Antonio Las Casas

Professore di II fascia IUS/02 - DIRITTO PRIVATO COMPARATO
Ufficio: Via Gallo, 24 - 2° piano, st. 48
Email: alascasas@lex.unict.it
Telefono: 095230304 (int. 810304)

Orario di ricevimento: Mercoledì dalle 10:00 alle 12:00 | Venerdì dalle 10:00 alle 12:00 alascasas@lex.unict.it

Disponibilità tesi: 12 (già assegnate 3) - Il proficuo svolgimento di una tesi di laurea in Diritto Privato Comparato richiede la capacità di studiare testi giuridici in lingua straniera.



Parole chiave:

Contratto; responsabilità extracontrattuale; vincolatività delle promesse; affidamento e scambio; sistemi giuridici comparati; diritto privato europeo; diritto ed ecologia

 

Laureato in Giurisprudenza nell’Università di Catania con il massimo dei voti e la lode. Ha conseguito il dottorato di ricerca in «Profili della Cittadinanza nella costruzione dell’Europa» presso l’Università di Catania discutendo una tesi su «Buona fede contrattuale e costruzione del diritto privato europeo». É stato assegnista di ricerca in diritto privato presso il Dipartimento Seminario Giuridico dell’Università di Catania e visiting scholar nella University of California San Francisco Hastings College of the Law e nella University of California Berkeley School of Law. Dal 2010 al 2015 è stato ricercatore di Diritto Privato Comparato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania. Ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale a Professore di seconda fascia in Diritto Comparato nella tornata 2013 ed è attualmente Professore Associato di Diritto Privato Comparato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania.

Ha collaborato alle attività didattiche dei corsi di Istituzioni di Diritto Privato, Diritto Civile e Diritto Privato Comparato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania. È titolare degli insegnamenti di Diritto Privato Comparato e European Contract Law (in lingua inglese) del Corso di Laurea in Giurisprudenza dell’Università di Catania.

La sua attività di ricerca si concentra prevalentemente sulla disciplina del contratto e della responsabilità extracontrattuale nella prospettiva della comparazione tra diritto europeo continentale e sistemi di matrice anglosassone.

 

Professore Associato di Diritto Privato Comparato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania. È attualmente titolare degli insegnamenti di Diritto Privato Comparato e European Contract Law, nel corso di laurea in Giurisprudenza dell’Università di Catania.

Laureato in Giurisprudenza, il 3 novembre del 2000, presso l'Università degli Studi di Catania, con voti 110/110 e lode, con una tesi dal titolo “Buona fede ed equity nella fase precontrattuale: spunti per una comparazione”, relatore il Prof. Mario Barcellona;

Ammesso, nel 2001, con borsa di studio, al Corso di Dottorato di Ricerca in “Profili della Cittadinanza nella Costruzione dell’Europa” – XVI ciclo, con sede presso l’Università degli Studi di Catania.

Ammesso a frequentare, nei mesi da ottobre a dicembre del 2003, i corsi dell'Hastings College of the Law - University of California San Francisco, dove ha anche svolto attività di studio e di ricerca individuale, sotto la supervisione del Prof. Ugo Mattei, ai fini della stesura della tesi di dottorato.

Ha conseguito, nel 2005, il titolo di Dottore di Ricerca, discutendo una tesi su “Buona fede contrattuale e costruzione del diritto privato europeo”.

Abilitato all’esercizio della professione di avvocato dal settembre del 2003

Titolare, dal 2005 al 2010, di un assegno di ricerca per il settore scientifico disciplinare IUS/01 Diritto Privato, con un programma di ricerca dal titolo “La responsabilità precontrattuale”, presso l'Università di Catania.

Rapporteur per l'Italia del Gruppo di Studio su “The interpretation of contracts in European Private Law”, nell'ambito del progetto “The common core of European private law”, al quale ha collaborato per la redazione del volume “The interpretation of contracts in European Private Law” (intersentia, 2020).

Ricercatore universitario, del dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Catania, per il settore scientifico disciplinare IUS/02 (settore concorsuale Diritto Comparato), dal 1 novembre 2010 al settembre 2015.

Ha conseguito la conferma nel ruolo di ricercatore nel settore scientifico disciplinare IUS/02 (settore concorsuale Diritto Comparato), con decorrenza dal 1 novembre 2013.

Ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale a professore di seconda fascia nel settore concorsuale 12/E2 – Diritto Comparato, nella tornata 2013 ed è risultato vincitore, nel luglio del 2015, della procedura per la copertura di un posto di Professore di seconda fascia in Diritto privato comparato, bandita dall’Università di Catania, presso la quale ha preso servizio come Professore Associato con decorrenza dal 1 ottobre 2015.

È stato componente del collegio dei docenti del dottorato di ricerca in Diritto privato generale presso l’Università di Catania ed è attualmente componente del collegio dei docenti del dottorato di ricerca in Giurisprudenza dell’Università di Catania.

È stato Visiting scholar presso la University of California Berkeley School of Law, dal dicembre 2011 ad aprile 2012, con un progetto di ricerca dal titolo “The enforceability of promises: causa and consideration” (sponsor: Prof. Laurent Mayali - UCB).

È stato componente del gruppo di ricerca sul progetto “Ecologia del diritto”, finanziato dall'Università di Catania nell'ambito del Piano per la ricerca 2018-2020. 

È componente del gruppo di ricerca sul progetto "SMART" (Soggetti, Macchine, Responabilità, Tutele), fianziato dell'Università di Catania nell'ambito del Piano per la ricerca PIACERI 2020-2022.

È docente del Master di II livello in Diritto dell'ambiente e gestione del territorio presso l'Università di Catania.

È docente presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell'Università di Catania.

Relatore al seminario di studi organizzato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Catania (26 ottobre 2009), nell’ambito del ciclo di seminari intitolato “Giovani Studiosi”, dove ha tenuto una relazione dal titolo “Forma giuridica e funzione economica della tutela dell’investimento precontrattuale: profili di diritto comparato”.

Relatore al II colloquio biennale dei Giovani Comparatisti “Privato, pubblico, globale nelle prospettive del diritto comparato” (Catania-Enna 28-29 maggio 2010), dove ha tenuto una relazione dal titolo “Fallimento della trattativa, investimento precontrattuale e rimedi”.

Relatore al convegno su “Famiglia e convivenze tra legge ed autonomia privata” – organizzato dalla Associazione “Civil Law notary public association” presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania 23 Marzo 2013.

Relatore al Convegno su “Il Contratto e la circolazione della ricchezza. Riflessioni sulla causa” (Giornata di studi in onore di Mario Barcellona), con una relazione dal titolo “La morte della causa e il dibattito sulla consideration” (Catania 29 maggio 2015).

Relatore al convegno EUROPE FOR NOTARIES, NOTARIES FOR EUROPE III: REG. UE 2016/1103 on matrimonial property regimes and REG. UE 2016/1104 on the property consequences of registered partnerships, con una relazione su "L'ambito d'applicazione dei regolamenti UE 2016/1103 e 2016/1104", Catania 12 Aprile 2019.

Relatore al convegno su "I beni pubblici oltre la demanialità: la nuova categoria dei beni comuni", con una relazione dal titolo "I beni comuni: l'opposto della proprietà", Catania Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, 18 aprile 2019

Relatore al Convegno "Quale diritto di famiglia per la società del XXI° secolo?", con una relazione dal titolo "Accordi prematrimoniali in vista del divorzio: il diritto comparato e le proposte di riforma", Catania Dipartimento di Giurisprudenza 13-14 dicembre 2019.

Relatore al Corso su "Il nuovo diritto di famiglia" (Scuola Superiore di Magistratura), 15 Gennaio 2021

Ultimo aggiornamento: 19/04/2021

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina

Svolge prevalentemente ricerche negli ambiti del diritto dei contratti e della responsabilità extracontrattuale in prospettiva comparatistica. Studia in particolare l’approccio dei sistemi di Common law nella regolazione di problemi fondamentali del contratto e della responsabilità in comparazione con i sistemi giuridici europei continentali.