La Biblioteca delle Scienze Giuridiche
 

La Biblioteca delle Scienze Giuridiche, ospitata dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania, offre una ricca collezione di opere in volume e garantisce l’accesso a numerose raccolte e risorse digitali a beneficio di docenti e studenti dell'Ateneo, nonché di utenti esterni autorizzati ai sensi del vigente regolamento.

Obiettivo della struttura è quello di offrire agli utenti strumenti di ricerca adeguati nelle diverse aree disciplinari cui afferiscono, agevolare la circolazione e diffusione di strumenti e sussidi per la didattica e la formazione specialistica, nonché promuovere il coordinamento con altre biblioteche italiane e straniere, stipulando accordi e partecipando ad iniziative, reti e progetti votati a tale scopo.

La Biblioteca del Dipartimento di Giurisprudenza è parte del Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA), istituito con D.R. n. 1231 del 4-11-2004, con la finalità di fornire all'utenza accademica servizi integrati ed omogenei di elevato livello.

La Biblioteca del Dipartimento di Giurisprudenza ospita i servizi del Centro di Documentazione Europea.

Il personale dedicato è a disposizione di quanti desiderano visitare le strutture della Biblioteca ed accedere ai relativi servizi, offrendo supporto e assistenza per la consultazione e il prestito dei materiali bibliotecari e l’utilizzo di banche dati e cataloghi on line. A tal fine la biblioteca è dotata, nelle diverse sezioni, di aule studio e postazioni per la consultazione delle risorse elettroniche; promuove inoltre progetti per la formazione alla ricerca e iniziative di interesse culturale e sociale in collaborazione con altre istituzioni.