Libertà, eguaglianza e solidarietà per un nuovo patto sociale

Al via le “Conversations” tra filosofia, diritto, politica e economia del prof. Paolo Silvestri nell’ambito del progetto “JuReSol”


Ripensare il Patto sociale analizzando il sistema fiscale come fattore chiave del legame sociale attraverso uno studio interdisciplinare tra filosofia, diritto, politica e economia. Una tematica al centro del progetto di ricerca dal titolo “Giustizia, reciprocità, solidarietà. Ripensare la Giustizia fiscale per un nuovo patto sociale - JuReSol” che il prof. Paolo Silvestri sta elaborando grazie ad uno “Starting Grant”, finanziato dall’Università di Catania tramite l’European Research Council, l'organismo dell'Unione europea che finanzia i ricercatori di eccellenza per svolgere attività di ricerca di frontiera o programmi di ricerca indipendenti negli Stati membri o nei paesi associati.


Un progetto che il prof. Paolo Silvestri, ricercatore in Filosofia del diritto al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania ha avviato tramite le “Conversations on Liberty, Equality, Solidarity”.

Le “Conversations” sono una serie di video-interviste con studiosi di scienze sociali di fama internazionale che hanno lavorato o recentemente pubblicato libri su uno o più dei tre grandi pilastri della modernità – Libertà, Eguaglianza, Solidarietà – da una prospettiva filosofica, giuridica, politica e economica» spiega il docente... Leggi tutto (Bollettino di Ateneo)