Il valore della legalità tra interdisciplinarità e metafore pedagogiche

Il progetto AciscO, finanziato dal Mur, ha consentito agli studenti, nelle tre missioni istituzionali universitarie, di integrare le conoscenze e i modi di pensare delle discipline giuridiche e di quelle economiche

25 Gennaio 2024
di Fabio La Rosa

AciscO – Analisi Clinica delle Imprese Sottoposte al Crimine Organizzato – è un progetto formativo finalizzato a promuovere la cultura della legalità e l’impegno contro la criminalità organizzata. Il progetto, finanziato dal Mur, ha consentito agli studenti di integrare le conoscenze e i modi di pensare delle discipline giuridiche e di quelle economiche, di evidenziare come aspetti e caratteristiche dell’una possano riproporsi nell’altra e come la conoscenza dell’una è rilevante per l’apprendimento dell’altra.

Il successo fino ad ora conseguito dal progetto conferma le capacità cooperative dell’istituzione universitaria e della sua capacità di superare i propri confini nella sua funzione istituzionale di trasmissione dei saperi. Per tale ragione, questa prima edizione potrebbe essere replicata.

In sintesi il progetto ha coinvolto quattro atenei, statali e non (Magna Græcia di Catanzaro, Catania, Palermo e Lumsa sede di Palermo), sette dipartimenti universitari, undici corsi di laurea e 90 docenti. In un anno di lavori sono stati organizzati dodici seminari formativi e una summer school che hanno consentito la partecipazione di cento studenti che hanno prodotto 150 relazioni e anche tre tesi di laurea.

Il progetto, infine, ha visto la realizzazione di un volume interdisciplinare cartaceo e digitale - "Costituzione, legalità e aziende", edito da Franco Angeli - e anche il conferimento di un premio di laurea, oltre al riconoscimento di 150 crediti formativi a 34 studenti dei quattro atenei.

Leggi tutto (UniCT Magazine)