Percorso di Role Playing Internazionale - What If - Climate Game

Polo didattico "G. Virlinzi"

Locandina

Croce Rossa Italiana propone, in partenariato con l’Università di Catania, un Percorso di Role Playing Internazionale  (What If - Climate Game) volto a simulare lo svolgimento della Conferenza delle Nazioni Unite sul Clima.

La COP (‘Conferenza delle Parti’) sul clima, che si è svolta da ultimo a Glasgow nel 2021 (COP26), è un'occasione fondamentale per le sorti del nostro pianeta. Si tratta dell’incontro periodico tra i Paesi che hanno ratificato la Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici, un importante trattato internazionale in materia ambientale. Lo scopo della Conferenza (COP) è quello di negoziare un aggiornamento degli impegni assunti per contrastare il cambiamento climatico e ridurre le emissioni di gas serra che sono alla base delle cause che provocano il surriscaldamento globale. La simulazione del vertice globale si propone di facilitare la comprensione degli obiettivi da raggiungere attraverso la COP e le priorità degli Stati parti, riproducendo le dinamiche del processo negoziale.

Il 20 Giugno 2022 un gruppo selezionato di studenti e studentesse dell’Università di Catania e di Volontari CRI parteciperà alla simulazione della COP  di Croce Rossa Italiana rappresentando delegazioni di Stati parti della Conferenza e discutendo le questioni fondamentali associate agli obiettivi del vertice, a partire dalla riduzione delle emissioni globali entro il 2030.

(download locandina in formato .pdf)