LINGUA GIURIDICA INGLESE - canale 3

Anno accademico 2022/2023 - 1° anno

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione
Fondandosi su conoscenze acquisite durante il primo ciclo di studio, gli studenti sapranno comprendere le meccaniche della lingua inglese applicata all’ambito specifico del diritto, in particolare nei sistemi calibrati sul common law.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze e le abilità nel problem-solving in un contesto non necessariamente familiare e multidisciplinare, seppure correlato alla loro materia di studio: sapranno comprendere un ampio spettro di testi mediamente lunghi e impegnativi in lingua inglese, esprimersi in modo spontaneo in inglese, impiegare la lingua in modo flessibile ed efficace per i diversi ambiti sociali, accademici e professionali.
Autonomia di giudizio
Gli studenti, impiegando la consapevolezza linguistica e sociolinguistica, sapranno integrare le conoscenze e gestire la complessità L2, al fine di formulare giudizi in presenza di informazioni limitate o lacunose.
Abilità comunicative
Gli studenti saranno in grado di comunicare e disseminare i risultati del proprio studio, incluse le conoscenze e il metodo, in modo chiaro e non ambiguo, dimostrando consapevolezza metalinguistica.
Capacità di apprendimento
Gli studenti entreranno in possesso di strumenti per rendere autonomo il loro studio e approfondire a lungo termine le loro abilità per ciò che concerne l’inglese utilizzato in ambito legale.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, apprendimento cooperativo, presentazioni, lavoro di gruppo, ricerca-azione.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale col docente in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Condorelli.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza generale della lingua inglese al livello A2+/B1 del CEFR (Common European Framework of Reference for Languages).

Per le propedeuticità formali consultare il regolamento didattico della coorte di riferimento disponibile nella pagina dedicata http://www.lex.unict.it/it/chi-siamo/regolamenti-didattici-del-corso-di-laurea-magistrale-ciclo-unico-giurisprudenza-lmg01

Frequenza lezioni

Consigliata

Contenuti del corso

Il corso mira (1) a sviluppare le abilità degli studenti nell’ambito della grammatica, del lessico e delle funzioni linguistiche dell’inglese giuridico e accademico; (2) a fornire agli studenti uno strumento pragmatico per l’investigazione linguistica; (3) a costruire un bagaglio informativo utile per l’analisi dei testi di ambito giuridico in lingua inglese.

Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di comprendere un ampio spettro di testi in inglese e di impiegare la lingua in modo flessibile ed efficace nel contesto accademico e professionale, in particolare per quello che concerne i diversi aspetti dell’inglese giuridico.

Testi di riferimento

1. Parte istituzionale: Sofia Parastatidou, Jacopo D'Andria Ursoleo, Kate Gralton. Legal English. Pearson Italia, 2021 (parti selezionate).

2. Testo consigliato per il ripasso delle conoscenze di General English: Antonia Clare, JJ Wilson, Stephanie Dimond-Bayir. SpeakOut B1+. Students’ Book & Workbook (2nd Edition). Pearson Education Limited, 2015.

3. Esercitazioni su Academic English: David Porter. Check your Vocabulary for Academic English. London, A&C Black, 2007.


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduction to the English Legal System: A historical overviewParastatidou, D'Andria Ursoleo, Gralton. Legal English, pp. 2,3,6
2The English Court SystemParastatidou, D'Andria Ursoleo, Gralton. Legal English, pp. 4,5,7
3The Legal ProfessionParastatidou, D'Andria Ursoleo, Gralton. Legal English, pp. 8,9,12
4The Language of LawParastatidou, D'Andria Ursoleo, Gralton. Legal English, pp. 10,11,13
5Essential Elements of a Contract and Breach of ContractParastatidou, D'Andria Ursoleo, Gralton. Legal English, pp. 18,19,22,26,27,29
6Tort of Negligence and other types of TortParastatidou, D'Andria Ursoleo, Gralton. Legal English, pp. 34-39
7Defences, Limitations, RemediesParastatidou, D'Andria Ursoleo, Gralton. Legal English, pp. 40,41,44
8Sole Traders, Partnerships, Limited Liability Partnerships, Joint VenturesParastatidou, D'Andria Ursoleo, Gralton. Legal English, pp. 50-61
9Companies, Directors, Shareholders, Corporate InsolvencyParastatidou, D'Andria Ursoleo, Gralton. Legal English, pp. 66-77
10Criminal Liability, Defences, Criminal LitigationParastatidou, D'Andria Ursoleo, Gralton. Legal English, pp. 82-93
11History of Land Ownership in the UKParastatidou, D'Andria Ursoleo, Gralton. Legal English, pp. 98,99,102
12Negotiation, Mediation, Arbitration, Civil LitigationParastatidou, D'Andria Ursoleo, Gralton. Legal English, pp. 130-141
13Exercises: fill in the gaps, choose the right/best word, finish the sentence, word substitution, make a collocation. Porter. Check your Vocabulary for Academic English
14Question forms, review of verb tenses, collocations with go, take, get, do, talking about yourself, interview adviceClare, Wilson, Dimond-Bayir. SpeakOut B1+ (Unit 1)
15Present perfect, past simple, prepositions, narrative tenses, telling a story, say/tellClare, Wilson, Dimond-Bayir. SpeakOut B1+ (Unit 2)
16The future (plans, predictions), future time markers, idioms, dealing with misunderstandingsClare, Wilson, Dimond-Bayir. SpeakOut B1+ (Unit 3)
17must / have to / should, used to / would, adjectives, reaching agreement, businessClare, Wilson, Dimond-Bayir. SpeakOut B1+ (Unit 4)
18Comparatives / superlatives, technology, question tags, word building, polite requestsClare, Wilson, Dimond-Bayir. SpeakOut B1+ (Unit 5)
19Zero / first / second conditionals, -ing / -ed adjectives, multi-word verbs, verb-noun collocations, giving news, responding to newsClare, Wilson, Dimond-Bayir. SpeakOut B1+ (Unit 6)
20present perfect simple and continuous, verb phrases, present and past abilities, clarifying opinionsClare, Wilson, Dimond-Bayir. SpeakOut B1+ (Unit 7)
21articles and quantifiers, compound nouns, relative clauses, being a good guest, accepting apologiesClare, Wilson, Dimond-Bayir. SpeakOut B1+ (Unit 8)
22Third conditional, passive form, periods of time, collocations, expressing uncertainty, describing peopleClare, Wilson, Dimond-Bayir. SpeakOut B1+ (Unit 9)
23reported speech, word building (prefixes), verb patterns, reporting verbs, giving advice, making generalisationsClare, Wilson, Dimond-Bayir. SpeakOut B1+ (Unit 10)

VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame finale consiste in un test a risposta parzialmente chiusa composto da 16 domande, da svolgere in 30 minuti. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Valutazione: risposta esatta = 2 punti, risposta non data = 0,5 punti, risposta sbagliata = -1 punto

L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri (Delibera Consiglio CdS 17 settembre 2018):

  • la pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate
  • la qualità e comprensione dei contenuti
  • la capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma
  • la capacità di riportare esempi
  • la proprietà di linguaggio tecnico
  • la capacità espositiva complessiva dello studente
  • la dimestichezza con i testi di legge.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

A)

Complete the sentence.

The Berlin Wall _________________ in 1989. a) fell b) has fallen c) felt

B)

Make a collocation and use it in the sentence below; use two words from the box.

energy – invest – utters – power – dissipates – service

Many students make the mistake of reading without considering first why they are reading, which just _________________ _________________ for no good reason.

C)

Complete the sentence.

Article 14 of the Universal Declaration of Human Rights states that everyone has the right to seek and enjoy in other countries asylum from __________________. a) persecution b) prosecution c) prosecutor

D)

Complete the text with words from the box.

a – bind – evidence – less – printed - the - bound - prove - more - print

Apart from certain contracts, no formality is required to ____________ the parties. An oral agreement is generally no ____________ binding than a written one, though the common law requires ____________ of consideration in return for a promise. Increasing government paternalism has however generated ____________ rise in the number of formalities, including written, or more usually, ____________ contracts required by legislation.

ENGLISH VERSION