Alfio Guido Grasso

Ricercatore a tempo determinato IUS/01 - DIRITTO PRIVATO
Ufficio: Via Auletta,14 - Stanza,12
Email: alfioguido.grasso@unict.it
Telefono: 095230832 (int. 810832)

Orario di ricevimento: Mercoledì dalle 17:00 alle 19:00 | Venerdì dalle 17:00 alle 19:00 alfioguido.grasso@unict.it

Disponibilità tesi: 14 (già assegnate 1)



Parole chiave:

intelligenza artificiale; responsabilità medica; biotecnologie; procreazione medicalmente assistita; maternità surrogata; diritto della famiglia e dei minori; adozioni; professioni intellettuali; decisioni automatizzate; discriminazioni; simulazione

E' Ricercatore a tempo determinato di tipo B in Diritto privato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania.

E' abilitato alle funzioni di professore di II fascia in “Diritto privato – s.c. 12/A1” (ASN 2021/2023, a decorrere dal 1/2/2023).

E' docente del "Processo simulato di diritto privato", del Modulo di Diritto privato di "Intelligenza artificiale e diritto" nel Corso di laurea magistrale in “Giurisprudenza” dell'Università di Catania e del Modulo di Diritto Privato di “Scienze Giuridiche" nel Corso di laurea triennale in “Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro” del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale della stessa Università.

Ha insegnato “Diritto dei nuovi contratti” presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Catania e, come docente a contratto, “Principles of Law” nel Corso di Laurea triennale in Economics and Management della Facoltà di Economia dell'Università Cattolica di Milano. 

Ha tenuto un Seminario Professionalizzante (UAF) su “E-commerce e Smart contract: profili giuridici” presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Catania.

E' dottore di ricerca in Giurisprudenza.

E' cultore di Istituzioni di diritto privato, Diritto privato comparato e Diritto di famiglia.

E' stato Ricercatore A in Diritto privato.

E' stato assegnista di ricerca per il settore scientifico disciplinare IUS/01 “Diritto privato" con una ricerca dal titolo “Responsabilità medica e intelligenza artificiale”.

E' stato visiting scholar con borsa del Weizenbaum Institute for the Networked Society - The German Internet Institute di Berlino.

E' stato visiting researcher presso la Facultade de Direito della Universidade de Coimbra, presso la School of Law della University di Manchester e presso la Humboldt University di Berlino. 

Ha svolto attività di Tutor presso la Scuola di specializzazione delle professioni legali “A. Galati” all’interno del corso di Diritto civile.

Ha svolto attività di Tutor qualificato e di tutor junior di Istituzioni di diritto privato presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Catania..

Autore di monografie e saggi su riviste e opere collettanee, ha articolato le proprie ricerche sui temi della maternità surrogata, della procreazione medicalmente assistita, della responsabilità, delle professioni intellettuali, dell'inadempimento, delle decisioni automatizzate, delle discriminazioni e della simulazione.

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina

Gli interessi di ricerca riguardano principalmente i temi della maternità surrogata, della procreazione medicalmente assistita, della responsabilità, delle professioni intellettuali, dell'inadempimento, delle decisioni automatizzate, delle discriminazioni e della simulazione.

E' Ricercatore a tempo determinato di tipo B in Diritto privato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania.

E' docente del "Processo simulato di diritto privato", del Modulo di Diritto privato di "Intelligenza artificiale e diritto" nel Corso di laurea magistrale in “Giurisprudenza” dell'Università di Catania e del Modulo di Diritto Privato di “Scienze Giuridiche" nel Corso di laurea triennale in “Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro” del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale della stessa Università.