Tutela internazionale dei diritti umani

Anno accademico 2022/2023 - 1° anno

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione
Lo studente che frequenta con profitto il corso di Tutela internazionale dei diritti umani acquisisce la conoscenza dei principali sistemi di tutela dei diritti dell’uomo vigenti nell’ordinamento internazionale, sia quelli a vocazione universale, sia quelli regionali, nonché degli effetti del loro funzionamento sugli ordinamenti nazionali, in particolar modo sull’ordinamento italiano.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente che frequenta con profitto il corso di Tutela internazionale dei diritti umani acquisisce la capacità di comprendere e utilizzare la normativa e la giurisprudenza internazionale in materia di diritti umani al fine di tutelare le situazioni giuridiche soggettive che tali strumenti riconoscono, sia dinanzi le giurisdizioni interne, sia dinanzi a quelle internazionali.
Autonomia di giudizio
Apposite sessioni di brain storming saranno predisposte al fine di stimolare negli studenti la capacità di formulare valutazioni autonome sulla possibilità di tutela dei diritti dell’uomo in ipotesi concrete
Abilità comunicative
Saranno programmate apposite sessioni nelle quali gli studenti si cimenteranno nell’esposizione sia in forma orale, sia in forma scritta, delle tematiche oggetto della disciplina
Capacità di apprendimento
alla fine del corso lo studente sarà in condizioni di proseguire autonomamente lo studio dato che gli vengono mostrati i principali strumenti della materia e fornite indicazioni su come utilizzarli

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso si svolgerà mediante lezioni frontali e l’esame in aula di casi giurisprudenziali.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale col docente in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Condorelli.

Prerequisiti richiesti

Per le propedeuticità formali consultare il regolamento didattico della coorte di riferimento disponibile nella pagina dedicata http://www.lex.unict.it/it/chi-siamo/regolamenti-didattici-del-corso-di-laurea-magistrale-ciclo-unico-giurisprudenza-lmg01

Frequenza lezioni

Vivamente consigliata

Contenuti del corso

A)  Questioni generali

  • Origine e evoluzione della protezione internazionale dei diritti umani
  • Fondamento giuridico della tutela internazionale dei diritti umani
  • Le diverse teorie sul fondamento giuridico dei diritti umani
  • Caretteristiche degli obblighi internazionali sui diritti umani
  • Enti e soggetti a vario titolo coinvolti nella tutela dei diritti umani (Stati, Individui, Organizzazioni internazionali statali, Organizzazioni internazionali non governative, Imprese multinazionali ...)
  • I diversi tipi di mecanismi di garanzia internazionale dei diritti umani 

B) Norme e sistemi internazionali a tutela dei diritti umani

- Norme di diritto internazionale generale a tutela di diritti umani

- Convenzioni a tutela dei diritti umani e relativi sistemi:

         a. Convenzioni e sistemi a vocazione universale (I Patti delle Nazioni Unite sui diritti dell'uomo; I trattati a carattere settoriale)

         b. Convenzioni e sistemi regionali (Il sistema europeo; Il sistema americano; Il sistema africano; Il sistema arabo)

  - principali diritti protetti

C) Il valore delle norme e delle pronunce internazionali sui diritti umani nell'ordinamento italiano

Il valore delle norme internazionali sui diritti umani nell'ordinamento italiano

     a. il valore delle norme internazionali generali sui diritti umani

     b. il valore delle norme internazionali convenzionali sui diritti umani

- il valore delle pronunce degli organi di controllo sul rispetto dei diritti umani nell'ordinamento italiano

    a. il valore delle pronunce vincolanti

    b. il valore delle pronunce non vincolanti

Testi di riferimento

Per la parte A e B:

A. MARCHESI, La protezione internazionale dei diritti umani, Giappichelli, 2021 (pp. 1-216; 243-272)

oppure 

P. PUSTORINO, Lezioni di tutela internazionale dei diriti umani, Cacucci, 2020 (pp. 1-260)

Per la Parte C:

P. PIRRONE, La Convenzione sui diritti del fanciullo nell'ordinamento italiano a trent'anni dalla sua adozione, in Rivista di diritto internazionale, 2020, pp. 389-414

P. PIRRONE, Obbligo di conformazione alla pronuncia della Corte di Strasburgo e revocazione della sentenza amministrativa: la sentenza n.123/2017 della Corte costituzionale, in Rivista di diritto internazionale, 2018, pp. 515-546

Lo studio dei testi e della giurisprudenza dovrà sempre essere accompagnato dalla costante consultazione delle disposizioni normative citate.


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
11) Origine e evoluzione della protezione internazionale dei diritti umani
22) Fondamento giuridico della tutela internazionale dei diritti umani
33) Caratteristiche degli obblighi internazionali sui diritti umani
44) Enti e soggetti a vario titolo coinvolti nei rapporti giuridici derivanti dalle norme internazionali sui diritti umani (Stati, individui, organizzazioni internazionali, …)
55) Regole e meccanismi internazionali a garanzia del rispetto dei diritti umani
66) Norme generali sui diritti umani
77) Convenzioni a vocazione universale sui diritti umani e relativi sistemi: Convenzioni a carattere generale (i Patti delle Nazioni Unite)
88) Segue: Convenzioni a carattere settoriale (la Convenzione sul genocidio, la Convenzione di Ginevra sui rifugiati, la Convenzione contro la discriminazione nei confronti delle donne, la Convenzione sui diritti del fanciullo, …)
99) Segue: Convenzioni e altri strumenti internazionali per la punizione dei responsabili di violazioni gravi e massicce dei diritti umani (i Tribunali penali internazionali)
1010) Convenzioni regionali sui diritti umani e relativi sistemi: il sistema della Convenzione europea dei diritti dell’uomo, presentazione generale e diritti protetti
1111) Segue: il sistema della Convenzione europea dei diritti dell’uomo, il procedimento dinanzi la Corte europea dei diritti dell’uomo
1212) Segue: le sentenze della Corte europea dei diritti dell’uomo e la loro esecuzione
1313) Segue: il sistema interamericano di tutela dei diritti umani
1414) Segue: il sistema africano e quello arabo di tutela dei diritti umani
1515) Il valore delle norme e delle pronunce internazionali sui diritti umani nell’ordinamento italiano: introduzione
1616) Segue: il valore delle norme generali sui diritti umani (loro ricezione e rango nell’ordinamento italiano)
1717) Segue: il valore delle norme convenzionali sui diritti umani (loro ricezione e copertura costituzionale)
1818) Segue: le norme internazionali sui diritti umani quale strumento interpretativo del diritto interno e parametro sostanziale di legittimità costituzionale. Le norme internazionali sui diritti umani a carattere self-executing
1919) Segue: le pronunce internazionali vincolanti sui diritti umani, suoi destinatari sostanziali, il principio del massimo possibile
2020) Segue: l’esecuzione delle pronunce internazionale vincolanti sui diritti umani, pronunce che richiedono l’adozione di misure interne a portata generale
2121) Segue: l’esecuzione delle pronunce internazionale vincolanti sui diritti umani che richiedono l’adozione di misure interne individuali a favore della vittima della violazione

VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale

L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri (Delibera Consiglio CdS 17 settembre 2018):

  • la pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate
  • la qualità e comprensione dei contenuti
  • la capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma
  • la capacità di riportare esempi
  • la proprietà di linguaggio tecnico
  • la capacità espositiva complessiva dello studente
  • la dimestichezza con i testi di legge.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • Nascita e fondamento giuridico della tutela internazionale dei diritti umani
  • Caratteristiche degli obblighi internazionali sui diritti umani
  • Universalismo e relativismo dei diritti umani
  • La posizione dell'individuo nell'ordinamento internazionale con riguardo ai diritti umani
  • Il sistema dei Patti delle Nazioni Unite sui diritti umani
  • Il sistema europeo di tutela dei diritti umani
  • Le competenze e i poteri della Corte europea dei diritti dell'uomo
  • Il procedimento di esame dei ricorsi alla Corte europea dei diritti dell'uomo
  • Le sentenze della Corte europea dei diritti dell'uomo e la loro esecuzione
  • Il sistema americamo di tutela dei diritti umani
  • Il sistema africano di tutela dei diritti umani
  • Il valore delle norme internazionali generali sui diritti umani nell'ordinamento italiano
  • Il valore delle norme internazionali convenzionali sui diriti umani nell'ordinamento italiano
  • La giurisprudenza della Corte costituzionale sul valore della Convenzione europea dei diritti dell'uomo nell'ordinamnto italiano
  • Effetti delle sentenze della Corte europea dei diritti dell'uomo nel'ordinamnto italiano

ENGLISH VERSION