DIRITTO PROCESSUALE PENALE A - L
Anno accademico 2022/2023 - 5° annoRisultati di apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Lo studente del corso di Diritto processuale penale acquisirà conoscenze e svilupperà capacità di comprensione rivolte all’assimilazione delle regole giuridiche fondamentali del processo penale. Lo svolgimento del programma accompagna lo
studente al graduale raggiungimento della padronanza dei principi del sistema processuale penale vigente e degli istituti fondamentali che gli sono propri. Il programma aiuta altresì a sviluppare la capacità di critica, interpretazione e analisi del diritto, e ad affinare gli strumenti ermeneutici attraverso i quali è possibile conoscere la ratio e gli schemi che governano un processo penale. I risultati raggiunti verranno verificati mediante esame e/o prova in itinere.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente del corso di Diritto processuale penale padroneggerà le conoscenze degli istituti processuali trattati durante le lezioni. Egli sarà in grado di enunciare e approfondire, anche in chiave critica, soluzioni elaborate dalla dottrina e dalla giurisprudenza, e sarà altresì in grado di elaborare soluzioni originali. Gli obiettivi formativi saranno perseguiti attraverso lezioni frontali ed eventuali esercitazioni di tipo casistico. I risultati attesi verranno valutati in sede di verifica conclusiva.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali e gruppi di studi.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale col docente in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Condorelli.
Prerequisiti richiesti
Per le propedeuticità formali consultare il regolamento didattico della coorte di riferimento disponibile nella pagina dedicata http://www.lex.unict.it/it/chi-siamo/regolamenti-didattici-del-corso-di-laurea-magistrale-ciclo-unico-giurisprudenza-lmg01
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
L'organizzazione giudiziaria. I soggetti. L'organizzazione degli uffici del pubblico ministero. Gli atti. Le prove. Le misure cautelari. Le indagini preliminari. L’investigazione difensiva. L’udienza preliminare. I procedimenti speciali. Il giudizio. Le impugnazioni. Il giudicato.
PROVA IN ITINERE: L'organizzazione giudiziaria. I soggetti. L'organizzazione degli uffici del pubblico ministero. Gli atti. Le prove. Le misure cautelari. Le indagini preliminari. L’investigazione difensiva. L’udienza preliminare.
Testi di riferimento
M. BARGIS (G. CONSO-V. GREVI fondatori dell'opera), Compendio di procedura penale, Cedam, Padova, 2020, X ed., pp. 2-725 e 754-917 (escluse le pagine: 67-76, 103-108, 128-136, 145-240).
N.B. È richiesta la conoscenza delle modifiche legislative successive alla data di edizione del manuale consigliato per la preparazione dell’esame.
Ai fini di un approccio culturalmente più consapevole allo studio della materia si suggerisce la lettura di almeno uno dei seguenti testi, sui quali, per ragguagli, ci si può rivolgere al docente.
C. BECCARIA, Dei delitti e delle pene, Mondadori, Rizzoli o Einaudi.
A. MANZONI, Storia della colonna infame, Mondadori, Sellerio o Rizzoli.
VOLTAIRE, Trattato sulla tolleranza, Feltrinelli o Demetra.
S. SATTA, Il mistero del processo, Adelphi.
A. KOESTLER, Buio a mezzogiorno, Mondadori.
S. TUROW, Presunto innocente, Mondadori.
L. SCIASCIA, Morte dell’inquisitore, Adelphi.
G. CAROFIGLIO, Testimone inconsapevole, Sellerio.
F. CORDERO, Procedura penale, VII ed., Giuffrè, 2003, p. 3-101.
A. GARAPON, Del giudicare. Saggio sul rituale giudiziario, Cortina, 2007.
PROVA IN ITINERE
M. BARGIS (G. CONSO-V. GREVI fondatori dell'opera), Compendio di procedura penale, Cedam, Padova, 2020, X ed., capp. I-II-IV-V (escluse le pagine: 67-76, 103-108, 128-136, 145-240).
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Il processo penale. Concetti preliminari | |
2 | L’evoluzione dell’ordinamento italiano. Le codificazioni fino al codice del 1930. | |
3 | Il sistema del codice del 1988 in raffronto con quello previgente. | |
4 | Le fonti del diritto processuale penale. In particolare la Costituzione e le fonti internazionali o sovranazionali | |
5 | Nozioni di ordinamento giudiziario. La magistratura penale. | |
6 | La giurisdizione penale | |
7 | Competenza, conflitti di giurisdizione o di competenza. | |
8 | Gli istituti di garanzia dell’imparzialità del giudice | |
9 | L’organizzazione dell’ufficio del pubblico ministero. Funzioni. Caratteri dell’azione penale. | |
10 | I soggetti privati. L’indagato e l’imputato. | |
11 | La persona offesa e gli enti esponenziali. La parte civile e le altre parti eventuali | |
12 | Il difensore e il diritto di difesa | |
13 | Gli atti. In particolare, gli atti del giudice | |
14 | La fattispecie processuale penale. L’invalidità degli atti. In particolare la nullità degli atti. | |
15 | La notizia di reato e l’avvio delle indagini preliminari. Le condizioni di procedibilità | |
16 | L’attività d’indagine della polizia giudiziaria | |
17 | L’attività d’indagine del pubblico ministero. Le misure precautelari (arresto in flagranza e fermo di indiziati di delitto. | |
18 | Accertamenti non ripetibili | |
19 | Incidente probatorio | |
20 | La chiusura delle indagini preliminari e la procedura di archiviazione. La richiesta di rinvio a giudizio | |
21 | L’ udienza preliminare: svolgimento, epiloghi, formazione del fascicolo per il dibattimento | |
22 | Le indagini difensive | |
23 | Il sistema delle misure cautelari personali e reali. Principi e presupposti | |
24 | La procedura applicativa ed esecutiva | |
25 | L’estinzione delle misure cautelari personali | |
26 | Le impugnazioni cautelari | |
27 | Il sistema probatorio e le sue regole generali. Mezzi di prova e mezzi di ricerca della prova | |
28 | I singoli mezzi di prova tipici. In particolare, la testimonianza e l’esame. La testimonianza indiretta | |
29 | Le intercettazioni di comunicazioni | |
30 | I procedimenti speciali. Il giudizio abbreviato | |
31 | L’applicazione della pena su richiesta delle parti | |
32 | Il procedimento per decreto penale di condanna | |
33 | Il giudizio immediato | |
34 | Il giudizio direttissimo | |
35 | Gli atti preliminari al dibattimento | |
36 | L’introduzione della prova e i provvedimenti sull’ammissione | |
37 | L’istruzione dibattimentale. L’assunzione della prova dichiarativa. Il contraddittorio nella formazione della prova nel quadro del “giusto processo” | |
38 | Il principio di oralità-immediatezza e le sue deroghe. La lettura degli atti. | |
39 | Le nuove contestazioni e la correlazione tra accusa e sentenza. | |
40 | La discussione finale e la deliberazione della sentenza | |
41 | La valutazione della prova e la motivazione della sentenza | |
42 | Il procedimento davanti al tribunale in composizione monocratica | |
43 | I principi generali delle impugnazioni | |
44 | Legittimazione e interesse a impugnare | |
45 | Il ricorso per cassazione: casi e cause di inammissibilità | |
46 | Le impugnazioni straordinarie: la revisione | |
47 | La revisione per violazione di norme convenzionali accertata dalla Corte edu | |
48 | La preclusione del ne bis in idem | |
49 | I rapporti tra giudicati |
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale.
L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri (Delibera Consiglio CdS 17 settembre 2018):
- la pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate
- la qualità e comprensione dei contenuti
- la capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma
- la capacità di riportare esempi
- la proprietà di linguaggio tecnico
- la capacità espositiva complessiva dello studente
- la dimestichezza con i testi di legge.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Esempi di domande:
- Le questioni pregiudiziali
- La competenza per materia
- La competenza per connessione
- Nullità
- Incompatibilità a testimoniare
- Testimonianza indiretta
- Intercettazioni
- L'archiviazione
- L'incidente probatorio
- Gli accertamenti tecnici non ripetibili
- L'arresto e il fermo
- Condizioni per l'applicazione delle misure cautelari
- Il riesame
- L'udienza preliminare
- Giudizio abbreviato
- Patteggiamento
- Procedimento per decreto
- Giudizio immediato
- Sentenza predibattimentale
- Liste testimoniali
- Contestazioni nell'esame testimoniale
- Modifica dell'imputazione
- Letture
- Esame incrociato
- Ammissibilità delle impugnazioni
- Estensione dell'impugnazione
- Appello incidentale
- Rinnovazione dell'istruzione dibattimentale
- Motivi di ricorso per cassazione
- Giudizio di rinvio
- Ricorso straordinario per cassazione
- Revisione
- Ne bis in idem
ENGLISH VERSION