Alfio Guido Grasso

Assegnista di ricerca IUS/01 - DIRITTO PRIVATO
Email: alfioguido.grasso@unict.it

Disponibilità tesi: 0 (già assegnate 0)



Parole chiave:

intelligenza artificiale; responsabilità medica; biotecnologie; procreazione medicalmente assistita; maternità surrogata; diritto della famiglia e dei minori; adozioni; professioni intellettuali.

Nato a Catania, il 2 gennaio 1992, è dottore di ricerca in Giurisprudenza presso l'Università di Catania. 

Ha svolto attività di visiting research presso la Facultade de Direito della Universidade de Coimbra, presso la School of Law della University of Manchester e presso la Humboldt University di Berlino. E' stato visiting scholar presso il Weizenbaum Institute for the Networked Society - The German Internet Institute di Berlino.

Ha svolto con esito positivo il tirocinio formativo, ex art. 73, l. n. 78\2013, presso la I Sezione Civile della Corte d’Appello di Catania.

E' cultore di Istituzioni di diritto privato, di Diritto privato comparato e di Diritto di famiglia presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Catania.

Svolge attività di Tutor presso la Scuola di specializzazione delle professioni legali dell'Università degli studi di Catania “A. Galati” all’interno del corso di Diritto civile.

Ha tenuto un Seminario Professionalizzante (UAF) su “E-commerce e Smart contract: profili giuridici” presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Catania.

Svolge attività di Tutor qualificato di Istituzioni di diritto privato presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Catania..

E' titolare di un assegno di ricerca per il settore scientifico disciplinare IUS/01 “Diritto privato" dal titolo “Responsabilità medica e intelligenza artificiale.

Autore di lavori monografici e di saggi su riviste e opere collettanee, ha articolato principlamente le proprie ricerche sui temi della procreazione artificiale, della responsabilità da lesione dell’affidamento, delle professioni intellettuali e dell'intelligenza artificiale.

E' abilitato all’esercizio della professione forense.

 


visualizza le pubblicazioni
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina

Gli interessi di ricerca riguardano principalmente i temi dell'intelligenza artificiale, della responsabilità medica, del diritto di famiglia e delle persone, della responsabilità civile, e delle professioni intellettuali.

Assegnista di ricerca per il settore scientifico disciplinare IUS/01 “Diritto privato".

Componente delle commissioni d'esame degli insegnamenti di Istituzioni di Diritto privato, Diritto privato comparato e Diritto di famiglia.

Tutor qualificato di Istituzioni di diritto privato

Tutor di diritto civile presso la Scuola di specializzazione delle professioni legali dell'Università degli studi di Catania “A. Galati”.