DIRITTO PRIVATO COMPARATO(9 CREDITI)

Anno accademico 2021/2022 - 5° anno

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
Introduzione alla conoscenza e alla comprensione dei sistemi giuridici di common law e di civil law. Approfondimento della conoscenza delle tecniche di distribuzione dei costi da conflitti derivanti da contatti non programmati (illecito e responsabilità civile) nei diversi ordinamenti, anche al fine di una migliore comprensione delle scelte legislative e giurisprudenziali nell'ordinamento italiano.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Acquisizione del metodo e degli strumenti della comparizione.
Apprendimento dello studio diretto di testi legislativi e delle sentenze di altri ordinamenti. Capacità di individuazione dei problemi e loro soluzione nei diversi sistemi normativi.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

La prima parte del corso sarà dedicata all'illustrazione dell'oggetto, delle ragioni e dei metodi della comparazione giuridica, nonché alla descrizione dei caratteri essenziali di alcuni sistemi giuridici contemporanei, con particolare riguardo alla tradizione di common law.

Tale prima parte verrà svolta essenzialmente mediante lezioni frontali del docente titolare.

La seconda parte del corso si concentrerà sullo studio degli istituti fondamentali del diritto privato (contratto, responsabilità extracontrattuale, proprietà) in prospettiva comparata. Nella seconda parte del corso è richiesta la partecipazione attiva degli studenti, ai quali verrà assegnata la lettura di casi e materiali di diritto straniero che verranno discussi in classe.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale col docente in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Condorelli.


Prerequisiti richiesti

Per le propedeuticità formali consultare il regolamento didattico della coorte di riferimento disponibile nella pagina dedicata http://www.lex.unict.it/it/chi-siamo/regolamenti-didattici-del-corso-di-laurea-magistrale-ciclo-unico-giurisprudenza-lmg01


Frequenza lezioni

vivamente consigliata


Contenuti del corso

Oggetto, funzioni e strumenti della comparazione giuridica;

Sistemi e famiglie di sistemi

Tratti essenziali e rilievo attuale della distinzione tra Civil Law e Common Law

Caratteri fondamentali del common law

Analisi comparata degli istituti fondamentali del diritto privato (contratto, proprietà e responsabilità extracontrattuale)


Testi di riferimento

1. Alessandro Somma, Introduzione al diritto comparato, (seconda edizione, Torino 2019). Si può escludere il capitolo secondo della parte terza (ultimo capitolo del libro). In totale le pagine di questo testo da studiare ammontano quindi a 225;

2. Paolo Gallo, Introduzione al diritto comparato, Vol. II, Istituti giuridici (terza edizione, Torino 2018), limitatamente alle seguenti parti:

- capitolo I (Il Contratto): sezione prima (Dalla tipicità dei contratti al principio pacta sunt servanda); sezione sesta (Causa e consideration); sezione ottava (La giustizia contrattuale); sezione nona (Le invalidità); sezione decima (La responsabilità contrattuale); sezione undicesima (La sopravvenienza contrattuale);

- capitolo IV (La responsabilità civile): sezione prima (Dalla lex aquilia all'art. 2043 c.c.); sezione seconda (Il sistema tedesco di tipicità degli illeciti); sezione terza (Tipicità e atipicità dell'illecito nei sistemi di common law); sezione quarta (L'elemento oggettivo del tort of negligence);

- capitolo V (La proprietà): sezione prima (La proprietà e i beni); sezione seconda (Il trasferimento della proprietà).

In totale le pagine di questo testo da studiare ammontano a 230.

Complessivamente le pagine da studiare ammontano a 455.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1L'oggetto della comparazione giuridicaA. Somma, p. 3-19 
2La comparazione e il "punto di vista esterno" al sistema A. Somma, p. 21-40 
3I metodi della comparazioneA. Somma, p. 191-226 
4Sistemi, famiglie e tassonomieA. Somma, p. 77-113 
5La mutazione giuridica: evoluzione, trapianti, prestigio dei modelli e imposizione economica A. Somma, p. 155-190 
6Significato e rilievo attuale della distinzione tra civil law e common law nel quadro della ''tradizione giuridica occidentale''A. Somma, p. 117 - 154 
7I tratti essenziali del modello di common lawA. Somma, p. 117 - 154 
8L'emersione del valore vincolante della volontà privata nella tradizione giuridica occidentaleP. Gallo, Cap. I, sezione prima 
9Causa, consideration, reliance: i criteri per l'attribuzione di vincolatività giuridica alla volontà nei sistemi romanistici e nel common lawP. Gallo, Cap. I, sezione sesta 
10Accordo, scambio e contrattoP. Gallo, Cap. I, sezione ottava 
11Vizi e invaliditàP. Gallo, Cap. I, sezione nona 
12Inadempimento, responsabilità contrattuale, clausola penaleP. Gallo, Cap. I, sezione decima 
13Le sopravvenienzeP. Gallo, Cap. I, sezione undicesima 
14L'illecito extracontrattuale: tipicità e atipicità nel sistemi giuridici occidentaliP. Gallo, Cap. IV, sezione prima 
15Il sistema tedesco dell'illecitoP. Gallo, Cap. IV, sezione seconda 
16La tipicità dell'illecito nel common law e il tort of negligenceP. Gallo, Cap. IV, sezione terza e quarta 
17La proprietà nei sistemi europei continentaliP. Gallo, Cap. V, sezione prima 
18La proprietà nel common lawP. Gallo, Cap. V, sezione prima 

VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale

L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri (Delibera Consiglio CdS 17 settembre 2018):

  • la pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate
  • la qualità e comprensione dei contenuti
  • la capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma
  • la capacità di riportare esempi
  • la proprietà di linguaggio tecnico
  • la capacità espositiva complessiva dello studente
  • la dimestichezza con i testi di legge.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le funzioni della comparazione; comparazione e unificazione del diritto; le tradizioni giuridiche; Le classificazioni dei sistemi; La classificazione secondo i modelli di capitalismo; la teoria dell'origine legale; evoluzionismo e diffusionismo; il mercato delle riforme; la teoria dei formanti; la consideration; causa e promesse gratuite nei sistemi di civil law; i rimedi fondati sullo squilibrio tra le prestazioni; l'inadempimento nei sistemi di common law; la clausola penale; tipicità e atipicità dell'illecito; il danno puramente economico; l'abuso del diritto nei sistemi di common law; il trasferimento della proprietà nei sistemi europei continentali.