Master di I livello in Diritto Italiano in collaborazione con l'Università di Varsavia


A.A. 2018/2019
Nel quadro delle iniziative di networking e di ricerca per l’insegnamento è stato istituito il Master di I livello in Diritto Italiano in collaborazione con l’Università di Varsavia.

Il Master, in continuità con le attività della Scuola di Diritto Italiano ed Europeo promosse nel quadro della cooperazione con la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Varsavia (Uniwersytetem Warszawskim, Centre for Italian and European Legal Studies), rientra tra le iniziative scientifiche volte a favorire il processo di internazionalizzazione secondo le Linee Guida Strategiche d'Ateneo.

Il Comitato di Gestione è composto da due docenti dell'Università di Catania, un rappresentante italiano della Scuola di diritto italiano ed europeo e un docente dell'Università polacca. Il presidente del comitato di gestione è il prof. Roberto Pennisi (Università di Catania).

Il Master si rivolge ai laureati in discipline e corsi che prevedono la conoscenza del diritto e/o del linguaggio giuridico, in particolare ai laureati in Giurisprudenza, Economia, Scienze Politiche, Lingue, Management e Giornalismo.

La selezione e l'ammissione dei partecipanti (da un minimo di 5 a un massimo di 10) sarà effettuata dall'Università di Varsavia sulla base del titolo di accesso e di un colloquio volto a verificare la padronanza della lingua italiana.

Il piano didattico prevede un'articolazione in due semestri per un totale di 1500 ore. 

Il primo semestre si svolgerà presso l'Università di Varsavia; il secondo semestre, il periodo di stage e la prova finale si terranno nell'Ateneo di Catania.

I corsisti selezionati potranno usufruire di percorsi formativi personalizzati, sulla base della formazione di provenienza, attraverso la scelta di corsi di studio già attivi nel Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Catania.

I corsisti potranno, inoltre, frequentare, per mutazione, le lezioni del corso di Laurea in Giurisprudenza o quella della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali.

Per i corsisti che svolgeranno le attività didattiche in parte presso l'Università di Catania e in parte presso l'Università polacca, è previsto il rilascio del titolo dll'Università di Catania in collaborazione con l'Università Polacca. 

I corsisti che si limiteranno a frequentare le attività didattiche esclusivamente presso l'Università polacca non conseguiranno il titolo master ma solo un attestato di partecipazione.