DIRITTO AMMINISTRATIVO I A - L
Anno accademico 2021/2022 - 4° annoObiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Obiettivo dell'insegnamento è quello di fare acquisire una conoscenza critica dei profili relativi all'organizzazione ed alla attività amministrativa; di fare comprendere il fenomeno amministrativo nella prospettiva dell’evoluzione delle forme di Stato; di rendere conto degli sviluppi normativi che hanno portato a ridefinire in termini paritari il rapporto amministrazione-cittadini.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Acquisite le conoscenze e le comprensioni relative all’insegnamento, gli studenti saranno in grado di comprendere le tendenze del diritto amministrativo nel contesto delle riforme istituzionali; di comprendere il valore della effettività delle riforme che hanno riguardato e riguardano l’amministrazione pubblica. In sostanza potranno comprendere la specialità del diritto amministrativo anche nelle nuove declinazioni portato della recente crisi
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Didattica frontale e partecipata (analisi di casi, sentenze, questioni giuridiche).
Qualora l'insegnamento venisse impartito a distanza o in modalità mista potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale col docente in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Condorelli.
Prerequisiti richiesti
Per le propedeuticità formali consultare il regolamento didattico della coorte di riferimento disponibile nella pagina dedicata http://www.lex.unict.it/it/chi-siamo/regolamenti-didattici-del-corso-di-laurea-magistrale-ciclo-unico-giurisprudenza-lmg01
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
La formazione del sistema di diritto amministrativo. L’organizzazione. Principi dell’amministrazione multilivello nell’assetto costituzionale; enti e modelli organizzativi; politica e amministrazione. Principi generali dell’attività amministrativa. Nozioni generali. L'azione amministrativa tra disciplina pubblicistica e disciplina privatistica. Il procedimento amministrativo: nozione. Le singole fasi. L’iniziativa procedimentale. L’istruttoria procedimentale e il responsabile del procedimento. La partecipazione al procedimento amministrativo. L’accesso alla documentazione amministrativa. La semplificazione amministrativa. La conclusione del procedimento amministrativo. Atto e provvedimento: nozioni generali, elementi, efficacia. Le tipologie di provvedimenti. Forme sincroniche di procedimento amministrativo: la conferenza di servizi; sportello unico. Gli accordi amministrativi. Patologie procedimentali e provvedimentali. I provvedimenti amministrativi di secondo grado. Il silenzio della pubblica amministrazione e cenni di tutela giurisdizionale. Attività di diritto privato, attività negoziale, attività contrattuale della p.a. Servizi pubblici. La responsabilità della pubblica amministrazione. Le situazioni giuridiche soggettive.
Testi di riferimento
S. Licciardello, Diritto amministrativo, Le Monnier Firenze, 2020
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Durante il corso di lezioni si cercherà di fare apprendere agli studenti frequentanti una adeguata metodologia indispensabile per la conoscenza, anche se istituzionale, del diritto aministrativo. Pertanto i singoli istituti verranno collocati storicamente in un percorso che segue l'evoluzione della forma di Stato dalla rivoluzione francese ad oggi. | |
2 | lezioni 1-3 Il diritto amministrativo per la felicità della persona | |
3 | lezioni 4-6 Metodo e sistema a diritto amministrativo | |
4 | lezioni 7-10 le origini del diritto amministrativo tra Stato assoluto e Stato liberale | |
5 | lezioni 11-13 La teoria del provvedimento amministrativo | |
6 | lezioni 14-16 I servizi pubblici | |
7 | lezioni 17-19 L'intervento pubblico nell'economia | |
8 | lezioni 20-22 Lo statuto costituzionale della PA | |
9 | lezioni 23-27 Nuova amministrazione per un nuovo cittadino |
Modalità di verifica dell'apprendimento
Orale.
L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri (Delibera Consiglio CdS 17 settembre 2018):
- la pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate
- la qualità e comprensione dei contenuti
- la capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma
- la capacità di riportare esempi
- la proprietà di linguaggio tecnico
- la capacità espositiva complessiva dello studente
- la dimestichezza con i testi di legge.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Il responsabile del procedimento, la dirigenza, la responsabilità pubblica, servizi e impresa, la motivazione, la discrezionalità, l'eccesso di potere, revoca, annullamento, politica e amministrazione, la partecipazione,