura di un testo al fine di estrarne il significato, sia come “scrittori” in grado di prospettare una argomentazione articolata nella sua sequenza logica.

  • Leggere e scrivere il diritto. Teoria e prassi dell’argomentazione giuridica - III modulo

    Il corso intende rispondere a una esigenza formativa di carattere trasversale, attinente all’acquisizione delle competenze critiche necessarie allo studio dei testi giuridici e alla comprensione della logica argomentativa ad essi sottostante. In particolare, si ritiene opportuno offrire agli studenti alcuni strumenti utili alla comprensione e all’utilizzo dei processi discorsivi adottati nella regolazione o nella decisione delle fattispecie oggetto delle attività del Legislatore e del Giudice. A partire dalla analisi di testi relativi a ambiti disciplinari diversi, il corso ambisce a fornire un contributo alla capacità degli studenti di rapportarsi ai testi giuridici sia come “lettori” in grado di comprendere la struttura di un testo al fine di estrarne il significato, sia come “scrittori” in grado di prospettare una argomentazione articolata nella sua sequenza logica.


Testi di riferimento

  • Leggere e scrivere il diritto. Teoria e prassi dell’argomentazione giuridica - I modulo

    I docenti metteranno a disposizione degli studenti il materiale di studio attraverso la piattaforma studium

  • Leggere e scrivere il diritto. Teoria e prassi dell’argomentazione giuridica - II modulo

    I docenti metteranno a disposizione degli studenti il materiale di studio attraverso la piattaforma studium

  • Leggere e scrivere il diritto. Teoria e prassi dell’argomentazione giuridica - III modulo

    I docenti metteranno a disposizione degli studenti il materiale di studio attraverso la piattaforma studium.


Programmazione del corso

Leggere e scrivere il diritto. Teoria e prassi dell’argomentazione giuridica - I modulo
 ArgomentiRiferimenti testi
1comprendere un testo giuridico - differenze e somiglianze rispetto ai processi interpretativi di testi non giuridicimateriale fornito dal docente 
2metainterpretazione - Interpretazione dell'art. 12 delle preleggi che regola l'interpretazionemateriale fornito dal docente 
3attualità dell'art. 12 e principi costituzionali materiale fornito dal docente 
Leggere e scrivere il diritto. Teoria e prassi dell’argomentazione giuridica - II modulo
 ArgomentiRiferimenti testi
1Leggere e scrivere un testo normativoMateriali forniti dal docente 
2Leggere e scrivere una sentenzaMateriali forniti dal docente 
3Leggere e scrivere un atto processualeMateriali forniti dal docente 
Leggere e scrivere il diritto. Teoria e prassi dell’argomentazione giuridica - III modulo
 ArgomentiRiferimenti testi
1LinguaggioMateriali forniti dal docente 
2LogicaMateriali forniti dal docente 
3InterpretazioneMateriali forniti dal docente 
4ArgomentazioneMateriali forniti dal docente 

VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • Leggere e scrivere il diritto. Teoria e prassi dell’argomentazione giuridica - I modulo

    L’esame finale verrà condotto per iscritto attraverso la redazione di un testo giuridico secondo le modalità già sperimentate in aula nel corso delle lezioni

    L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri (Delibera Consiglio CdS 17 settembre 2018):

    • la pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate
    • la qualità e comprensione dei contenuti
    • la capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma
    • la capacità di riportare esempi
    • la proprietà di linguaggio tecnico
    • la capacità espositiva complessiva dello studente
    • la dimestichezza con i testi di legge.

    La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

  • Leggere e scrivere il diritto. Teoria e prassi dell’argomentazione giuridica - II modulo

    L’esame finale verrà condotto per iscritto attraverso la redazione di un testo giuridico secondo le modalità già sperimentate in aula nel corso delle lezioni

    L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri (Delibera Consiglio CdS 17 settembre 2018):

    • la pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate
    • la qualità e comprensione dei contenuti
    • la capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma
    • la capacità di riportare esempi
    • la proprietà di linguaggio tecnico
    • la capacità espositiva complessiva dello studente
    • la dimestichezza con i testi di legge.

    La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

  • Leggere e scrivere il diritto. Teoria e prassi dell’argomentazione giuridica - III modulo

    L’esame finale verrà condotto per iscritto attraverso la redazione di un testo giuridico secondo le modalità già sperimentate in aula nel corso delle lezioni.

    L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri (Delibera Consiglio CdS 17 settembre 2018):

    • la pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate
    • la qualità e comprensione dei contenuti
    • la capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma
    • la capacità di riportare esempi
    • la proprietà di linguaggio tecnico
    • la capacità espositiva complessiva dello studente
    • la dimestichezza con i testi di legge.

    La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • Leggere e scrivere il diritto. Teoria e prassi dell’argomentazione giuridica - I modulo

    Massimazione di una sentenza

    Scomposizione e ricomposizione di un testo normativo

    Struttura logico-argomentativa di un atto processuale

  • Leggere e scrivere il diritto. Teoria e prassi dell’argomentazione giuridica - II modulo

    Massimazione di una sentenza

    Scomposizione e ricomposizione di un testo normativo

    Struttura logico-argomentativa di un atto processuale

  • Leggere e scrivere il diritto. Teoria e prassi dell’argomentazione giuridica - III modulo

    Rapporti tra diritto e linguaggio

    Interpretazione, argomentazione e retorica

    Come interpretare la disciplina dell'interpretazione