Presentazione del primo Bilancio di Genere UniCt

Aula Magna del Palazzo centrale, Università di Catania

Presentazione del  Bilancio di Genere 2022  dell’Università di Catania
Strategie, Obiettivi e Strumenti di intervento per un Bilancio Partecipato

Mercoledì 5 aprile 2023 alle 16 nell'aula magna del Palazzo centrale avrà luogo la presentazione alla comunità universitaria UniCt del primo Bilancio di Genere (2022) dell'università di Catania.

Tutto il personale UniCt è invitato a partecipare, con la comunità studentesca e i/le rappresentanti istituzionali e delegati/e delle sedi e strutture di ateneo.

Saranno presenti il Magnifico Rettore e i/le componenti del Gruppo di Coordinamento UniCt per le Pari Opportunità e le Politiche di Genere.

Il Bilancio di Genere (BdG) è uno strumento essenziale per promuovere l'eguaglianza di genere nelle università e per integrare la prospettiva di genere in tutte le politiche dell'Ateneo, anche al fine di rendere più trasparente ed equa l'assegnazione delle risorse economiche.

Il primo BdG UniCt è stato redatto in attuazione dell'Azione n. 5 del Piano UniCT per l'Eguaglianza di Genere (GEP, Gender Equality Plan 2022-2026) come processo fortemente incardinato nel governo e nella programmazione strategica di Ateneo. L'obiettivo è quello di assistere gli organi competenti nell'analisi, in ottica di genere, della situazione di coloro che si trovano ad operare all'interno dell'organizzazione, di orientarne le politiche e di rendicontarne gli effetti.

L'analisi del BdG è stata condotta alla luce delle Linee Guida per il Bilancio di Genere negli Atenei italiani curate dal Gruppo CRUI per il Bilancio di Genere.

Ai saluti e interventi istituzionali, alla presenza del Magnifico Rettore Francesco Priolo, della delegata alle Pari Opportunità Adriana Di Stefano e del Comitato Unico di Garanzia, seguirà la presentazione alla comunità universitaria dei dati raccolti e commentati nel Primo Bilancio di Genere dell’Ateneo e uno spazio di discussione e presentazione delle buone prassi avviate.

L’incontro si svolgerà in modalità mista e sarà possibile partecipare anche da remoto in collegamento attraverso il Canale Teams UniCt per le Pari Opportunità

Qui il link per il collegamento: https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3a7vEsyH592WK83P63JPWL_eDCXswusYj2TqoZlbx2fg41%40thread.tacv2/1680170080487?context=%7b%22Tid%22%3a%22baeefbc8-3c8b-4382-9126-e86bfef46ce6%22%2c%22Oid%22%3a%2262dc74ee-6688-4cda-a298-b7bea77b31d2%22%7d