DIRITTO AMMINISTRATIVO I A - L

Anno accademico 2022/2023 - 4° anno

Risultati di apprendimento attesi


Obiettivo dell'insegnamento è quello di fare acquisire una conoscenza critica dei profili relativi all'organizzazione ed alla attività amministrativa; di fare comprendere il fenomeno amministrativo nella prospettiva dell’evoluzione delle forme di Stato; di rendere conto degli sviluppi normativi che hanno portato a ridefinire in termini paritari il rapporto amministrazione-cittadini.
Acquisite le conoscenze e le comprensioni relative all’insegnamento, gli studenti saranno in grado di comprendere le tendenze del diritto amministrativo nel contesto delle riforme istituzionali; di comprendere il valore della effettività delle riforme che hanno riguardato e riguardano l’amministrazione pubblica. In sostanza potranno comprendere la specialità del diritto amministrativo anche nelle nuove declinazioni portato delle crisi.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Didattica frontale e partecipata (analisi di casi, sentenze, questioni giuridiche).

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale col docente in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Condorelli.


Prerequisiti richiesti


Per le propedeuticità formali consultare il regolamento didattico della coorte di riferimento disponibile nella pagina dedicata http://www.lex.unict.it/it/chi-siamo/regolamenti-didattici-del-corso-di-laurea-magistrale-ciclo-unico-giurisprudenza-lmg01

Frequenza lezioni

Consigliata

Contenuti del corso

La formazione del sistema di diritto amministrativo. L’organizzazione. Principi dell’amministrazione multilivello nell’assetto costituzionale; enti e modelli organizzativi; politica e amministrazione. Principi generali dell’attività amministrativa. Nozioni generali. L'azione amministrativa tra disciplina pubblicistica e disciplina privatistica. Il procedimento amministrativo: nozione. Le singole fasi. L’iniziativa procedimentale. L’istruttoria procedimentale e il responsabile del procedimento. La partecipazione al procedimento amministrativo. L’accesso alla documentazione amministrativa. La semplificazione amministrativa. La conclusione del procedimento amministrativo. Atto e provvedimento: nozioni generali, elementi, efficacia. Le tipologie di provvedimenti. Forme sincroniche di procedimento amministrativo: la conferenza di servizi; sportello unico. Gli accordi amministrativi. Patologie procedimentali e provvedimentali. I provvedimenti amministrativi di secondo grado. Il silenzio della pubblica amministrazione e cenni di tutela giurisdizionale. Attività di diritto privato, attività negoziale, attività contrattuale della p.a. Servizi pubblici. La responsabilità della pubblica amministrazione. Le situazioni giuridiche soggettive.

Testi di riferimento

S. Licciardello, Diritto amministrativo, Le Monnier Firenze, 2020



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Durante il corso di lezioni si cercherà di fare apprendere agli studenti frequentanti una adeguata metodologia indispensabile per la conoscenza, anche se istituzionale, del diritto aministrativo. Pertanto i singoli istituti verranno collocati storicamente in un percorso che segue l'evoluzione della forma di Stato dalla rivoluzione francese ad oggi.

VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri (Delibera Consiglio CdS 17 settembre 2018):

  • la pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate
  • la qualità e comprensione dei contenuti
  • la capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma
  • la capacità di riportare esempi
  • la proprietà di linguaggio tecnico
  • la capacità espositiva complessiva dello studente
  • la dimestichezza con i testi di legge.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Il responsabile del procedimento, la dirigenza, la responsabilità pubblica, servizi e impresa, la motivazione, la discrezionalità, l'eccesso di potere, revoca, annullamento, politica e amministrazione, la partecipazione,


ENGLISH VERSION